| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
02-12-2010, 9:15 Oggetto: |
Cita |
|
" Tompalatina ha scritto: | | "Funzione di platea" significa semplicemente che in questa curva, che altrimenti è lineare, è presente un "plateau ottico", in modo che per un certo intervallo di valori del trasmettitore (asse x) venga prodotto lo stesso valore di visualizzazione (asse y). Nel G4 (e solo per questo), di fabbrica è così che OGNI valore del trasmettitore da 72 a 108 sul combinatore viene visualizzato come "90". Sia che il motore diventi leggermente più caldo o leggermente più freddo, l'ago rimane fermo a 90. | Fino a qui, sono d'accordo.
Citazione: | | Quindi, se la temperatura scende a 72 gradi "nel normale intervallo", l'ago indica ancora 90 gradi. Se scende ulteriormente a 71 gradi, l'ago salta improvvisamente a questo valore di 71 gradi, e non a quello di 89 gradi. | Allora, nell'uso quotidiano, si dovrebbe vedere l'ago saltare spesso (da 71 a 90° o viceversa), e non si troverà mai nell'intervallo di scala da 72 a 89°.
Questo però attirerebbe l'attenzione di ogni cliente attento.
Nei veicoli VAG che ho guidato finora (G3 AFN, Ibiza 6K GP01 ALH, Polo 9N ASZ, Ibiza 6L BUK), non ho riscontrato nulla di simile, e l'ago si muove solo circa il doppio della velocità della temperatura reale quando si trova al di sotto e al di sopra della scala da 90°.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
02-12-2010, 10:36 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: | Questo vale anche per il normale termostato: Quando l'indicatore segna "89", il motore è effettivamente a soli 74°C, mentre la lettura del termostato indica 85°C, che corrispondono a 72°C reali, e così via.
Funziona sia con temperature in aumento che in diminuzione  |
Ciao Ulf,
"Per quanto riguarda ciò che ho potuto osservare sul G IV, il cursore aumentava semplicemente continuamente fino a 90 gradi, anche senza un ulteriore aumento della temperatura del refrigerante. Una volta raggiunti i 72 gradi, potevo notare anche la sua caduta a -17°... In ogni caso, non è mai scesa sotto i 160.000 km, anche quando era arrivata a 90 gradi." D.h. infatti, una sola volta, quando il G62 si è rotto  .
Potenzialmente versioni software diverse nell'IA?
Almeno, il G VI si comporta in modo completamente diverso. Purtroppo, non sono riuscito a partecipare alla sessione, quindi non posso fornire valori reali.
Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Tompalatina
Iscritto il: 07/07/2010 Messaggi: 24 Karma: +2 / -1 Località: Pfalz
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-12-2010, 12:10 Oggetto: |
Cita |
|
Non credo che ci sia qualcosa di "programmato nel tempo" - è semplicemente un controllo attenuato. Pertanto, non mi sono espresso del tutto correttamente quando ho parlato di "saltare". Non c'è un movimento brusco - una volta raggiunti i 72 gradi, l'ago si muove lentamente fino a 90, anche se l'acqua di raffreddamento potrebbe essere a 74 gradi.
Un'interruzione del motore durante la guida sarebbe possibile solo in caso di una discesa molto lunga da una montagna, ad esempio una discesa attraverso una strada alpina, durante la quale il motore funziona quasi esclusivamente in modalità di spinta e quindi produce pochissima calore. Non è mai successo a me.
Sono però contento che in questo Golf 6 è finalmente diverso, perché questo difetto mi ha sempre infastidito. Pertanto, ho anche modificato la combinazione! 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
02-12-2010, 13:36 Oggetto: |
Cita |
|
Tompalatina ha scritto: | | Non credo che ci sia niente di "programmato nel tempo" - è semplicemente un controllo attenuato. Quindi, non mi sono espresso del tutto correttamente quando ho parlato di "saltare". Non c'è un movimento brusco - una volta raggiunti i 72 gradi, l'ago si muove lentamente fino a 90, anche se l'acqua di raffreddamento potrebbe essere a 74 gradi in quel momento. | Quindi, nel caso del Polo, ho misurato in modo diverso, utilizzando un Pot e VGCOM come sostituti del sensore dell'acqua.
Così, ad esempio, ho potuto constatare che, secondo Lappi, a temperature reali di 60°C, l'ago indicava già 70° ecc.
Solo la disattivazione del cambio a sinistra a 50° viene visualizzata correttamente, mentre al di sopra l'accelerazione aumenta continuamente, fino a quando, intorno ai 75°, l'indicatore effettivamente si posiziona a 90.
Al di sopra di circa 105°, la situazione è simile: a partire da quel punto, l'ago si libera da 90° e sale rapidamente, per poi tornare a indicare correttamente intorno ai 130°.
Ma, però l'ago può essere fermato in qualsiasi posizione in modo permanente (!) ruotando l'induttanza in modo appropriato. Solo tra i 75 e i 105°C reali, la posizione del pistone è irrilevante.
Citazione: | | Un'interruzione del motore durante la marcia sarebbe possibile solo in un caso specifico, ad esempio, durante una lunga discesa da una montagna in inverno, come una discesa attraverso una strada alpina, in cui il motore funziona quasi esclusivamente in modalità di spinta e quindi produce pochissima calore. Non è mai successo a me, però... | Anche a me è successo - proprio quando il motore aveva raggiunto circa i 75° reali, cioè quando l'ago era appena arrivato a 90°.
Durante l'operazione di discesa, l'ago torna rapidamente verso la posizione 50.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
02-12-2010, 14:36 Oggetto: |
Cita |
|
Rispetto, Ulf, non mi sono mai addentrato così a fondo nell'ingegneria inversa del mio auto  .
A proposito, nella natura selvaggia, a mio parere, il comportamento delle specie G IV e G VI differisce notevolmente.
Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haithamina Schrauber

Iscritto il: 15/05/2006 Messaggi: 666 Karma: +27 / -3 Località: 69221 Dossenheim
Supporto Premium
|
02-12-2010, 15:46 Oggetto: |
Cita |
|
Tompalatina ha scritto: | | A proposito: Ieri ho percorso circa 800 km con la mia Golf, la temperatura esterna era sempre sotto lo zero, e l'ago del tachimetro non è mai salito oltre i 90 km/h. La temperatura dell'acqua era sempre compresa tra i 75 e gli 85 gradi. |
Ciao Tompalatina,
Ciao a tutti,
Questo mi interessa (vedi /viewforum.php?f=29).
Fino ad ora, ritengo che il mio termostato debba essere difettoso, dato che in realtà non riesco mai a raggiungere i 80°C (misurati tramite OBD) mentre l'indicazione KI mostra i consueti 90°C.
Dopo la tua affermazione, mi chiedo se il mio termostato sia effettivamente difettoso o se la temperatura di apertura di 87°C causi che la temperatura dell'acqua al punto di misurazione sia appena inferiore a 80°C.
Ora, la mia domanda assoluta: A quale punto del ciclo dell'acqua viene misurata la WT?
Certo, prima che l'acqua entri nel motore (dove si trova il G62 o il sensore di temperatura sul radiatore, è chiaro), Ho sostituito entrambi di recente) e non nella posizione in cui l'acqua calda entra nel radiatore.
Può/dovrebbe un termostato intatto (temperatura di apertura 87°C) effettivamente impostare 87°C WT prima di entrare nel motore? Oppure l'apertura a 87°C determina una WT <87°C all'ingresso nel motore?
haithamina
Il mio sistema di intelligenza artificiale mostra il comportamento descritto da Ulf: avvio lento fino a quando l'indicatore è verticale (90°C). In questo caso, l'IA anticipa la temperatura reale. Non è così, infatti, che a partire da 72°C / l'inizio della fase, vengano immediatamente visualizzati 90°C, ma esiste anche il valore KI di 80°C (che corrisponde in realtà a circa 70°C).
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haithamina Schrauber

Iscritto il: 15/05/2006 Messaggi: 666 Karma: +27 / -3 Località: 69221 Dossenheim
Supporto Premium
|
03-12-2010, 13:38 Oggetto: |
Cita |
|
La precedente domanda su "Honk" non era forse così banale.
Altrimenti, un bravo meccanico avrebbe risposto rapidamente.
Oder, aber ich wollte, dass mi venga insegnato a fare ricerche autonomamente. Funzionava: http://www.kfztech.de/kfztechnik/motor/kuehlung/wasserkuehlung.htm spiega molto bene l'argomento dei circuiti di raffreddamento. Tuttavia, non sono ancora sicuro di quando/dove l'ECU o il MSG misurano la temperatura per il liquido di raffreddamento. Il G62 si trova nella parte posteriore del blocco motore del 3BG, in basso, e fornisce anche il valore misurato tramite OBD di 78°C e il valore per l'ECU. Credo che questo sia il valore. Il liquido refrigerante prima di entrare nel motore.
Corretto?
Il secondo sensore di temperatura è posizionato nella parte inferiore del radiatore e fornisce il valore per cosa/chi? In ogni caso, anche il valore della temperatura dell'acqua raffreddata dopo il passaggio attraverso il radiatore nel circuito principale.
Corretto?
Se sì, trovo una WT di 78°C in inverno a carico parziale e il mio termostato potrebbe funzionare correttamente.
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Wiesel Profi-Schrauber

Iscritto il: 06/04/2008 Messaggi: 896 Karma: +43 / -0 Località: Schleswig-Holstein
Supporto Premium
|
24-02-2011, 23:26 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: | ...Ma, l'ago può rimanere fermo in qualsiasi posizione (!) ruotando correttamente il potenziometro. Solo tra i 75 e i 105°C reali, la posizione del pistone è irrilevante.
|
Capita, se ne si guarda attentamente.
X è la temperatura (valore desiderato, non misurato) e Y è il valore di riferimento per la
Controllo del motore passo-passo.
| Descrizione: |
| Schrittmotoransteuerung Kühlmitteltemperaturanzeige Kombiinstrument. |
|
| Dimensione file: |
32.07 KB |
| Visualizzato: |
3843 volte |

|
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV |
|
| Torna su |