VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Coppia 1.6 TD JR: Insoddisfacente

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Dieselcaddy

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-04-2011, 23:21    Oggetto: Coppia 1.6 TD JR: Insoddisfacente Cita

Ciao!

Innanzitutto, ho utilizzato ampiamente la funzione di ricerca interna del forum e anche Google, ma non sono riuscito a trovare informazioni relative al mio problema.

Guido una Caddy 14d con un motore 1.6 td proveniente dalla Golf2. Ho acquistato la Caddy già pronta e fin dall'inizio ho avuto la sensazione che il motore fosse un vero e proprio passo indietro in termini di coppia rispetto al mio precedente Caddy con motore diesel aspirato da 1.6 litri.
In alcuni casi, ad esempio, è assolutamente impossibile affrontare una salita perché semplicemente non si ha la forza necessaria.

Secondo le dichiarazioni del venditore dell'epoca e anche del mio meccanico, la fasatura e l'inizio dell'iniezione sono corretti. La pressione di sovralimentazione a pieno carico è di circa 0,9 bar. Il flusso del gasolio è privo di bolle d'aria.

Come già detto, ho l'impressione che il mio motore diesel aspirato offrisse una coppia motrice significativamente maggiore.
Non può dipendere solo da un turbocompressore di grandi dimensioni! Il motore JR dovrebbe essere noto per la sua elevata coppia.

Spero che possiate aiutarmi.

Grazie e saluti.
Michl.

Tradotto il 15-07-2026, 2:22.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-04-2011, 0:53    Oggetto: Coppia 1.6 TD JR: Insoddisfacente Cita

Ciao,
A quale valore è impostato l'inizio dell'erogazione?
vg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 15-07-2026, 2:22.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-04-2011, 10:33    Oggetto: Coppia 1.6 TD JR: Insoddisfacente Cita

Ciao,

Senza sovralimentazione, i motori, altrimenti molto simili, devono produrre una coppia identica. Verificare l'inizio dell'iniezione e la regolazione dell'ESP.

Ho guidato una volta un motore 1.6 diesel con l'iniezione che si avviava troppo tardi; quando faceva più freddo, non aveva la minima forza e non riusciva a sollevare nemmeno un pesce dal piatto.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 15-07-2026, 2:23.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-04-2011, 12:07    Oggetto: Oggetto: Drehmoment 1.6 TD JR - Insoddisfacente Cita

Ciao,

Dieselcaddy ha scritto:
Guido un Caddy 14d con un motore 1.6 td proveniente dalla Golf2. Ho acquistato il Caddy già pronto e fin dall'inizio ho avuto la sensazione che questo motore fosse un vero e proprio passo indietro in termini di coppia rispetto al mio precedente Caddy con motore diesel aspirato 1.6.
Teilweise ist z.B. eine Berganfahrt absolut unmöglich, da einfach die Kraft fehlt.

Verificare la regolazione della portata/l'impostazione generale della pompa. Dove ti trovi? Sicuramente c'è qualcuno nelle tue vicinanze che può aiutarti.

Citazione:
Laut Aussagen des damaligen Verkäufers und auch meines Schraubers stimmen die Steuerzeiten und auch der Förderbeginn. Ladedruck liegt bei Volllast bei ca. 0,9bar. Dieselvorlauf ist blasenfrei. {MARCATORE}

È troppo alto. Il sistema di sicurezza si è attivato? C'è emissione di fumo? Il tubo collegato al sensore LDA si è staccato? La membrana è a posto/il cono si muove liberamente? È presente il liquido di raffreddamento? Fornisci qualche informazione in più, così potrò darti una risposta utile.

Come già detto, ho l'impressione che il mio motore diesel aspirato offrisse una coppia motrice significativamente maggiore.
Non può dipendere solo da un turbocompressore di grandi dimensioni?! Il motore JR dovrebbe essere noto per la sua elevata coppia.
Citazione:

133 Nm = coppia elevata? Tutto una questione di regolazione
.

Saluti, Uli.icon_wink.gif
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl

97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN

Tradotto il 15-07-2026, 2:26.
Torna su Profilo MP
Dieselcaddy

Messaggio14-04-2011, 20:52    Oggetto: Coppia 1.6 TD JR: Insoddisfacente Cita

Beh... purtroppo, non posso dire quali valori siano stati impostati.
Il precedente proprietario aveva smontato il motore e ha specificamente indicato di aver regolato la pompa utilizzando un misuratore di precisione.
Se ho letto correttamente il manuale di riparazione, il valore dell'inizio della corsa dovrebbe essere compreso tra circa 0,83 e 0,97 mm, giusto?

Il meccanico mi ha detto ancora una volta che il valore è corretto. Purtroppo, non so qual è questo valore.

La pressione di sovralimentazione viene rilevata tramite un indicatore di pressione aggiuntivo. Il valore indicato è approssimativo. L'indicatore di pressione funziona correttamente, almeno fino a 2 bar l'ho testato.
Il motore non produce fumo, a parte al momento dell'avviamento a freddo. I tubi sono tutti ben fissati.
Purtroppo, non so se la membrana sia intatta o se il cono si muova liberamente. Come posso capire se è così?
Nessun liquido di raffreddamento disponibile.

133 Nm non sono molti, ma il mio motore sicuramente ne ha di meno. Ho anche un gancio di traino sulla mia Caddy. Però, nemmeno mi metto a pensare di attaccare un rimorchio, perché la Caddy non sarebbe in grado di trainarlo.

Tradotto il 15-07-2026, 2:29.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-04-2011, 22:26    Oggetto: Coppia 1.6 TD JR: Insoddisfacente Cita

Ciao,
Citazione:
0,83-0,97mm
è più o meno accettabile. Io imposterei su 0,86-0,88 mm. Solo come riferimento, a circa 0,82 mm avevo già problemi di detonazione e fumo blu sul motore CY. Con 0,95 mm, girava con riluttanza ad alti regimi e sotto carico.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 15-07-2026, 2:30.
Torna su Profilo MP
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-04-2011, 14:54    Oggetto: Coppia 1.6 TD JR: Insoddisfacente Cita

Ciao,

Dieselcaddy ha scritto:
Purtroppo, non posso dire quali valori sono stati impostati.
Il precedente proprietario aveva smontato il motore e ha specificamente indicato di aver regolato la pompa utilizzando un misuratore di precisione.
Wenn ich in meinem Rep-Handbuch richtig gelesen habe, dann sollte der Wert des Förderbeginns bei ca. 0,83-0,97mm liegen oder?{MARCATORE}

Certo. Ma in una pompa di iniezione si possono regolare diverse cose oltre al punto di inizio dell'iniezione, che sicuramente non è la causa del tuo problema, altrimenti avresti i sintomi tipici come difficoltà ad avviarsi, fumo, singhiozzo, ecc. Se non produce affatto fumo a pieno carico, è chiaro che non sta aspirando correttamente. Non riceve carburante -> bisogna regolarlo.
Ripeto quindi la mia domanda: dove ti trovi approssimativamente? Dato che a quanto pare non ne hai idea, ti consiglio di far controllare la cosa da qualcuno competente. No, non il servizio assistenza Bosch, perché loro rispondono così: "Non è possibile, non è permesso, bisogna testare o sostituire la pompa", eccetera.
Ancora: il tubo del sistema di aspirazione è ancora collegato (si tratta del tubo sottile che va dal collettore di aspirazione alla parte superiore della pompa)?

La pressione di sovralimentazione viene rilevata tramite un indicatore di pressione aftermarket. È un valore approssimativo. L'indicatore di pressione funziona correttamente. Almeno, ho testato l'indicatore fino a 2 bar.
Citazione:

Der Ladedruck ist zu hoch für nen TD ohne LLK. Wenns kein Meßfehler ist, hat einer dran rumgedreht. NNormalmente sono 0,7 bar.

133Nm sind zwar nicht viel, aber die hat mein Motor definitiv nicht. Ich habe auch eine Anhängerkupplung am Caddy. Ich brauch aber gar nicht dran zu denken, da nen Hänger dran zu schnallen, da der Caddy den Hänger nicht ziehen wird.
Citazione:

Impostare.

Saluti, Uli.
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl

97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN

Tradotto il 15-07-2026, 2:34.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-04-2011, 12:39    Oggetto: Coppia 1.6 TD JR: Insoddisfacente Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Moin,
Citazione:
Der Motor produziert außer beim Kaltstart keinen Rauch.
deutet auf schlechtes Startverhalten hin. Da sollte er eigentlich auch keinen oder wenig Rauch produzieren.
Kriege mal raus, wo der Förderbeginn liegt.
Nur zum Hinweis auf die Empfindlichkeit der ESP Einstellung: mein in der Signatur angegebener Passat 1,6 TD CY hatte anfangs (Neuwagen) extrem Blaurauch und Stottern beim Kaltstart, und dazu war er richtig lahm. Prüfung in der Werkstatt ergab leicht verstellte NW und ESP Hub unter 0,8mm bei OT. NW eingestellt und ESP auf 0,84mm Hub (war meine Erfahrung vom Golf 1 1,6D) - schon besser, aber noch nicht gut. Im nächsten Schritt ESP auf 0,88 mm Hub - Dampf war da, wo er anfangs im 5. Gang am Berg verhungerte, zog der Wagen mit Kraft hoch.
Bei späteren Einstellungen habe ich mal noch etwas frühere EZ Werte versucht, ab etwa 0,91 mm Hub neigte er bei hoher Drehzahl auf der Autobahn aber zum Brummen und nahm Gas unwillig an.
vg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Torna su Profilo MP
Dieselcaddy

Messaggio22-04-2011, 15:14    Oggetto: Coppia 1.6 TD JR: Insoddisfacente Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Danke für die bisherigen Antworten.

Nächste Woche geht der Caddy in die Werkstatt...dann melde ich mich nochmal bei euch.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Coppia e divertimento di guida nella vita di tutti i giorni Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Diagrammi di coppia/potenza con VCDS/VAG-COM Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Motore VAG 1.8 litri, 4 cilindri, 5 valvole, 125 CV (92 k... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Coppia Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Coppia AJM 6-G Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Der Drehmoment-Quatsch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riduzione del momento torcente Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: