VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Freno usurato su un lato

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
menzinger68

Supporto Premium

Messaggio24-10-2011, 15:53    Oggetto: Freno usurato su un lato Cita

Ciao.

Nelle mie Audi A4 quattro, i freni emettono un cigolio senza che si accenda la spia. Durante un controllo visivo, si è riscontrato che solo il freno posteriore destro è interessato. Le pastiglie erano completamente consumate e il disco era danneggiato. Gli altri tre hanno ancora circa il 70% di batteria.
Rivestimento.

Lo scambio non sarà un problema. Ma qual è la causa di questa frenata asimmetrica?

Cordiali saluti,
Thomas.
Audi A4 Avant, 2,5 TDI V6 , BJ 1999, Motor AFN
Getriebe DAJ DEY

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-10-2011, 15:59    Oggetto: Freno usurato su un lato Cita

Pistoni bloccati?
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Torna su Profilo MP Garage
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-10-2011, 16:27    Oggetto: Freno usurato su un lato Cita

Di solito, la guida delle pastiglie dei freni è ricoperta di ruggine, il che impedisce alle pastiglie di ritrarsi correttamente. È probabile che anche nel tuo veicolo il sensore dell'usura sia posizionato solo sulla parte anteriore sinistra, motivo per cui non si accende la spia di controllo.

Cordiali saluti.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-10-2011, 17:37    Oggetto: Freno usurato su un lato Cita

La procedura indicata da Brezelmann è, in linea di massima, l'approccio corretto. Bisogna rimuovere le pastiglie dei freni su entrambi i lati, estrarre le pastiglie e rimuovere accuratamente la ruggine dalle guide delle pastiglie. A causa delle pastiglie usurate su un lato, è necessario sostituirle tutte e rimontarle con un po' di pasta ceramica nelle guide. Questo presuppone che i dischi freno non siano danneggiati e che la loro resistenza al materiale sia ancora sufficiente, quindi non richiedano la sostituzione. Si prega di controllare anche i vetri alla ricerca di piccole crepe.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio24-10-2011, 18:34    Oggetto: Freno usurato su un lato Cita

Verificare la scorrevolezza delle pinze dei freni, quindi sostituire le pastiglie e i dischi. Le pastiglie dei freni "non si ritraggono" di certo; quando si rilascia il freno, si riduce solo la pressione sul disco freno, e a seconda della scorrevolezza, le pastiglie possono comunque sfregare più o meno.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-10-2011, 18:40    Oggetto: Freno usurato su un lato Cita

scusa il mio modo di esprimermi poco preciso icon_rolleyes.gif
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Torna su Profilo MP
menzinger68

Supporto Premium

Messaggio24-10-2011, 19:13    Oggetto: Freno usurato su un lato Cita

Ciao.

Grazie mille per i consigli. Temo più che ci sia un problema con un pistone bloccato. Durante l'ultimo viaggio, il freno interessato si è bloccato durante la manovra di parcheggio, quindi mentre si andava indietro. Dopo un periodo difficile, la situazione è migliorata grazie a una partecipazione speciale.

Nelle botteghe, i selli non sono così costosi. Se devo sostituire una delle selle, devo sostituire anche l'altra sulla stessa forcella?

Cordiali saluti,
Thomas.

PS: Ho scritto un post poco fa. A quanto pare, è stato cancellato. Forse perché io...
Ho scritto il nome di un importante azionista di Internet. Oppure?
Audi A4 Avant, 2,5 TDI V6 , BJ 1999, Motor AFN
Getriebe DAJ DEY

Torna su Profilo MP
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-10-2011, 17:30    Oggetto: Freno usurato su un lato Cita

Ciao,
Se fossero ancora le stesse selle del C4, allora c'è una probabilità del 99% che si tratti di guide per selle danneggiate.
Rimuovere il grasso dalla staffa del supporto della pinza freno utilizzando una lima (o, in mancanza, una punta da trapano) e pulire anche i bulloni; se necessario, utilizzare carta vetrata (o sostituire i bulloni).
Poi rimontare il tutto, aggiungendo un po' di lubrificante.
Ho avuto lo stesso problema con la C4. In quel caso, l'officina, con una certa astuzia, aveva sostituito le pastiglie dei freni senza controllare la scorrevolezza dei perni di guida. Durante una vacanza sugli sci, una delle pastiglie si è rotta e il disco del freno ha iniziato a emettere scintille.
Fortunatamente, questo problema si è verificato solo negli ultimi chilometri prima di arrivare a casa; tra le montagne, non mi sarei potuto permettere un guasto del genere...

Saluti da Berlino,
olli
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL

Torna su Profilo MP
heizfoss
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio05-11-2011, 1:06    Oggetto: Freno a mano difettoso Cita

Ciao,

Ho avuto lo stesso problema con la Passat 35i e con l'Audi 80. Ho appena sostituito una sella.
Il sistema di azionamento del freno a mano era bloccato/difficilmente azionabile sui cilindretti posteriori. Di conseguenza, il freno a mano non si rilascia completamente. Rimane una resistenza, come circa un grado di frizione del freno a mano. Questo fa surriscaldare il freno e ne causa l'usura. Non ci si accorge veramente di questo quando si è alla guida.
Come vedo io, la C4 ha un principio simile e presenta problemi noti.

z.B: esempio:
http://www.daparto.de/Artikeldetails/e79c86ac242ae307e20cf9478741e5a41a8f1607

Problemi:
http://audi100.selbst-doku.de/Main/KaufberatungUndPreiseC4

Prova a disinserire manualmente il freno di stazionamento (freno a mano) dalla leva e verifica la sua funzionalità, controllando quanto è difficile azionarlo. Dovrebbe essere più facile da azionare rispetto al freno difettoso, soprattutto per farlo ritornare nella posizione di riposo.

Saluti.
riscaldamento a pavimento
icon_smile.gif Spritsparen durch Ausnutzen der Querbeschleunigung - lieber tot als Schwung verlieren

Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio02-12-2011, 11:22    Oggetto: Freno usurato su un lato Cita

È raro che i pistoni dei freni si blocchino nei modelli Audi più recenti.
Spesso, questi due perni di fissaggio tendono a ossidarsi e bloccarsi.

L'auto tende a sbandare in una direzione durante una frenata brusca.
Ho pulito questi bulloni 4 anni fa e li ho ingrassati con un grasso speciale, e da allora non ho più avuto problemi.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento Transporter 7D, veicolo frena in modo asimmetrico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Disco frizione usurata, Golf/Bora 85KW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Diagnosi e manutenzione del freno elettrico (EPB) Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Bremse löst beim G4 hinten einseitig nicht richtig Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Klimaautomatik spinnt einseitig (Fotosensor) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Reifen einseitig abgefahren und andere Probleme Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Passat NW, usura Tecnologia Motori Diesel
Vai a: