VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Diesel nell'olio motore: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Baba
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio02-09-2011, 16:56    Oggetto: Diesel nell'olio motore: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Ho riscontrato, poco dopo l'acquisto della mia Passat (motore BMP), immatricolata nel 2008, che c'era troppo olio motore. L'auto aveva appena percorso 2000 km per la revisione presso un concessionario Volkswagen (precedente proprietario - a 300 km di distanza). Per sicurezza, ho fatto cambiare completamente l'olio, dato che il mio meccanico non era riuscito a fornire una spiegazione.
Da allora ho percorso altre circa 2500 km e oggi, durante un controllo, ho riscontrato ancora una quantità eccessiva di olio: si tratta di circa mezzo litro.
La prossima settimana andrò in officina; il meccanico mi ha detto al telefono che potrebbe esserci una perdita nella pompa dell'olio (pompa tandem)...

Cosa mi aspetta? / Cosa sta per accadere?

Nel sistema di controllo degli errori non ci sono segnalazioni, il motore funziona normalmente, solo che i consumi sono un po' alti. Nel liquido di raffreddamento non si vede olio, e sul tappo dell'olio non c'è acqua icon_confused.gif.

Tradotto il 24-08-2026, 22:24.
Torna su Profilo MP
JSPatrick

Utente VCDS registrato

Messaggio02-09-2011, 22:38    Oggetto: Diesel nell'olio motore: cause e soluzioni Cita

Se la pompa non funziona correttamente, anche le prestazioni ne risentono.

Se l'auto è sempre stata sottoposta a manutenzione regolarmente, andrei a controllare lì.
Chiedere a qualcuno del gruppo Volkswagen di esprimersi!

Hai comprato una Volkswagen e non una Lada, quindi di solito le cose funzionano bene!

In Austria, spesso si tende a risolvere questi problemi con un gesto di cortesia e comprensione.

Più di quello che può succedere, ovvero farti portare via con le manette, non può accadere icon_confused.gif.
Cordiali saluti.

Tradotto il 24-08-2026, 22:25.
Torna su Profilo MP
Baba
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio03-09-2011, 9:03    Oggetto: Diesel nell'olio motore: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Il motore (motore sostitutivo con 104.000 km) ha percorso solo 45.000 km ed è stato installato per la prima volta nel 4/2010. Dovrebbe quindi ancora essere coperto da garanzia Volkswagen, giusto? La pompa fa parte del motore sostituito, oppure viene considerata un accessorio?
È un problema se non si rivolge all'officina che ha effettuato la sostituzione, quando si tratta di una vettura Volkswagen?

Saluti.
Papà.

Tradotto il 24-08-2026, 22:27.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-09-2011, 12:48    Oggetto: Diesel nell'olio motore: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Non riesco a trovare il codice BMP nell'elenco, ma sembra che si tratti di un sistema common rail.

L'anello di tenuta dell'alta pressione della pompa si trova sul lato di ritorno, ovvero, dal lato del carburante, c'è una leggera contropressione che può spingere il gasolio nell'olio motore se l'anello di tenuta non è in buone condizioni. L'anello di tenuta è disponibile separatamente presso la Bosch; posso cercarti il codice articolo se si tratta di una pompa ad alta pressione con albero di trasmissione da 20 mm. La sostituzione è relativamente semplice.

Inoltre: verifica, o fai verificare, se il DPF è in buone condizioni. Se si rigenera troppo spesso, oppure a temperature del liquido di raffreddamento troppo basse, ciò può anche causare un eccessivo apporto di carburante all'olio motore icon_idea.gif.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 24-08-2026, 22:29.
Torna su Profilo MP
voodoo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-09-2011, 13:48    Oggetto: Diesel nell'olio motore: cause e soluzioni Cita

Il BMP è un motore a combustione interna con una potenza di 103 kW e 8 cilindri.

Tradotto il 24-08-2026, 22:29.
Torna su
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-09-2011, 9:59    Oggetto: Diesel nell'olio motore: cause e soluzioni Cita

Citazione:
Il BMP è un motore a combustione interna con una potenza di 103 kW e 8 cilindri.

Ah, quindi... allora mi sorprende che il meccanico voglia sostituirgli la pompa dell'alta pressione.

Citazione:
Il meccanico ha detto al telefono che potrebbe essere una pompa dell'alta pressione con una perdita...

Nel caso del PD (pompa di iniezione), tenderei a sospettare problemi con la tenuta dell'anello elastico. Potrebbe essere stato installato senza una lubrificazione adeguata, danneggiando l'anello stesso e causando perdite d'olio motore.

Sostituirei il kit di guarnizioni per precauzione; un kit del genere costa circa 25€ da Volkswagen, più 4 viti dei tenditori, quindi il costo totale è di circa 100€. È meno costoso di due ore di ricerca del problema infruttuosa presso l'officina autorizzata.

Bisogna fare attenzione soprattutto quando si rimuove la copertura delle valvole, poiché spesso non è possibile accedervi facilmente da sotto il collettore di aspirazione. In questo caso, può essere utile asportare (in russo: "otfilit") il materiale necessario o allentare le viti del collettore di aspirazione sul cilindro.

Norme di abbigliamento (senza garanzia).

Albero con leva di inclinazione: 20 Nm + 90°.
Vite per bulloni a molla: 12 Nm + 270° (10 Nm + 180° sono sicuramente sufficienti e meno dannose per la filettatura).
Bullone a testa esagonale contro dado su vite di regolazione: 30 Nm.
Regolazione: ruotare fino al punto di arresto massimo e poi riportare indietro di 180°.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 24-08-2026, 22:33.
Torna su Profilo MP
voodoo
Ospite

Messaggio06-09-2011, 14:14    Oggetto: Diesel nell'olio motore: cause e soluzioni Cita

Se un sistema di accumulo a batteria (BRD) presenta delle vibrazioni, la prima cosa da controllare sarebbero le crepe nel modulo della cella.
È già stato eseguito un test di compressione o un test dei monossidi di carbonio?

Come secondo sospetto, c'è il cablaggio PD.
Il comportamento dovrebbe manifestarsi sempre alla stessa velocità di rotazione, indipendentemente dal rapporto inserito.

Tradotto il 24-08-2026, 22:34.
Torna su
Baba
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio07-09-2011, 7:12    Oggetto: Diesel nell'olio motore: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Non c'era assolutamente traccia di scatti o interruzioni.
Certo che si tratta di un motore PD, cosa che il meccanico sicuramente sa. Tuttavia, nella fattura del motore sostituito è indicata anche una "pompa" al prezzo di 272 euro, e si tratta probabilmente di una pompa del vuoto. Potrebbe essere quella a cui si riferisce?
Le indicazioni relative agli elementi PD sembrano logiche, ma questi non sono già inclusi e controllati in un motore di ricambio al prezzo di 4425 euro?

Tradotto il 24-08-2026, 22:35.
Torna su Profilo MP
voodoo
Ospite

Messaggio07-09-2011, 11:29    Oggetto: Diesel nell'olio motore: cause e soluzioni Cita

Nessun problema.
Non ho idea di come mi sia venuta l'idea di scrivere questo qui icon_rolleyes.gif.

p.s. Al problema:
Il filtro antiparticolato è stato sostituito insieme al motore?
Hai problemi con l'accensione a freddo?

Potrebbe essere che la presenza di gasolio nell'olio motore derivi da tentativi ripetuti di combustione con iniezione supplementare.

Tradotto il 24-08-2026, 22:36.
Torna su
Baba
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio07-09-2011, 13:18    Oggetto: Diesel nell'olio motore: cause e soluzioni Cita

Ciao,

C'è qualcosa di vero in quello che dici: il riempimento di fuliggine è attualmente di 59 grammi, e naturalmente il filtro antiparticolato (DPF) non è stato sostituito icon_sad.gif.
Oggi ho ricevuto la conferma presso il icon_biggrin.gif che il problema sarà sicuramente coperto dalla garanzia tramite la sostituzione del motore. Ho fissato un appuntamento per giovedì della prossima settimana. Vogliono prima verificare se ci sono perdite negli elementi PD, e poi eventualmente sostituire questa "pompa ad alta pressione" che, secondo il meccanico, non fa parte del motore di ricambio, ma è stata sostituita insieme a questo.

Allora, lasciamoli fare...

Con il problema del DPF, ovviamente, mi trovo di nuovo da solo. Quando la Passat tornerà dall'officina, proverò a fare una pulizia, anche se l'idea di smontare il filtro mi spaventa un po' icon_confused.gif. Nel BMP ci sono ancora molti tubi collegati - probabilmente non potrò farcela senza un ponte sollevatore. La mia piccola fossa nel garage sarà sicuramente troppo stretta.

Tradotto il 24-08-2026, 22:39.
Torna su Profilo MP
HerrBart
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio08-09-2011, 13:20    Oggetto: Diesel nell'olio motore: cause e soluzioni Cita

Il livello dell'olio motore aumenta continuamente o rimane stabile?

Ho avuto un problema simile: il livello dell'olio motore era salito di 3 mm sopra il limite massimo, ma è rimasto lì.

Se una poesia fosse dannosa, allora il livello dell'olio motore dovrebbe aumentare con l'aumentare dei chilometri percorsi.

Anche Volkswagen prevede che, durante la sostituzione del motore, si debba verificare la tenuta interna della pompa tandem. Sarebbe una misura utile da adottare.

Tradotto il 24-08-2026, 22:40.
Torna su Profilo MP
Baba
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio09-09-2011, 12:57    Oggetto: Diesel nell'olio motore: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Beh, per quanto ne so io, sembra che ce ne siano sempre di più...
Dove si trova esattamente questa pompa tandem? E, ho ragione a pensare che generi sia pressione prima degli iniettori che depressione?

Tradotto il 24-08-2026, 22:41.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio09-09-2011, 13:12    Oggetto: Diesel nell'olio motore: cause e soluzioni Cita

Baba ha scritto:
Dove si trova esattamente questa pompa tandem...?
Se ti trovi davanti al motore, è avvitata sulla parte destra della testata del cilindro.

Baba ha scritto:
e, sono corretto nel supporre che questi generino sia pressione prima delle PDE, sia anche depressione?
Sì, è così.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 24-08-2026, 22:41.
Torna su Profilo MP Garage
Baba
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio19-09-2011, 20:18    Oggetto: Diesel nell'olio motore: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Bene, venerdì il Passat è uscito dall'officina: la pompa tandem è stata sostituita in garanzia, e sono stati cambiati l'olio e i filtri icon_lol.gif.
Bene, appena tornato a casa, ho controllato il livello dell'olio: effettivamente, c'era di nuovo troppo icon_confused.gif. Ho subito chiamato il meccanico, che mi ha detto che forse il tecnico ne aveva messo un po' troppo e che avrei dovuto tenere d'occhio la situazione... può essere ancora possibile ???
In modo strano, non è stata effettuata una ricerca di eventuali perdite nel sistema icon_rolleyes.gif, ma è stata subito sostituita la pompa.

Ora ho la sensazione che il Passat consumi meno carburante, almeno secondo i dati del display multifunzione.

Tradotto il 24-08-2026, 22:43.
Torna su Profilo MP
Baba
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio27-10-2011, 20:55    Oggetto: Diesel nell'olio motore: cause e soluzioni Cita

Il problema sembra essere stato risolto.

Il meccanico dell'officina aveva effettivamente messo troppo olio. Dopo averne aspirato circa mezzo litro, il livello era corretto e da allora non è più aumentato.
Quindi, era sicuramente un problema della pompa icon_lol.gif.

Grazie ancora per tutti i consigli!

Saluti.
Roland.

Tradotto il 24-08-2026, 22:44.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-10-2011, 21:07    Oggetto: Diesel nell'olio motore: cause e soluzioni Cita

Grazie mille per il feedback! icon_wink.gif

Tradotto il 24-08-2026, 22:44.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Scarti e detriti nel olio motore Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Golf 3 tende a sbandare verso sinistra (RISOLTO) Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio La catastrofe degli agenti inquinanti e i motori diesel c... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Diesel nel olio motore - così, lentamente, la situazione... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motoröl für 2.0 PD TDI (BMN) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Olio motore per motori PD con WIV? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Quale olio motore? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: