VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pneumatici usurati: cause e altri problemi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
GarfieldMZ
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-07-2003, 15:57    Oggetto: Pneumatici usurati: cause e altri problemi Cita

Ciao!

Ho un Audi A6 avant V6 TDi da 110kW, immatricolato nel 5/98, con 180.000 km (NON con trazione integrale), e ho il problema che il lato esterno del pneumatico anteriore sinistro si consuma molto più velocemente rispetto al resto del pneumatico. Non ho urtato un marciapiede, né sono accadute altre cose simili. La stabilità in rettilineo è perfetta! Le officine hanno opinioni molto diverse tra loro. Alcune delle opinioni espresse sono:
- La traiettoria è stata modificata (continuerebbe comunque a procedere in linea retta?).
- La regolazione dell'inclinazione è problematica (si può davvero regolare?).
- Ammortizzatore rotto.
- Supporti delle sospensioni danneggiati o barra stabilizzatrice rotta.

A chi e a cosa possiamo credere adesso? icon_confused.gif

La seconda cosa che mi preoccupa da un po' è una vibrazione del veicolo a velocità più elevate. A circa 140 km/h, si percepisce una vibrazione che, nonostante la stessa velocità, si presenta in modo ondulatorio, andando e venendo. È difficile descriverla... A velocità ancora più elevate, a volte diventa più forte e a volte più debole... icon_confused.gif

Forse qualcuno di voi ha un'idea o una spiegazione su cosa potrebbe causare questo problema.

Saluti.

DENNIS

Tradotto il 16-09-2026, 20:11.
Torna su
Golfmann
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-07-2003, 16:08    Oggetto: Pneumatici usurati: cause e altri problemi Cita

Ciao Dennis.

Penso che il problema non sia l'allineamento delle ruote. In quel caso, l'auto non andrebbe più dritta. A meno che l'auto non sia stata abbassata e, successivamente, l'allineamento non sia stato regolato.

È possibile regolare l'angolo di convergenza. Questo spiegherebbe anche l'usura irregolare dei pneumatici. Tuttavia, l'angolo di convergenza non si modifica senza un'azione esterna (ad esempio, toccare un cordolo).

Probabilmente, il problema è dovuto a un ammortizzatore o a un supporto dell'albero danneggiato. In questo caso, a velocità più elevate, uno degli pneumatici inizia a vibrare.
Potrebbe anche essere che la cuffia di un braccio di sterzo sia danneggiata.

Controllerei sicuramente la parte sinistra. Con questo chilometraggio, è possibile che qualcosa si sia usurato.

Saluti, Ralf.

Tradotto il 16-09-2026, 20:13.
Torna su
Sputnic
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio18-07-2003, 16:03    Oggetto: Pneumatici usurati: cause e altri problemi Cita

Ciao, ho un problema simile: anche a me entrambe le gomme esterne si consumano allo stesso modo, e sono già stato diverse volte a fare l'equilibratura e l'allineamento, ma senza risultati.
Le officine spesso usano la scusa che il motore sia troppo pesante.

Ho poi rinunciato a cercare ulteriormente e spero di trovare l'errore prima o poi. icon_cry.gif

Tradotto il 16-09-2026, 20:13.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio18-07-2003, 21:06    Oggetto: Pneumatici usurati: cause e altri problemi Cita

Ciao Dennis, ciao Golfmann,

Allora, il problema sembra essere dovuto agli ammortizzatori o a cuscinetti in gomma e metallo difettosi. Controllate semplicemente gli ammortizzatori e le sospensioni (gratuito per i membri ADAC e altrimenti non dovrebbe costare molto). Un altro valore di regolazione importante nell'area delle sospensioni è l'angolo di incidenza. Tuttavia, questo non è regolabile in molti veicoli. Nel mio vecchio Passat, un angolo di incidenza errato ha causato un'usura parziale dei pneumatici icon_exclaim.gif. Questo di solito si verifica a causa di urti contro marciapiedi o di boccole dei braccetti delle sospensioni usurate.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 16-09-2026, 20:15.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento Transporter 7D, veicolo frena in modo asimmetrico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AGR 1.4 16V: Problemi e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Problemi con l'EFH Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pneumatici posteriori usurati: cause e soluzioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Reifen schräg abgefahren, doch achsvermesung o.k Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Pneumatici anteriori usurati: Audi A3 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Usura pneumatici: problema o difetto? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: