VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Daten für PTC-Zuheizer vom VW Phaeton gesucht. | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio16-10-2009, 21:44    Oggetto: Cita

guste100 ha scritto:
La mia ipotesi: polarità invertita.

Sono andato a Ibiza dopo il festival SLP.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-10-2009, 11:36    Oggetto: Cita

L'elemento che hai lì è compatibile con il sistema di riscaldamento supplementare per il vano piedi, montato nella parte posteriore del modello Phaeton prodotto dal 2002 ad oggi (una unità per lato, sinistra e destra).

E quella parte è collegata direttamente alla batteria. Tra di essa e la batteria ci sono solo fusibili e cavi. Quindi, non è normale che quel componente si riscaldi continuamente. Nemmeno se il cavo di controllo non è collegato. Altrimenti, durante l'installazione del modulo di controllo Climatronic, entrambi gli elementi riscaldanti sarebbero attivi, causando una rapida scarica della batteria.

Sei sicuro di aver collegato il pin 1 al polo negativo e il pin 2 al polo positivo?

Un'altra osservazione: questo componente è protetto da un fusibile da 30A, ma è cablato con cavi da soli 2,5 mm² prima del fusibile. A mio parere, questo significa che potrebbe sopportare una corrente continua di poco più di 20A, il che corrisponde a circa 250 watt. Non puoi aspettarti molto più di una leggera brezza.

Per confronto:
A) Un riscaldatore ausiliario fornisce circa 5000 W.
B) L'elemento PTC del Passat 3C è protetto con un fusibile da 100A ed è cablato con un cavo da 16mm².

Teneteci aggiornati, perché il progetto potrebbe essere interessante anche per altri, dato che anche il prezzo di listino dell'elemento è di poco superiore a 150€ (e include già il costo aggiuntivo di Phaeton icon_wink.gif).

Saluti.
Mi piace.

TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-10-2009, 16:28    Oggetto: Cita

guste100 ha scritto:
Un'altra osservazione: il componente è protetto con un fusibile da 30A, ma prima del fusibile è cablato solo con cavi da 2,5mm². Pertanto, a mio parere, dovrebbe avere una corrente continua di poco più di 20A, il che corrisponde a circa 250 Watt. Non puoi aspettarti molto più di una leggera brezza.

Beh, io ho un cassone: cioè, metà di una Lupo, l'abitacolo. icon_wink.gif Non ci vuole molto riscaldamento per scaldare un po' quella parte.

L'ho fatto funzionare una volta e ho messo un normale ventilatore domestico dietro. È stato piuttosto piacevole. Se poi ne installo altre due, icon_wink.gif spero che bastino.

Learning by Doing icon_lol.gif Vi informerò sicuramente se ha funzionato o meno.
MfG. Michael

TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-10-2009, 10:17    Oggetto: Cita

Ecco il rapporto conclusivo:

È fallito perché ho un sistema di climatizzazione e, di conseguenza, non c'è spazio nel condotto di riscaldamento dove potrei installare gli elementi PTC. Volevo in realtà praticare due fori nel condotto di riscaldamento subito dopo la ventola e installarli lì. Purtroppo, però, c'è già l'evaporatore in quella posizione. Dopo l'evaporatore, il condotto di riscaldamento ha una forma strana e curva. icon_arrow.gif Quindi, non è possibile. icon_evil.gif Forse funzionerebbe se si rimuovesse il cruscotto, ma solo forse! Probabil che alla fine installeremo un riscaldatore autonomo costoso e che richiede molta manutenzione, ma è comunque la soluzione più elegante. icon_wink.gif
MfG. Michael

michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio29-10-2009, 12:34    Oggetto: Cita

TDI-GTI-4-Motion ha scritto:
Probabil che alla fine installerò un costoso sistema di riscaldamento ausiliario che richiede molta manutenzione, ma è comunque la soluzione più elegante. icon_wink.gif

Beh, in realtà non sono così difficili da mantenere, basta fare attenzione a non far funzionare troppo poco l'impianto di riscaldamento.
In caso di utilizzo frequente e intermittente, il filtro antincendio tende a intasarsi eccessivamente.
Di tanto in tanto, anche la candela di accensione può diventare altamente resistiva; la conseguenza di entrambi questi difetti è la formazione di depositi nella camera di combustione, con conseguente produzione di fumo. Il sistema funziona così finché la centralina non blocca il riscaldamento dopo un certo numero di tentativi falliti.

"Caro" è un termine relativo; cerca un riscaldatore usato e non modificato, ma fallo funzionare al di fuori del veicolo prima dell'installazione.
Di solito funzionano senza problemi; nel peggiore dei casi, si possono smontare, pulire, sostituire la candela di accensione e il filtro antifiamma, e poi far riattivare il riscaldamento.

guste100 ha scritto:

B) L'elemento PTC del Passat 3C è protetto con un fusibile da 100A ed è cablato con un cavo da 16mm².

icon_eek.gif

Hai anche informazioni sull'elemento PTC utilizzato nell'Octavia 2 (in particolare nel 2.0 TDI del 2006)?
Sono rimasto sorpreso da quanto velocemente questo apparecchio rilascia aria calda.
T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-10-2009, 13:50    Oggetto: Cita

michiglaser ha scritto:
Beh, in realtà, questi dispositivi non richiedono molta manutenzione, a patto di fare attenzione a non far funzionare il riscaldamento per troppo poco tempo.
In caso di utilizzo frequente e intermittente, il filtro antincendio tende a intasarsi eccessivamente.
Di tanto in tanto, anche la candela di accensione può diventare altamente resistiva; la conseguenza di entrambi questi difetti è la formazione di depositi nella camera di combustione, con conseguente produzione di fumo. Questo continua finché la centralina blocca il riscaldamento dopo un certo numero di tentativi falliti.

Certo, hai ragione. Ma devi anche ammettere che ci sono diverse parti in più rispetto all'elemento PTC. E, visto quello che ho dovuto riparare nelle ultime settimane in termini di riscaldatori ausiliari, direi che è decisamente troppo. Esempio perfetto: Sharan, aveva 4 errori nella memoria, 3 componenti difettosi.

Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Candela di accensione, interruzione icon_arrow.gif Candela di accensione difettosa.
2. Ventilatori di aspirazione dell'aria, segnale al di fuori della tolleranza icon_arrow.gif Motore del ventilatore bloccato.
3. Riscaldatore surriscaldato, segnale troppo alto icon_arrow.gif Pompa di circolazione bloccata.
4. Interruzione ripetuta della fiamma icon_arrow.gif Errore sequenziale del 1° e 2°.

Ci sono poche cose che possono guastarsi in un elemento PTC. icon_wink.gif
MfG. Michael

DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-10-2009, 14:18    Oggetto: Cita

Buon appetito!

Beh, questa è davvero una coincidenza estremamente sfortunata/insolita...

Non ho mai avuto grossi problemi con i riscaldatori ausiliari e con i Webasto non ho avuto ASSOLUTAMENTE alcun problema.
Nell'Audi che possiedo, ad esempio, questo componente è installato da 10 anni e veniva fatto funzionare per 15-30 minuti prima di ogni avviamento del motore (a freddo). E questo per oltre 10 anni, anche durante l'estate, senza problemi icon_wink.gif.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-10-2009, 15:54    Oggetto: Cita

La versione del Sharan era l'originale prodotta da Eberspächer.
MfG. Michael

guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-10-2009, 23:08    Oggetto: Cita

michiglaser ha scritto:
guste100 ha scritto:

Hai anche informazioni sull'elemento PTC utilizzato nell'Octavia 2 (in particolare nel 2.0 TDI del 2006)?
Sono già sorpreso di quanto velocemente questa scatola rilasci aria calda.

Stessa configurazione del Passat: fusibile da 100A, sezione del cavo 16mm².
Quindi, anche in questo caso, la potenza elettrica dovrebbe essere indicativamente intorno a 1 kW.

A causa del basso rendimento del sistema di lubrificazione e raffreddamento/motore, il motore dovrà probabilmente consumare circa 2 kW aggiuntivi per erogare una potenza elettrica di 1 kW. Questo, a sua volta, porta a un riscaldamento più rapido del motore.

Saluti.
Mi piace.

michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio29-10-2009, 23:55    Oggetto: Cita

Certo, hai ragione. Ma bisogna anche ammettere che ci sono diverse parti in più rispetto all'elemento PTC.

E se si costruisse semplicemente un sistema di riscaldamento ausiliario simile a quello delle candele incandescenti e lo si integrasse nel circuito dell'acqua?
Prendere un tubo, lavorarlo opportunamente --> avvitare 4 o 5 resistenze e collegarle prima dello scambiatore di calore?
Dovrebbe essere controllato da una logica specifica o essere azionato manualmente.
La logica probabilmente non lo permetterà nel sistema di gestione del motore (STG) della T4.

Un po' di impegno, alla fine, porterà dei risultati...

Modifica: Quasi avrei suggerito di inserire l'elemento PTC nel secondo [elemento/capitolo/ecc.]. Installare uno scambiatore di calore, ma probabilmente verrà rimosso icon_wink.gif in una struttura temporanea.
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-10-2009, 0:18    Oggetto: Cita

michiglaser ha scritto:
ma probabilmente verrà rimosso durante la costruzione della dima icon_wink.gif

Ehi! Certo che no, amico mio! icon_wink.gif Io NON ho un carrello brutto, ma un cassone!

L'aggiunta di resistenze riscaldanti può dare un certo beneficio, ma sarebbe meglio optare per un riscaldatore stazionario.
MfG. Michael

michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio30-10-2009, 0:35    Oggetto: Cita

Ehi! Certo che no, amico mio! icon_wink.gif Io NON ho un cassone brutto, ma un pianale!

Il tetto apribile è comunque assente icon_razz.gif icon_cool.gif.
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-10-2009, 0:39    Oggetto: Cita

michiglaser ha scritto:
Il tetto apribile è comunque assente icon_razz.gif icon_cool.gif

Dormire preferibilmente all'aperto, con spazio sufficiente intorno a me icon_razz.gif.
MfG. Michael

michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio22-07-2011, 23:40    Oggetto: Cita

*scava*

Credete che ci sarebbe spazio per un elemento riscaldante PTC nel vano climatizzatore di una Golf 4?

La mia Audi aveva un sistema simile installato, e mi è piaciuto molto durante l'inverno.
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-07-2011, 0:04    Oggetto: Cita

michiglaser ha scritto:
Pensate che nel vano clima del Golf 4 ci sarebbe spazio per un elemento riscaldante PTC di questo tipo?
Per quale? Due piccole, come avevo intenzione di prendere, oppure una più grande, come quella della Golf 5, ad esempio?
MfG. Michael

michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio24-07-2011, 21:49    Oggetto: Cita

Mi piacerebbe quello del Polo 9N.
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion Phaeton 3D2, Sitzleitungsstrang Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Phaeton 3D2, Poltern der Vorderachse Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Daten zum AYQ-Motor gesucht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AMF Soll-Daten gesucht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Daten / Kennfelder für Startmenge und Spritzbeginn gesucht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem mit Fahrwerk Phaeton Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: