VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pedale dell'acceleratore difettoso, secondo la diagnosi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Benni
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-01-2008, 10:55    Oggetto: Pedale dell'acceleratore difettoso, secondo la diagnosi Cita

Ciao a tutti,

La mia Passat sta dando parecchi problemi in questo momento, magari qualcuno di voi sa come risolverli.

L'auto si è fermata per ben tre volte, due volte a causa di un'onda sulla strada durante l'autostrada, a circa 170 km/h.

Sulla corsia di emergenza, il motore girava a 1100 giri/minuto, senza alcuna risposta all'acceleratore, con la scritta "Guasto al motore, rivolgersi all'officina" e la spia ESP accesa. Dopo un riavvio, inizialmente sembrava tutto ok, ma toccando leggermente l'acceleratore, si attivava immediatamente la modalità di emergenza ("Notlauf") descritta sopra.

La diagnosi segnala costantemente un errore intermittente del sensore di posizione dell'acceleratore (non conosco la denominazione esatta, si riferisce al pedale dell'acceleratore): segnale non plausibile - intermittente. Entrambi i sensori presenti nel pedale dell'acceleratore sono stati rilevati come difettosi.

Il problema persiste, anche se l'acceleratore è stato sostituito.

Avete qualche idea su quali altre circostanze questo errore potrebbe verificarsi?
Durante l'ispezione, ne ho parlato e il consulente del servizio mi ha detto di aver avuto un caso in cui il biodiesel era la causa di questo problema (difficile da immaginare, ma forse non è impossibile).

Möchte vermeiden das die Jungs von VW nun in den Teiletauschrausch kommen. icon_wink.gif

Grazie mille e saluti.
Benni.
Audi A5 B8 Cabrio 2.0 TFSI/CNCD 225PS
Audi A4 B7 Cabrio 2.0 TFSI/BWE - sold
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW

Tradotto il 17-07-2026, 8:42.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-01-2008, 11:00    Oggetto: Pedale dell'acceleratore difettoso, secondo la diagnosi Cita

Un contatto allentato nei connettori o la rottura dei cavi... In questi casi, cambiare il pedale non aiuta molto.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 17-07-2026, 8:42.
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-01-2008, 11:01    Oggetto: Pedale dell'acceleratore difettoso, secondo la diagnosi Cita

Beh, biodiesel e pedale dell'acceleratore non sono sicuramente una combinazione molto logica.
Hai un dispositivo VAG COM a portata di mano? Potresti controllare se il pedale dell'acceleratore invia i valori corretti?
Nel tuo caso, senza conoscere l'esatto problema, ritengo molto probabile un problema di contatto o una connessione difettosa/danneggiata tra il pedale e la centralina (MSG).

Tradotto il 17-07-2026, 8:43.
Torna su Profilo MP
Benni
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-01-2008, 11:16    Oggetto: Pedale dell'acceleratore difettoso, secondo la diagnosi Cita

Non ho a disposizione il VAG-COM; quando l'ADAC e l'officina hanno controllato il sensore, tutto era in ordine.

Sospetto anche che il problema possa essere dovuto ai cavi; spero solo che non significhi dover sostituire l'intero cablaggio.

Dieser wurde schon mal bei einem Amaturenbrettaus und einbau eingeklemmt (hat meine Werkstatt mit Fotos dokumentiert). Schuld war ein anderer VAG Händler lt. Cronologia delle riparazioni.

Si dice che solo il cablaggio sia stato danneggiato, ma è sicuramente possibile che ci siano anche danni secondari.

Ho notato anche un rumore di gorgoglio o sibilio proveniente dalla zona del sistema di lavaggio, probabilmente dal modulo di controllo (MSG). Prima, quando non avevo sostituito il parabrezza e installato la funzione di riscaldamento, non me ne ero accorto, quindi potrebbe esserci qualche problema dovuto a un lavoro mal eseguito.

*sospiro* va bene, informerò il rivenditore; al momento si trova da un piccolo commerciante e spero che lì ci siano ancora delle opzioni per fare scelte autonome, invece di dover scambiare tutto a casaccio.

Grazie a tutti per ora.
Principalmente, mi interessava sapere se un errore di questo tipo possa causare anche altri errori astratti, ad esempio nel caso del biodiesel.
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW

Tradotto il 17-07-2026, 8:46.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio21-01-2008, 12:27    Oggetto: Pedale dell'acceleratore difettoso, secondo la diagnosi Cita

Sostituzione del parabrezza?

Potrebbe anche essere che il coperchio del serbatoio di raccolta dell'acqua sia stato strappato, causando l'allagamento del sistema MSG. Controlla all'interno del serbatoio; potresti trovare un piccolo stagno lì dentro.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 17-07-2026, 8:47.
Torna su Profilo MP Garage
Achim
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-01-2008, 8:47    Oggetto: Pedale dell'acceleratore difettoso, secondo la diagnosi Cita

Ciao,

Ho avuto un problema simile: giri al minimo troppo alti e nessuna risposta all'accelerazione.
La posizione dell'acceleratore era errata. La causa era l'umidità nel modulo di controllo del motore (MSG) e i contatti ossidati nella spina.

Tradotto il 17-07-2026, 8:47.
Torna su
Benni
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio25-01-2008, 10:31    Oggetto: Pedale dell'acceleratore difettoso, secondo la diagnosi Cita

Qualcuno sa per caso se il pedale dell'acceleratore è collegato direttamente all'unità di controllo del motore (MSG) o se passa attraverso l'unità di controllo comfort?

Il motivo per cui chiedo è che l'acqua si trova a circa 3 centimetri sotto l'isolamento e ci sono diversi fasci di cavi immersi al suo interno, incluso il vano della centralina di controllo comfort.

Credo di aver trovato la causa del problema. Una zona di circa 15 cm della parte inferiore dell'adesivo del parabrezza è difettosa, proprio dietro il quadro strumenti. Quando l'acqua scorre sul parabrezza, si sente un rumore simile a quello di uno scarico di vasca da bagno e una grande quantità d'acqua finisce all'interno, sotto i pedali, bagnando l'isolamento.

Oggi smontiamo tutto per far asciugare di nuovo l'auto. icon_rolleyes.gif

Tradotto il 17-07-2026, 8:49.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio25-01-2008, 14:38    Oggetto: Pedale dell'acceleratore difettoso, secondo la diagnosi Cita

Ciao,

L'acceleratore è collegato direttamente alla centralina del motore.

Buona fortuna con l'asciugatura; cambiare regolarmente il bidone della raccolta differenziata verde e i vecchi giornali può aiutare un po'.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 17-07-2026, 8:50.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Benni
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio25-01-2008, 16:15    Oggetto: Pedale dell'acceleratore difettoso, secondo la diagnosi Cita

Grazie, penso e spero che l'umidità possa essere stata una delle cause del problema.

Per far asciugare la vernice, l'auto trascorrerà alcune notti in una cabina di verniciatura riscaldata, non troppo calda, ma penso che possa asciugarsi abbastanza rapidamente.

Altrimenti, abbiamo sollevato il tappeto e l'isolamento e siamo riusciti ad assorbire diversi litri di acqua.

Beh, a partire da domani, andremo in vacanza in Danimarca per una settimana con un'altra auto. Avremo tempo per farlo asciugare e, dopo di che, dovrebbe funzionare di nuovo.

Tradotto il 17-07-2026, 8:51.
Torna su Profilo MP
majesty78
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-01-2008, 5:43    Oggetto: Pedale dell'acceleratore difettoso, secondo la diagnosi Cita

Le mie condoglianze per la tua sfortuna!

L'aumento del minimo di cui si è parlato in precedenza è, tra l'altro, normale quando il sensore di richiesta del guidatore smette di funzionare. Questo serve a consentire al veicolo di essere portato, seppur temporaneamente, all'officina più vicina.
Questa funzione si attiva automaticamente non appena il segnale del pedale dell'acceleratore viene completamente interrotto.

Cordiali saluti, Alex.

Tradotto il 17-07-2026, 8:52.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Adattatore diagnostico fai da te: OBD fai da te Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Diagnose von Eberspächer Standheizungen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Diagnose nachgerüsteter Webasto Standheizungen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Dati tecnici del pedale dell'acceleratore AHF Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Gaspedal einstellen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sharan AUY Pedale del gas Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 3B - Gaspedal einstellen? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: