VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Passat 2.5 TDI: Cambio automatico a 5 marce

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-05-2007, 9:27    Oggetto: Passat 2.5 TDI: Cambio automatico a 5 marce Cita

Ciao,

Sabato ho avuto un cliente con una Passat del 2002, motore 2.5 TDI da 150 cavalli e cambio automatico a 5 marce.
In modalità manuale e con accelerazione massima senza utilizzare il kickdown, quindi con la coppia massima, il cambio emetteva dei rumori acuti tra i 1900 e i 2200 giri al minuto. L'accelerazione risultava notevolmente inferiore alla velocità del motore.

Immagino che non sia una cosa normale? Come può succedere con così pochi chilometri? L'auto aveva appena circa 88.000 km.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 01-09-2026, 3:16.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio13-05-2007, 10:35    Oggetto: Passat 2.5 TDI: Cambio automatico a 5 marce Cita

Sembra un problema con il convertitore di coppia. Forse c'è un problema con il livello dell'olio?
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 01-09-2026, 3:16.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio13-05-2007, 11:23    Oggetto: Passat 2.5 TDI: Cambio automatico a 5 marce Cita

Ciao,

Non ne ho idea, ma secondo il libretto di manutenzione, il liquido della trasmissione automatica è stato sostituito a circa 60.000 km. A causa della mancanza di tempo, ho dovuto interrompere il lavoro, inoltre, non ho molta familiarità con le trasmissioni automatiche.
Comunque, non ho notato perdite d'olio sotto l'auto. Sarebbe utile avere una guida di riparazione per questo componente.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 01-09-2026, 3:17.
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-05-2007, 10:39    Oggetto: Passat 2.5 TDI: Cambio automatico a 5 marce Cita

Ciao,

Citazione:
A circa 60.000 km, l'olio della trasmissione automatica (ATF) è stato sostituito, come indicato nel libretto di manutenzione.

La Volkswagen parla di un "riempimento a vita", quindi il liquido della trasmissione automatica non deve essere sostituito. Il motivo è che, durante la sostituzione del liquido, spesso ne viene versata una quantità insufficiente, il che può causare problemi.
Devo cercare di trovare le mie vecchie note a riguardo... Se ricordo bene, il livello dell'ATF (Automatic Transmission Fluid) deve essere misurato in un intervallo di temperatura ristretto, con il motore in funzione (questo accade quasi sempre). Se la misurazione viene eseguita in modo errato, si potrebbe ottenere un valore apparentemente troppo alto. E se poi si procede con una "correzione" basata su questo valore errato, iniziano i problemi.

Sì, un sistema di rilevamento e localizzazione di falle sarebbe davvero utile...

Saluti.
Micha.

Tradotto il 01-09-2026, 3:20.
Torna su Profilo MP
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-05-2007, 18:25    Oggetto: Passat 2.5 TDI: Cambio automatico a 5 marce Cita

Sì, VW parla di un riempimento per l'intera durata, ma se il cambio si guasta a causa di cambi d'olio non effettuati, la durata è scaduta icon_evil.gif.

Bisogna solo interpretare correttamente...

Ecco un link alla "bibbia" per i conducenti del cambio TT5 (ZF 5HP19):
http://www.passat3b.de/phpBB2/viewtopic.php?f=18&t=11295

Sven.
Passat Variant Highline 2,0 TDI 103KW

Tradotto il 01-09-2026, 3:20.
Torna su Profilo MP Garage
moritz
Ospite

Messaggio19-11-2011, 21:59    Oggetto: Passat 2.5 TDI: Cambio automatico a 5 marce Cita

Ciao,
Ho anche io dei rumori di cigolio nella mia A4 con cambio Tiptronic.
e precisamente a circa 1500 giri al minuto.
Cosa hai scoperto allora?

Tradotto il 01-09-2026, 3:21.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio20-11-2011, 0:05    Oggetto: Passat 2.5 TDI: Cambio automatico a 5 marce Cita

Citazione:
A causa della mancanza di tempo, ho dovuto interrompere
icon_wink.gif.

Tradotto il 01-09-2026, 3:21.
winschrott
Ospite

Tagessuppe piace questo.
Messaggio23-11-2011, 0:40    Oggetto: Passat 2.5 TDI: Cambio automatico a 5 marce Cita

Ciao,

Il mio consiglio: iniziate cambiando l'olio del cambio! Non costa molto e risolve la maggior parte dei problemi della TT5.

Procurare:
6 litri di olio per cambio automatico (il 'nuovo' Dexron 6 è ora raccomandato da ZF).
Kit filtri MAN.

- scaricare il vecchio liquido ATF.
- Smontare il carter dell'olio del cambio.

Ora puoi vedere se ci sono problemi meccanici evidenti. Il liquido ATF non dovrebbe avere un odore di bruciato, e non dovrebbero esserci grandi quantità di metallo abraso nel serbatoio o sui magneti all'interno. Una sostanza 'grigiastra' di questo tipo è generalmente normale, mentre le scaglie di rame o ottone sono invece un segnale di potenziale problema. Ora almeno lo sai e puoi cercare un meccanico specializzato in trasmissioni per valutare la possibilità di una revisione o della sostituzione del cambio.

Se va bene, allora pulirai il carter dell'olio, rimuoverai la vecchia guarnizione, toglierai il vecchio filtro e pulirai il corpo farfallato.

- inserire un nuovo filtro.
- Appoggiare la guarnizione sull'oleificio, precedentemente inumidita con una piccola quantità di liquido di raffreddamento automatico (ATF), e fissarla con le viti dell'oleificio.
- Rimontare il carter dell'olio, stringendo le viti gradualmente e in modo uniforme (fino a quando il carter aderisce, con una forza moderata, quindi con una coppia di 10 Nm).
- ATF einfüllen bis es überläuft, die Einfüllöffnung (große Schraube) hat so ne Art Syphon, da kann man wohl auch mit dem Ausziehschlauch der Ölflasche füllen, ich hab ne elektr. Ölpumpe preso
- Avviare il motore, selezionare tutte le marce (P, R, N, D) per circa 10 secondi ciascuna, quindi spegnere il motore.
- Riempire l'ATF fino a quando non trabocca.
- Avviare il motore, cambiare tutte le marce, mettere la leva in posizione 'P', lasciare il motore acceso.
Versare l'olio ATF fino a quando non trabocca, quindi spegnere il motore.
- Se ti senti di farlo, puoi controllare il livello dell'olio del differenziale (deve essere riempito fino all'orlo con olio GL5).

Attualmente, ci sono circa 5,7 litri di nuovo olio ATF nel cambio, anche se un po' di più probabilmente non farebbe male. L'importante è che la temperatura non superi i 35°C. Se il cambio è freddo (ad esempio, se l'auto è stata parcheggiata all'aperto e poi si percorrono circa 1,5 km per raggiungere il ponte), non dovresti avere problemi. Ora, mettiti alla guida e, si spera, goditi un 'nuovo' cambio.

Ho avuto diversi problemi con la mia vecchia auto, a causa della quantità insufficiente di olio (ne sono usciti solo circa 4 litri!):
- Volante anteriore che si stacca, inclusi errori nella centralina (nessuna trasmissione di potenza al volante, o qualcosa di simile; ho pensato quindi che la valvola magnetica fosse la causa).
- cambiata imprecisa (variazioni di giri durante le cambiate, cambiate 'opache')
- rumori occasionali durante la corsa.
Da il cambio, tutto è tornato a posto.

Buona fortuna.
rottura di finestre

Tradotto il 01-09-2026, 3:28.
Torna su
cumminsracer
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-11-2011, 23:06    Oggetto: Passat 2.5 TDI: Cambio automatico a 5 marce Cita

Buona guida.
La mia officina, per ignoranza/disperazione, ha riempito l'olio nel sistema di raffreddamento dell'olio invece del serbatoio dell'olio.

Cosa cambia/scompare; il "colpo" durante la decelerazione/arresto, poco prima di fermarsi completamente.
Castrol Tranzmax Z (che costava 9 euro al litro) ha funzionato bene finora.
Sembra che la TT5 sia davvero molto sensibile ai cambi d'olio.

La molla del servomeccanismo per la retromarcia può occasionalmente cedere gradualmente; si consiglia, eventualmente, di testare il funzionamento in salita, utilizzando il freno a mano per verificare la progressiva perdita di efficacia della retromarcia.

Tradotto il 01-09-2026, 3:30.
Torna su Profilo MP
winschrott
Ospite

Messaggio24-11-2011, 13:33    Oggetto: Passat 2.5 TDI: Cambio automatico a 5 marce Cita

Sì, a quanto pare, molti hanno difficoltà a gestire la TT5, anche le officine autorizzate che dovrebbero semplicemente consultare le loro guide.
Si dice che la TT5 abbia un'autonomia di vita. BMW ha installato (o installava) questo cambio automatico in alcune serie di modelli, e per questo ci sarebbe un intervallo di manutenzione di 60.000 km per la sostituzione del liquido della trasmissione. Anche ZF non ama l'idea della 'riempitura a vita', ma ha approvato l'uso del Dexron VI per il cambio, perché sembra soddisfare meglio le caratteristiche richieste per un uso a lungo termine. Sembra che ZF stia ora utilizzando questo olio di fabbrica.
Personalmente, da ora in poi, cambierò l'olio ogni 60.000 km. Non è poi così grande uno sforzo e i costi, con circa 70€ per il kit del filtro e dell'olio, rimangono in una cifra molto contenuta. Tuttavia, non farò più fare questo lavoro a una officina icon_evil.gif.
- troppo poco liquido di raffreddamento.
- La vite di scarico dell'olio era stata serrata così tanto che non si poteva più rimuovere senza danneggiarla.
- La vite di riempimento dell'olio ha dovuto essere aperta con una leva di quasi 1 metro. icon_eek.gif
- 5 delle viti del carter dell'olio (a brugola Torx) erano in realtà 'viti Torx danneggiate'.
- Incollato con colla, ma non è necessario ed è davvero fastidioso da rimuovere.

Tradotto il 01-09-2026, 3:33.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Automa 01N con motore AFN - Problema con il riduttore di ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 5, Problemi con il sistema di lavaggio automatico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori di cambio, 6 marce Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Automatico 2./3. Scossone durante la marcia - olio del ca... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambio automatico difettoso? Passat 1.9 TDI AHU Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Marcatura OT per Passat 3BG 1.9 TDI AVF con cambio automa... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 35i: frizione automatica non disinnesta? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: