VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Elementi PD difettosi: molla e pistone allentati.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Pölscheich
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-06-2011, 13:32    Oggetto: Elementi PD difettosi: molla e pistone allentati. Cita

Ciao.
Su un motore AJM con problemi di ticchettio e minimo irregolare, abbiamo appena rimosso la copertura delle valvole e gli alberi a camme per i componenti del sistema di distribuzione.
In due elementi pneumatici, le molle sono allentate e si possono facilmente estrarre le molle e i pistoni dall'elemento.
È possibile rimontare i componenti o è necessario sostituirli con pezzi di ricambio?
Grazie e saluti, Matze.

Tradotto il 22-08-2026, 19:24.
Torna su Profilo MP Email
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-06-2011, 14:22    Oggetto: Elementi PD difettosi: molla e pistone allentati. Cita

Questo è "normale" per i modelli di pompe a depressione di prima generazione. Li puoi riconoscere dalla presenza della spina superiore al posto del piatto di tenuta sferico.

Teoricamente, non dovrebbe succedere nulla finché ci sono i dispositivi di sicurezza, ma al tuo posto li sostituirei comunque, prima che si deteriorino ulteriormente (cosa che è già successa in passato).

Se stai procedendo con la sostituzione, converti anche le altre due valvole utilizzando supporti a sfera (invece della molla), poiché i componenti necessari sono inclusi in ogni kit di guarnizioni delle valvole.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 22-08-2026, 19:25.
Torna su Profilo MP
Pölscheich
Blaumann
Blaumann

Messaggio21-06-2011, 14:32    Oggetto: Elementi PD difettosi: molla e pistone allentati. Cita

Ciao.

Grazie mille. Ora cercherò di capire da dove provengano i rumori e il funzionamento irregolare del motore (e il fumo biancastro-grigiastro che si presenta all'avviamento a freddo, con l'odore tipico di gasolio non completamente bruciato).

Sotto carico e quando era caldo, l'auto funzionava più o meno normalmente, ma presentava un ticchettio meccanico, un minimo instabile e difficoltà ad avviarsi a freddo.

Ergänzend noch die Frage: kann man das PD Element wieder reparieren, so dass die Federn wieder richtig drin sitzen? Wenn ichs recht sehe, ist die Hülse die in der Feder sitzt, oben gebrochen. GC'è la possibilità di acquistarli singolarmente?

Saluti.

Tradotto il 22-08-2026, 19:26.
mullemaus
Ospite

Messaggio21-06-2011, 20:33    Oggetto: Elementi PD difettosi: molla e pistone allentati. Cita

È insolito che le piume possano essere estratte. icon_rolleyes.gif Questa parte (PDE) è rotta meccanicamente anche sotto la piuma. Guarda attentamente.

Ne deve essere messo qualcosa di nuovo al suo posto!

Tradotto il 22-08-2026, 19:27.
Torna su
Pölscheich
Blaumann
Blaumann

Messaggio21-06-2011, 23:58    Oggetto: Elementi PD difettosi: molla e pistone allentati. Cita

Ciao.
Certo. È la guaina difettosa che si trova all'interno della molla e che, quando l'albero del bilanciere è smontato, forma il fine corsa per la trazione. La domanda è se questa guaina sia disponibile come ricambio separato...
Saluti.

Tradotto il 22-08-2026, 19:28.
Pölscheich
Blaumann
Blaumann

Messaggio22-06-2011, 20:24    Oggetto: Elementi PD difettosi: molla e pistone allentati. Cita

Ciao.

Comunque, per concludere: purtroppo, non è stato possibile acquistare rapidamente né componenti revisionati, né usati.

Abbiamo quindi rimontato i componenti PD parzialmente danneggiati utilizzando quattro iniettori, siamo passati alle sfere di giunto e abbiamo rimontato tutto secondo le specifiche VW RLF. Il motore ora funziona con un rumore meccanico notevolmente inferiore, ma purtroppo continua a fumare in modo eccessivo e bianco quando è freddo e al minimo, e non gira in modo fluido.

Quindi, a quanto pare, ci sono effettivamente alcuni nuovi componenti PD necessari. Dato che nessuno di noi ha voglia di investire altri soldi nell'auto, la bellissima Bora Variant Highline probabilmente andrà all'estero icon_smile.gif.

Grazie comunque.

Saluti.

Tradotto il 22-08-2026, 19:30.
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-06-2011, 14:37    Oggetto: Elementi PD difettosi: molla e pistone allentati. Cita

Citazione:
Non è normale che si possano estrarre le piume.

"Normalmente", ci si riferiva al fatto che in questi motori (quelli con i vecchi sistemi di iniezione diretta) e con chilometraggi superiori a 150.000 km, almeno un iniettore presenta questo tipo di danno. Il mio record personale è stato di 3 iniettori guasti a 180.000 km; chi fa meglio? icon_rolleyes.gif
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 22-08-2026, 19:31.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio27-06-2011, 20:31    Oggetto: Elementi PD difettosi: molla e pistone allentati. Cita

Da ab quale anno di produzione sono stati installati i nuovi componenti PD? Non vorrei che anche la mia auto avesse questo sistema...

Tradotto il 22-08-2026, 19:31.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-06-2011, 20:59    Oggetto: Elementi PD difettosi: molla e pistone allentati. Cita

A partire dal circa 2000, il vecchio sistema riguarda solo i motori AJM e alcuni ATJ. Se le centraline PDE verranno sostituite in futuro, quelle nuove saranno sempre fornite con il relativo albero a camme. Sarà necessario ordinare solo la sede sferica e il controdado e sarà possibile effettuare facilmente la sostituzione con il nuovo sistema. Con il motore ATD del 2003, non dovrai più preoccuparti di queste cose.
Nella figura 1 è mostrato il vecchio sistema, riconoscibile dalla sporgenza posteriore. Nell'albero del bilanciere sono presenti delle protezioni, simili a cappucci, che vengono fatte scorrere sopra queste sporgenze.
L'immagine 2 mostra una pompa di iniezione diesel (PDE) Bosch originale e nuova, progettata per lo stesso motore. Purtroppo, il sollevatore non è particolarmente visibile, ma ho solo questa foto al momento.

Bild 013.jpg
 Descrizione:
 PDE AJM
 Dimensione file:  24.51 KB
 Visualizzato:  7331 volte

Bild 013.jpg

Bild 018.jpg
 Descrizione:
 Bosch Austausch PDE AJM
 Dimensione file:  19.67 KB
 Visualizzato:  5501 volte

Bild 018.jpg

Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 22-08-2026, 19:33.
Torna su Profilo MP
Nikolabob
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-12-2011, 14:12    Oggetto: Elementi PD difettosi: molla e pistone allentati. Cita

Ho lo stesso problema con il mio Sharan del 2001 con motore AUY, un rumore di ticchettio che ho da quando l'ho acquistato, circa 40.000 km fa, anche se non era così intenso come adesso. Adesso ha 230.000 km. Vorrei risolvere questo problema, ma prima volevo sentire le vostre esperienze.
Il motore fa un rumore simile a quello che si sente in caso di problemi agli idrocompensatori o all'albero a camme. Quello che mi lascia perplesso è che il rumore sembra dipendere dal carico: più il motore è caldo, meno lo si sente. Tuttavia, è presente anche quando non si sta accelerando, quindi non proviene dalla combustione. Si tratta inoltre di un cambio automatico, quindi non può essere dovuto alla frizione a massa variabile (ZMS).
Ho letto di danni alla guarnizione del perno del pistone nei motori AJM, ma a giudicare dall'intensità del problema, non credo che provenga da lì. Cosa ne pensate? Non mi sembra possibile che un motore con un danno simile possa funzionare per 40.000 km o più; prima o poi il perno del pistone dovrebbe rompersi, i cuscinetti delle bielle dovrebbero danneggiarsi, eccetera.
Il motore funziona in realtà in modo regolare al minimo, i valori di misurazione del sistema di controllo del minimo sono corretti. Tuttavia, emette un rumore e odora di gasolio non bruciato quando è fermo, ma questo non mi preoccupa con 230.000 km; sicuramente gli iniettori non sono più nei migliori condizioni.
Penso che il problema sia più probabilmente legato all'azionamento della valvola o del servomotore. Ora, ecco le mie domande:
Le alberi a camme dei motori PD-TDI sono soggetti a problemi? È frequente che i loro cuscinetti nel blocco motore si rompano?
Il motore AUY del 1/2001 aveva anche il sistema a punterie sulle valvole come l'AJM?

Ave intenzione di rimuovere il coperchio delle valvole, quindi valutare l'albero a camme, eventualmente sostituire gli idroregolatori sospetti e rimontare l'albero a camme con nuovi cuscinetti.

Ha senso pulire gli iniettori con l'ultrasuoni? Io non vorrei smontarli a meno che non debba sostituire le guarnizioni per via della conversione al sistema a sfera.

Tradotto il 22-08-2026, 19:38.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-12-2011, 15:22    Oggetto: Elementi PD difettosi: molla e pistone allentati. Cita

Ciao Nikolabob!
Nikolabob ha scritto:
... Ma è sicuramente presente anche nel cassetto, quindi non proviene dalla combustione. ...

Ho riscontrato lo stesso problema o un problema simile con un T5 dotato di mPD.
Le sospensioni idrauliche sono state sostituite, ma ciò non ha portato alcun risultato.

Prova questo:
Spegni l'accensione mentre il motore è al minimo e verifica se il rumore di "clic" scompare improvvisamente.
Se sì, scollegare il tubo del vuoto dalla valvola di intercettazione e ripetere la procedura.
Nell'ultimo caso, il rumore del ticchettio persisteva, quindi ho pensato che potesse essere dovuto a un problema con il pistone o qualcosa di simile, e ho deciso di non continuare la ricerca del guasto.

Forse ci sono delle somiglianze icon_wink.gif.

Cordiali saluti da Monaco di Baviera!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 22-08-2026, 19:40.
Torna su Profilo MP
Nikolabob
Blaumann
Blaumann

Messaggio24-12-2011, 1:43    Oggetto: Elementi PD difettosi: molla e pistone allentati. Cita

Ho già provato la tua proposta oggi: come immaginavo, senza alimentazione elettrica, il cambio automatico si disinnesta e il motore non può essere trainato con limitazione di potenza.
Ave valutato anche la possibilità di un problema ai pistoni, ma penso che in quel caso anche le pareti del cilindro dovrebbero essere danneggiate. Il motore consuma circa 1-1,5 litri di olio ogni 15.000 km; se ci fosse un problema alle pareti del cilindro, ne consumerebbe molto di più. Inoltre, mi chiedo perché il problema si manifesti solo in un cilindro? I pistoni tendono a usurarsi in modo abbastanza uniforme. Quindi, escludo questa ipotesi.

Tradotto il 22-08-2026, 19:41.
Torna su Profilo MP
Stummel
Ospite

Messaggio24-12-2011, 9:33    Oggetto: Elementi PD difettosi: molla e pistone allentati. Cita

Ciao.

Non sono completamente d'accordo con questa affermazione... Ho avuto una volta un motore 1.8 turbo che consumava anch'esso un litro di olio ogni 1000 km, e in quel caso era solo un pistone leggermente usurato. Altrimenti, non c'era nessun altro problema. Non so cosa possa essere successo esattamente a quel motore a benzina, ma ci sono diverse possibilità, come ad esempio che un pistone si sia surriscaldato.

Tradotto il 22-08-2026, 19:42.
Torna su
Nikolabob
Blaumann
Blaumann

Messaggio24-12-2011, 10:33    Oggetto: Elementi PD difettosi: molla e pistone allentati. Cita

Stummel ha scritto:
ciao

mhm, non lo sottoscriverei necessariamente così... una volta ho avuto un 1.8 turbo che consumava anche lui quel tipo di olio ogni 1000 km
.

La mia auto consuma un litro ogni 15.000 chilometri, quindi tra un cambio d'olio e l'altro. Di conseguenza, penso che la coppia di pistoni sia ancora in condizioni accettabili e non possa causare rumori eccessivi come ticchettii o battiti.

Tradotto il 22-08-2026, 19:43.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-12-2011, 8:28    Oggetto: Elementi PD difettosi: molla e pistone allentati. Cita

Ciao!
Nikolabob ha scritto:
Ho già provato la tua proposta oggi: come mi aspettavo, senza alimentazione, il cambio automatico si disinnesta e il motore non può essere trainato con limitazione di potenza.

Ah, hai azioni? In questo caso, mi dispiace...

A proposito di questo, mi viene in mente che l'estrazione della fusibile del sistema IVA (MwStG) durante il funzionamento potrebbe essere utilizzata come alternativa alla funzione "accensione spenta".
Proseguire con l'alimentazione esterna del sistema di controllo della valvola di intercettazione, anche quando il dispositivo è scollegato, visualizzando l'indicatore dalla cabina passeggeri.
Con questa modifica, anche durante i test, il sistema di trasmissione non dovrebbe disinnestarsi.

Cordiali saluti da Monaco di Baviera!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 22-08-2026, 19:45.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento tecnico per Volkswagen Golf 1J dal 05/99, luce ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan, Servicedeckel Heckklappe lose Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Copertura paraurti laterale Doku Sharan 7M Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Einspritzpumpe, Grundeinstellung nur mechanisch? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Feder und Klemmscheibe von der Lenksäule Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ELAB immer mit Feder? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wellendichtring Kurbelwelle - Teflon/Feder Tecnologia Motori Diesel
Vai a: