VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centraline Audi C4 AAT/AEL: quando attive?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
DirkC4
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio08-05-2003, 15:00    Oggetto: Centraline Audi C4 AAT/AEL: quando attive? Cita

Ciao,

Vorrei avere una panoramica.
quali centraline (codici Bosch) sono compatibili con l'Audi 100 / A6 modello C4 (4A) con motore TDI a 5 cilindri?
quando sono stati installati (dal MM/AAAA al MM/AAAA, anni di produzione).

Certo, ecco la traduzione:

Per MKB: AAT e AEL.

e per entrambi i tipi di trasmissione, automatico e manuale.

Sarebbe interessante sapere quali modelli avevano il sistema GRA integrato e quali erano già dotati di sistema antifurto integrato.

(come detto, mi interessano solo i codici Bosch)

Posso chiedere aiuto a qualcuno?

*(GRA=Cruise control (preparato a livello software))

Tradotto il 02-09-2026, 17:35.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-05-2003, 15:25    Oggetto: Centraline Audi C4 AAT/AEL: quando attive? Cita

Ciao,

puoi facilmente trovarlo. icon_smile.gif
Da poco tempo, nella sezione dedicata ai meccanici specializzati in motori diesel, è stato aggiunto un nuovo elemento.

http://www.bosch-automotive.com/ecat-online

Almeno, con questo metodo, potrai ottenere i codici dei ricambi. Non so, comunque, come si possa capire se un pezzo è con o senza GRA.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 02-09-2026, 17:36.
Torna su Profilo MP WWW Garage
DirkC4
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio08-05-2003, 15:31    Oggetto: Centraline Audi C4 AAT/AEL: quando attive? Cita

Sì, ci sono già stato.

ma purtroppo non è nemmeno completa icon_sad.gif.

Ma quello che ho scoperto, lo posterò qui stasera.

allora, forse, con uno sforzo comune, si può ancora scoprire il resto icon_wink.gif.

Tradotto il 02-09-2026, 17:36.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-05-2003, 19:07    Oggetto: Centraline Audi C4 AAT/AEL: quando attive? Cita

Ciao,

Credo che, nella 'banca dati di errori/conoscenze', MichaelII si sia anche impegnato a separare grossolanamente le diverse versioni delle centraline elettroniche.
In qualche modo, non riesco più a trovarlo in questo trambusto.

Vuoi aggiornare il tuo GRA?
L'altro giorno avevo intenzione di farlo anch'io.
Con la mia 100 (vedi firma), non ha funzionato.
Certo, probabilmente potrei procurarmi un'altra centralina per circa 600 euro icon_rolleyes.gif, ma preferisco lasciar perdere...

Tradotto il 02-09-2026, 17:38.
Torna su
DirkC4
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio08-05-2003, 21:05    Oggetto: Centraline Audi C4 AAT/AEL: quando attive? Cita

Ecco cosa ho già scoperto:

http://24max.de/audifaq/TDI_STG/Steuergeraete_TDI_C4.pdf
(confronta anche -> http://24max.de/audifaq/TDI_STG/ )

oppure, per dirla in un altro modo, "ho creato io stesso".

Mi interessano, ovviamente, esattamente i punti in cui ci sono i punti interrogativi icon_wink.gif (la legge di Murphy, appunto...).

Chi può aiutare?
Qualcuno ha dei contatti presso Bosch?

"Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano."

Tradotto il 02-09-2026, 17:39.
Torna su Profilo MP
dcjf
Ospite

Messaggio30-03-2005, 7:49    Oggetto: Centraline Audi C4 AAT/AEL: quando attive? Cita

Vuoi aggiornare il tuo GRA?
L'altro giorno avevo intenzione di farlo anch'io.
Con la mia 100 (vedi firma), non ha funzionato.
Certo, probabilmente potrei procurarmi un'altra centralina per circa 600 euro icon_rolleyes.gif, ma preferisco lasciar perdere .

Secondo il mio schema elettrico, dovrebbe funzionare per tutti i modelli AEL/AAT a partire dal 1991. D'altra parte, ho letto in questo forum che in alcuni centraline questa funzione semplicemente non è presente.

Tradotto il 02-09-2026, 17:40.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio30-03-2005, 23:12    Oggetto: Centraline Audi C4 AAT/AEL: quando attive? Cita

D'altra parte, ho letto in questo forum che la funzione non è semplicemente inclusa in alcuni dispositivi di controllo.

Sembra proprio che il problema risieda proprio lì.

Tradotto il 02-09-2026, 17:41.
Torna su
DirkC4
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio31-03-2005, 8:20    Oggetto: Centraline Audi C4 AAT/AEL: quando attive? Cita

dcjf ha scritto:
Secondo il mio schema elettrico, dovrebbe funzionare per tutti i modelli AEL/AAT a partire dal 1991. D'altra parte, ho letto in questo forum che la funzione non è semplicemente presente in alcune centraline.

Purtroppo, in questo punto, gli schemi elettrici non corrispondono esattamente alla realtà icon_confused.gif.
La funzionalità per GRA è inclusa solo nella terza generazione di centraline AAT-STG, oppure è presente fin dall'inizio nelle centraline AEL (così come il sistema WFS con transponder).
(quindi, a partire dalla colonna A6, come dire, fino alla colonna C4)

Tradotto il 02-09-2026, 17:42.
Torna su Profilo MP
problemkind
Ospite

Messaggio03-05-2011, 19:42    Oggetto: Centraline Audi C4 AAT/AEL: quando attive? Cita

E come si fa a scoprire quale variante di cambio si ha? Anche io ho una AAT R5 EZ 9/93, cambio manuale a 6 marce con motore TDI.

Tradotto il 02-09-2026, 17:43.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio04-05-2011, 15:51    Oggetto: Centraline Audi C4 AAT/AEL: quando attive? Cita

Se non sbaglio:
Le generazioni 1 e 2 supportano solo il blocco di misurazione 0, mentre la funzione GRA è disponibile solo a partire dalla generazione 3.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 02-09-2026, 17:43.
Torna su Profilo MP
problemkind
Ospite

Messaggio04-05-2011, 17:25    Oggetto: Centraline Audi C4 AAT/AEL: quando attive? Cita

E proprio a questo punto si pone la mia domanda di cui sopra: come faccio a scoprire di quale generazione si tratta?

vcds ha detto:

Indirizzo: 01: Elettronica motore
File di etichette: DRV\4A0-907-401.lbl
Codice articolo: 4A0 907 401.
Componente: motore R5 2.5l EDC A23, codice D49.
Codifica: 00000
Numero di pratica: WSC 00000.

se questo può essere d'aiuto.

Tradotto il 02-09-2026, 17:45.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Centralina ABS 6X0 907 379B: codice errore 00668 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione liquido freni Audi A4 8K Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Suoni di rombo, Audi A3 8P Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Quale centralina? Assistenza scelta centralina Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 8E 1,9 TDI AWX welches ZMS ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Quando impostare l'AGR? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ab wann zuviel Oel schaedlich? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: