VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Dati tecnici del pedale dell'acceleratore AHF

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
webster
Blaumann
Blaumann

2023 Kia Rio
Supporto

Messaggio15-08-2011, 19:38    Oggetto: Dati tecnici del pedale dell'acceleratore AHF Cita

Ciao,
Sono ancora impegnato nel mio progetto di modifica da 1Z a AHF.
Tutto bene, tutto a posto finora (grazie ancora a deus violentia), MA:

Il pedale dell'acceleratore, nella configurazione 1Z, quando premuto al 100%, trasmette solo l'82% al sistema.

Ho questo pedale AHF, ma è difficile da fissare perché il potenziometro dell'organo è azionato tramite cavo.

Ecco la situazione problematica, ora la mia idea: utilizzare un sistema di regolazione AFN (o un altro sistema azionato tramite cavo).

È ovviamente da vedere se le resistenze sono conformi alle aspettative dell'azienda AHF, e ora torna in gioco il forum "dieselschraubercom"...

Chi può fornirmi informazioni sui valori di diversi potenziometri o aiutarmi in qualche modo?

Grazie mille.
Cordiali saluti.

Tradotto il 07-07-2026, 3:51.
Torna su Profilo MP Email Garage
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio15-08-2011, 20:02    Oggetto: Dati tecnici del pedale dell'acceleratore AHF Cita

Dove devo metterlo? Ad esempio, nella Polo Classic si trova un motore ALH, supporti e telaio derivati dalla Golf 2.
Ma tutto insieme costa un'occhio della testa. Meglio saldare un supporto per il tuo sistema di aspirazione forzata (AHF) Gaspoti.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 07-07-2026, 3:52.
Torna su Profilo MP Garage
servusssss
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio15-08-2011, 20:04    Oggetto: Dati tecnici del pedale dell'acceleratore AHF Cita

Ciao Webster,

Per quanto ne so, ci sono sempre due potenziometri collegati al pedale dell'acceleratore, utilizzati come divisori di tensione.
Proverò a fare questo.
Uno ha circa il doppio della tensione dell'altro.
Dovrebbe essere visibile anche con VCDS (anche se ora non so a quale modulo di controllo).
Lì potresti controllare e annotare i valori di tensione dei due pedali.
Misurare la resistenza totale dei pedali, i valori massimi e minimi del sensore di potenza (o "slingshot"), e la tensione di alimentazione.

Forse si potrebbe utilizzare un partitore di tensione/resistenze in parallelo per regolare le tensioni del sensore.

Non so se ciò sia conforme al codice della strada.

SG.

Tradotto il 07-07-2026, 3:54.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-08-2011, 20:16    Oggetto: Dati tecnici del pedale dell'acceleratore AHF Cita

Ciao a tutti,
Ciao! icon_wink.gif
servusssss ha scritto:
...Forse si potrebbe utilizzare un partitore di tensione/resistenze in parallelo per regolare le tensioni del sensore.

Non so se questo sia conforme alle
norme del codice della strada. ...icon_wink.gif
Purtroppo, in queste condizioni, non funzionerà assolutamente, poiché non sarà più garantita la linearità o il logaritmo dei potenziometri.
Con i circuiti a ponte di resistenza, è possibile raggiungere il 100%, ma in quel caso si verificano poi delle limitazioni. B. 20% "Richiesta del guidatore" applicata all'acceleratore quando il pedale è in posizione di riposo.
Potresti simulare i punti 0%/100% con diverse resistenze, ma poi avresti difficoltà a ottenere un valore reale del 50%. B. 85% delle auto sono configurate secondo le preferenze del guidatore, anche se ciò può compromettere la qualità di guida.
È molto probabile che venga riconosciuto come un errore dal sistema IVA.

Mi piace di più la versione di Red, anche se, secondo me... La normativa sulla circolazione stradale, in ogni caso, rappresenta un problema, dato che si tratta di un componente fondamentale per la sicurezza, soprattutto se realizzato in modo artigianale .

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 07-07-2026, 3:56.
Torna su Profilo MP
servusssss
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio15-08-2011, 20:22    Oggetto: Dati tecnici del pedale dell'acceleratore AHF Cita

Ciao, DieselBär30x.

oh, non sapevo che si trattava di potenziometri logaritmici icon_redface.gif.
In questo caso, ovviamente, è tutto inutile.

SG.

Tradotto il 07-07-2026, 3:57.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-08-2011, 20:26    Oggetto: Dati tecnici del pedale dell'acceleratore AHF Cita

Non lo so con certezza, ma a quanto ne so, spesso vengono utilizzati potenziometri non lineari in questi dispositivi.
Anche nei sensori lineari, persiste lo spostamento degli estremi e la distorsione della linearità.

1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L

Tradotto il 07-07-2026, 3:58.
Torna su Profilo MP
webster
Blaumann
Blaumann

2023 Kia Rio
Supporto

Messaggio15-08-2011, 22:57    Oggetto: Dati tecnici del pedale dell'acceleratore AHF Cita

Grazie mille per i suggerimenti!
Deve essere installato in un Passat 35i, ma il problema è che le posizioni disponibili per il pedale sulla colonna dello sterzo sarebbero in basso... il che significa che dovrei prima spostare il supporto verso l'alto e poi lateralmente.
Tutto questo, con un design salvaspazio e stabile, utilizzando solo due punti di fissaggio...
Preferirei evitare di forare il paraspruzzi, perché dovrei prima smontare la scatola dei climatizzatori e il cruscotto (che ho appena rimontato).

Il consiglio sull'ALH è ottimo, ma da dove posso ottenere i valori necessari?
Oppure, ogni veicolo commerciale (MKB) ha un pedale specifico, calibrato su misura (anche per motivi di sicurezza)?
Chiunque abbia informazioni, la prego di contattarmi urgentemente.

Cordiali saluti e grazie.

Tradotto il 07-07-2026, 3:59.
Torna su Profilo MP Email Garage
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-08-2011, 23:57    Oggetto: Dati tecnici del pedale dell'acceleratore AHF Cita

Ancora un contributo intellettuale, sia esso di approfondimento o di critica, in merito a questo icon_lol.gif.

Se dovessero verificarsi problemi seri, si potrebbe chiedere a un tecnico esperto (!!!) se fosse in grado di implementare la mappatura di un sensore dell'acceleratore 1Z/AHU nel sistema di gestione motore ALH.
Sarebbe decisamente più conveniente piuttosto che dover rifare tutto.

Tradotto il 07-07-2026, 4:00.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-08-2011, 9:30    Oggetto: Dati tecnici del pedale dell'acceleratore AHF Cita

Ricordo di aver pensato che i sensori del pedale dell'acceleratore fossero sensori senza contatto, basati su principi capacitivi o induttivi. E proprio non come dei potenti.

Pertanto, non credo che tu possa risolvere il problema con un semplice circuito di adattamento.

Purtroppo, non posso fornire informazioni sulle soluzioni meccaniche (o sulla modifica della curva di risposta del pedale tramite software).

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 07-07-2026, 4:01.
Torna su Profilo MP Garage
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-08-2011, 10:24    Oggetto: Oggetto: Dati tecnici del pedale dell'acceleratore AHF Cita

webster ha scritto:
...il pedale dell'acceleratore, nella posizione massima, trasmette solo l'82% al sistema...

E con l'AHF Poti, riesci ad andare avanti?
Certo, ecco la traduzione:

"Altrimenti, per favore, indica il numero di parte dell'MSTG." C'erano, infatti, alcuni, e lì finiva tutto.
l'asse dei sensori della pedaliera nel campo di valori, a circa l'82%.

@ Guste: Non posso dire se nei modelli attuali si tratti ancora di Potis, ma...
Il sensore del pedale interessato dovrebbe essere un potenziometro.
Informazioni sull'argomento si possono trovare anche nel documentario "AFD Industriemotor".

Cordiali saluti, Micha.
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Tradotto il 07-07-2026, 4:03.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio17-08-2011, 10:37    Oggetto: Dati tecnici del pedale dell'acceleratore AHF Cita

@ Wiesel: Anche io mi sto preoccupando molto per questo problema. Come fai a sapere che esistono delle tabelle di riferimento in cui la curva del valore del pedale termina a circa l'82%? Che senso ha? L'algoritmo interpola quindi il resto dei dati?

Domani avrò di nuovo la mia Golf IV AHF tra le mani e allora controllerò cosa indica il valore massimo nel modulo di controllo. Comunque, nel mio caso, sembra essere al 100%. Ecco la traduzione:

"Pubblico il numero di riferimento!"
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 07-07-2026, 4:04.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-08-2011, 11:08    Oggetto: Dati tecnici del pedale dell'acceleratore AHF Cita

Citazione:
... Come fai a sapere che esistono delle soglie in cui la curva del valore del pedale termina a circa l'82%?
L'ho visto abbastanza spesso. Non riesco a trovare subito un set di dati in cui ciò sia vero.
Citazione:
Che cosa significa questo?

Ottima domanda...
Citazione:
L'algoritmo interpola quindi il resto?

No. A partire dall'82% (se si tratta effettivamente dell'82%), si applica il limite massimo consentito per la quantità di carburante desiderata dal conducente. Dopo di allora, non succede più niente.

Cordiali saluti, Micha.

Tradotto il 07-07-2026, 4:05.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-08-2011, 10:16    Oggetto: Dati tecnici del pedale dell'acceleratore AHF Cita

Bene... ho trovato qualcosa di adatto.
Questa "peculiarità" era/è tipica dei motori PD da 85 kW (modelli AJM e simili).
Sull'asse X, niente è stato tagliato. L'85% rappresenta effettivamente l'ultimo valore.

Cordiali saluti, Micha.

Fahrverhalten AJM.jpg
 Descrizione:
 Dati tecnici del pedale dell'acceleratore AHF
 Dimensione file:  231.07 KB
 Visualizzato:  2257 volte

Fahrverhalten AJM.jpg

Tradotto il 07-07-2026, 4:06.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Gaspedal einstellen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 3B - Gaspedal einstellen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Gaspedal defekt lt. Diagnose Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sharan AUY Pedale del gas Tecnologia Motori Diesel
Vai a: