VCDS und OBD Diagnosegerät
CAN Hardware, CAN Software, CAN Protocols - CAN-Bus Forum per il tuo progetto CAN-Bus. CAN-Bus ed Elettronica.

Diesel nell'olio motore - così sta diventando sempre più un problema

Vai alla pagina: 1, 2  Successivo
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Panoramica » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
hkss
Blaumann
Blaumann

Iscritto dal: 17.12.2006
2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio24-03-2015, 21:56    Oggetto: Diesel nell'olio motore - così sta diventando sempre più un problema Cita

La percentuale di olio diesel nel mio olio motore è ormai vicina al 15% dopo 7000 km.
Faccio la sostituzione dell'olio ogni 7000 km da anni, perché ho notato che l'olio motore si espande notevolmente. Devo iniziare a svuotare l'olio prima di 5000 km, perché supera il livello massimo (durante la sostituzione dell'olio viene sempre versato solo 3,7 litri - quindi viene riempito fino al livello minimo).
Quindi, ho spesso inviato l'olio in laboratorio per avere la certezza di cosa causasse l'aumento.

Allega il rapporto di controllo più recente - ora sono arrivato a circa il 15% di componente diesel.

È già stato sostituito, la pompa ausiliaria, il primo elemento di tenuta del PDE - poi anche tutti i 4 elementi PDE completi! - ma tutto ciò non ha prodotto alcun cambiamento - la percentuale di componente diesel nell'olio motore aumenta costantemente con l'aumento del chilometraggio totale.

Dato che il mio stile di guida non è cambiato e la percentuale di diesel sta aumentando, escludo anche che il problema sia dovuto al modo in cui guido l'auto. Altrimenti, il problema dovrebbe rimanere lo stesso.

Qualcuno ha altri suggerimenti?

Oelpruefbericht_5.pdf
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Oelpruefbericht_5.pdf
 Dimensione file:  194.99 KB
 Scaricato:  1700 volte

Ultima modifica il 24-03-2015, 21:57, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Iscritto dal: 14.04.2012

Supporto CAN

Messaggio24-03-2015, 23:08    Oggetto: Diesel nell'olio motore - così sta diventando sempre più un problema Cita

[quote]Ha qualcuno altri suggerimenti? [/quote]

Ad esempio, un piccolo foro o un accumulo di carburante tra il canale del carburante e il sistema di scarico dell'olio:cry:

Tuttavia, è notevole che la misurazione effettuata quando il veicolo è stato utilizzato durante la stagione più calda abbia rilevato solo il 5% di contenuto di diesel. Di conseguenza, si potrebbe ipotizzare che la rigenerazione attiva duri più a lungo nei mesi invernali e che possa essere considerata come causa o conseguenza.

Anche la quantità di cenere aumenta con ogni chilometro percorso, quindi i cicli tra le precipitazioni si accorciano...

Il software del motore è aggiornato?

Purtroppo, tutto è speculazione.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Torna su Profilo MP
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio25-03-2015, 11:45    Oggetto: Diesel nell'olio motore - così sta diventando sempre più un problema Cita

Quindi, per quanto riguarda i cicli di rigenerazione, posso affermare con certezza che rigenera sempre dopo 380 km. Questo è stato così fin dal primo giorno e continua tuttora.

Quindi, ogni volta, aziono il contatore dei chilometri per riportarlo a zero, in modo da sapere quando sarà di nuovo possibile farlo. In questo modo, posso quasi sempre evitare di dover fermare il veicolo quando inizia la ricarica. Oppure, posso pianificare un giro per fare la spesa/un viaggio in città in modo diverso da quanto previsto.

Se perdo l'occasione o non mi accorgo, posso controllare rapidamente con VCDS quando sarà di nuovo possibile farlo - ma, come ho detto, ho capito il meccanismo - e non lo perdo mai: ogni 380 km!

Il carico è quindi compreso tra il 3% (!!) o anche il 12% (dopo i 380 km!) - quindi ancora molto più alto di quanto sarebbe necessario per innescare una ricarica al 50%. Per questo motivo, non ho mai sperimentato questo tipo di innesco di ricarica.
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-03-2015, 13:18    Oggetto: Diesel nell'olio motore - così sta diventando sempre più un problema Cita

[quote]Altre idee?[/quote]

Per test, rimuovere il filtro antiparticolato e disattivare la rigenerazione.
Quindi, seguire il normale ciclo.
Vedrai, niente diluizione dell'olio, minor consumo e niente stress. icon_wink.gif
Dopo il test, reinserire e controllare. icon_cool.gif
Torna su
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Iscritto dal: 18.09.2008

Supporto CAN

Messaggio26-03-2015, 12:31    Oggetto: Diesel nell'olio motore - così sta diventando sempre più un problema Cita

[quote]Smontare temporaneamente il filtro antiparticolato e disattivare l'iniezione post-ritorno / la rigenerazione.

Quindi, seguire il normale ciclo.
Vedrete, nessun diluimento dell'olio, minor consumo e nessun stress. icon_wink.gif

Dopo il test, rimontare e controllare. icon_cool.gif[/quote]

+1
selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Iscritto dal: 12.04.2002
2018 Volkswagen T6 Consumo

Messaggio26-03-2015, 13:38    Oggetto: Diesel nell'olio motore - così sta diventando sempre più un problema Cita

Guida forse brevi tragitti? Non posso confermare di aver riscontrato problemi di aumento del consumo di olio nei motori 2.0 PD-TDI. La temperatura del liquido di raffreddamento (cioè il termostato) è corretta?

Cordiali saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio26-03-2015, 19:54    Oggetto: Diesel nell'olio motore - così sta diventando sempre più un problema Cita

[quote="dieselschrauber"]Fai forse lunghi viaggi brevi? Non posso confermare di aver riscontrato problemi con l'aumento del consumo di olio nei motori 2.0 PD-TDI. La temperatura del liquido di raffreddamento (cioè il termostato) è ok?

Cordiali saluti, Rainer[/quote]

Sì, il termostato fornisce valori plausibili - ho anche fatto sostituire il termostato 2 anni fa, dopo di che il riscaldamento è stato un po' più veloce.

Quindi, io utilizzo lo stesso profilo di guida da 8 anni e, in ogni caso, non utilizzo i miei veicoli principalmente nel traffico cittadino.
Qui, dove abito, c'è un'infrastruttura eccellente: riesco a fare quasi tutto con la bicicletta, fare la spesa, andare a prendere la posta, andare in banca, al municipio, ecc.
Circa 6-8 volte a settimana, faccio un viaggio di circa 35 km a Rastatt (al mattino) e poi torno nel tardo pomeriggio/sera (quindi con il motore ancora caldo).
Questi spostamenti rappresentano l'80-90% dei chilometri percorsi.
Quando devo acquistare oggetti pesanti che non posso trasportare con la bicicletta, li faccio alla fine di un viaggio: arrivando da Rastatt o comprando direttamente lì.
Anche se il supermercato è a soli 1 km da casa mia, ovviamente non lo uso. Questo può essere facilmente organizzato con un po' di "ingegno".
Quando inizia la fase di ricarica, la completo anche, anche se ciò significa dover percorrere un breve tratto in più. Non accenderei mai il veicolo durante la fase di ricarica.
In inverno, quando la temperatura scende sotto i 4 gradi, accendo il riscaldamento per circa 30-40 minuti prima di partire. Posso dire con certezza che il mio motore non ha mai effettuato un avviamento a freddo a temperature inferiori allo zero.

Capisco bene che i 35 km non sono una distanza particolarmente lunga.
Inoltre, c'è anche un fattore "aggiuntivo", ovvero che di solito percorro i 35 km su strade "sinuose". Ma non mi considero un "pilota di brevi distanze".

E poi, come detto, il mio profilo di guida non è cambiato! Tuttavia, l'aumento del contenuto di olio motore a base di diesel è in costante aumento.
Pertanto, logicamente, non si può attribuirlo solo al mio profilo di guida.
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio27-03-2015, 11:35    Oggetto: Diesel nell'olio motore - così sta diventando sempre più un problema Cita

Aggiornamento:

25% di componente diesel nell'olio motore non è raro - sì, "Salute" anche io riesco a farcela con il 15%...

http://www.focus.de/auto/news/test-kurzstrecke-ist-gift-fuer-den-diesel_aid_535936.html#

Ultima modifica il 27-03-2015, 11:39, modificato 1 volta in totale.
mullemaus
Ospite

Messaggio27-03-2015, 11:40    Oggetto: Diesel nell'olio motore - così sta diventando sempre più un problema Cita

Prova quello che ho scritto. Vedrai, il risultato sarà una nuova auto. icon_wink.gif
Torna su
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio27-03-2015, 12:33    Oggetto: Diesel nell'olio motore - così sta diventando sempre più un problema Cita

[quote="mullemaus"]Prova quello che ho scritto. Vedrai, il risultato sarà una nuova auto. icon_wink.gif[/quote]

Purtroppo, nessuno riesce a dirmi come far funzionare il mio motore senza DPF (senza errori). Cosa devo fare e a quali connettori?
Disattivare la rigenerazione attiva è il problema più semplice.
Acquistare anche il sistema di scarico completo da un veicolo precedente senza DPF non sarebbe un problema.
Ma l'unità di controllo non è contenta della mancanza del DPF, mi hanno detto. Purtroppo, le cose non sono così semplici come sembrano.

Ultima modifica il 27-03-2015, 12:34, modificato 1 volta in totale.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Iscritto dal: 27.02.2003

Supporto Premium

Messaggio27-03-2015, 12:38    Oggetto: Diesel nell'olio motore - così sta diventando sempre più un problema Cita

usa Google e troverai persone che svolgono attività basate su tali pratiche...
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio27-03-2015, 12:42    Oggetto: Diesel nell'olio motore - così sta diventando sempre più un problema Cita

Vorrei vedere se è possibile pressurizzare i condotti del carburante nella testa del cilindro per effettuare una ricerca di perdite.

Dal mio punto di vista, tutto sembra normale. Il profilo di guida non presenta problemi evidenti.

Se l'isolamento di un componente PD è difettoso o se c'è una crepa nel ZK, gli esperimenti con il DPF non avranno alcun effetto.

Dovresti verificare se è disponibile un software aggiornato per il tuo centralina motore: → Consultare il numero di parte VAG tramite VCDS e cercare sul web, lo stato del software è quasi sempre indicato lì.

Cordiali saluti, Rainer

Ultima modifica il 27-03-2015, 12:44, modificato 1 volta in totale.
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio31-03-2015, 8:24    Oggetto: Diesel nell'olio motore - così sta diventando sempre più un problema Cita

Dato che la mia auto viene sempre controllata e riparata presso il centro VW, e che sulla fattura ho sempre "verifica aggiornamento software" come prima voce, presumo che non sia possibile aggiornare il software.
Inoltre, è sempre una questione se, per altri motivi (altri componenti), non sia possibile installare il software più recente.

-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 01: Elettronica motore File di etichettatura: DRV\03G-906-021-BMM.clb
Numero parte software: 03G 906 021 PR Hardware: 03G 906 021 AB
Componente: R4 2,0L EDC G000AG 2116
Revisione: --H07--- Numero di serie: VWX7Z0G724A033
Codifica: 0000078
Numero di serie: WSC 64319 136 90904
VCID: 7EDCA95C294713D11CB-802B

Nessun codice di errore trovato.
Pronto: 0 0 0 0 0

-------------------------------------------------------------------------------

Sì, ho parlato con due officine indipendenti per chiedere loro cosa chiedevano per l'installazione del DPF. Avevo anche trovato un chiptuner che avrebbe potuto effettuare la modifica del software. Ma...
entrambe le officine hanno rifiutato, citando l'alto impegno (tipico delle officine della nostra zona a KA!).
Avrei potuto convincere entrambe le officine ad accettare l'incarico... una richiedeva un anticipo di 2000€, mentre l'altra diceva di aver bisogno dell'auto per 4-5 giorni.
In sintesi: semplicemente non volevano farlo.

Ho letto quindi le istruzioni, e...
Tra le altre cose: - Rimuovere il supporto per l'aggregato - Rimuovere il sistema di sterzo - Rimuovere l'albero di trasmissione, ecc.

Ora lascio che il chiptuner prolunghi le fasi di rigenerazione di 250 km e vedrò quanto accumulo di carico si verifica. Penso però che, con 530 km (attivazione), sarò ancora ben al di sotto dell'80%. Attualmente, sono a circa 380 km (come sono ora) e di solito sono al di sotto del 10%.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio31-03-2015, 9:20    Oggetto: Diesel nell'olio motore - così sta diventando sempre più un problema Cita

<!--TAG0-->
Warum non fai un test di perdita di pressione del carburante al ZK?

Ultima modifica il 31-03-2015, 9:20, modificato 1 volta in totale.
mullemaus
Ospite

Messaggio31-03-2015, 9:34    Oggetto: Diesel nell'olio motore - così sta diventando sempre più un problema Cita

[quote='hkss']Dato che la mia auto viene sempre controllata e riparata presso il centro VW, e che sulla fattura ho sempre 'verifica aggiornamento software' come prima voce, suppongo che non sia possibile aggiornare il software.
È sempre una questione se, per altri motivi (altri componenti), sia possibile installare il software più recente. [/quote]

Questo è, per quanto ne so, l'ultimo software disponibile :wink:

[quote]Ho letto quindi attentamente le istruzioni - che peccato...
In particolare: - Rimuovere il supporto per l'aggregato - Rimuovere il sistema di sterzo - Rimuovere l'albero di trasmissione, ecc.[/quote]

Questo è possibile senza la rimozione delle parti menzionate.
Al massimo, l'albero di trasmissione deve essere allentato. Ma può rimanere all'interno, come il resto. icon_wink.gif
Torna su
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio31-03-2015, 10:07    Oggetto: Diesel nell'olio motore - così sta diventando sempre più un problema Cita

[quote="dieselschrauber"]Perché non fai un test di perdita di pressione del carburante al ZK?[/quote]

Non posso - il mio officina (centro VW) dice "non è possibile".
Le componenti PD sono state già state sigillate di nuovo nella prima fase - ma non ha portato a nulla. Poi, dopo mezzo anno, sono state completamente sostituite, perché sospettavo una camera di combustione che perdeva. Purtroppo anche in questo caso niente - nessuna differenza - non c'è stato il minimo cambiamento.
Purtroppo, nella mia situazione, non ho altre possibilità.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Panoramica » Tecnologia Motori Diesel
Vai alla pagina: 1, 2  Successivo
Articoli tecnici e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf4: Blinker glimmen, Wischer zu langsam, Licht zu schwach Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Späne und Brocken im Motoröl binden Allgemeine Tipps
Nessun nuovo messaggio VW Crafter, Zweitbatterie wird nicht geladen Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Diesel kritisch? Drehmoment --- Dichtung oder Warheit? Diesel Motorentechnik
Nessun nuovo messaggio Diesel im Motoröl ? (GELÖST) Diesel Motorentechnik
Nessun nuovo messaggio Mein Diesel wird schnell warm Diesel Motorentechnik
Nessun nuovo messaggio Diesel ruckelt stark wenn er warm/heiss wird On-Board-Diagnose (OBD)
Vai a: