VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Mi dispiace, ma ho davvero bisogno di aiuto. Nessuna pressione dell'olio, Kangoo

 
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
sebv6
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 22/03/2010
Messaggi: 73
Karma: +3 / -0   Grazie, mi piace!

2000 Volkswagen Passat Consumi
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-05-2012, 21:43    Oggetto: Mi dispiace, ma ho davvero bisogno di aiuto. Nessuna pressione dell'olio, Kangoo Cita

Ho riparato un Renault Kangoo con il codice E7J0634, motore 1.4 da 75 CV a 8 valvole, immatricolato nel 1999. Prima della riparazione, i problemi erano: perdita d'olio ovunque, spia dell'olio che lampeggiava quando l'olio era caldo al minimo, consumo di olio e fumo blu.
Ho iniziato sostituendo la guarnizione della testata, rettificando le valvole, sostituendo le guarnizioni dell'albero delle valvole. Poi ho sostituito il sensore della pressione dell'olio, ho regolato il gioco delle valvole e ho cambiato l'olio e il filtro.
Nonostante ciò, la spia dell'olio continuava a lampeggiare quando il motore era caldo al minimo. Ho misurato la pressione dell'olio e ho scoperto che era di 2,5 bar a freddo al minimo, ma scendeva a 0 quando il motore era caldo. Ho quindi sostituito la pompa dell'olio con una nuova originale Renault. Ho anche sostituito i cuscinetti principali e i cuscinetti delle bielle. I vecchi cuscinetti non erano usurati, ma erano ruvidi a causa della mancanza di pressione dell'olio.
Dopo aver fatto girare il motore, ho notato che... non c'era pressione dell'olio quando era caldo. La pompa dell'olio è azionata tramite una catena collegata a un pignone montato sull'albero motore. Qualcuno ha qualche idea? Sono PERPLLESSO!!!
Passat TDI PD AWX 12/2000
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 27/02/2003
Messaggi: 5886
Karma: +251 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio21-05-2012, 22:18    Oggetto: Mi dispiace, ma ho davvero bisogno di aiuto. Nessuna pressione dell'olio, Kangoo Cita

Certo, hai sicuramente già controllato cose semplici come il filtro prima della pompa e, magari, se ci sono ostruzioni nei condotti dell'olio, vero?
Torna su Profilo MP
sebv6
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 22/03/2010
Messaggi: 73
Karma: +3 / -0   Grazie, mi piace!

2000 Volkswagen Passat Consumi
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-05-2012, 8:52    Oggetto: Mi dispiace, ma ho davvero bisogno di aiuto. Nessuna pressione dell'olio, Kangoo Cita

La griglia della vecchia pompa era abbastanza intasata, con residui di guarnizioni e simili. Tuttavia, ho montato una nuova pompa, con una nuova griglia! E ho pulito tutto accuratamente. Se non c'è pressione dell'olio quando l'olio è caldo, non può esserci un canale ostruito, giusto? Altrimenti, sarebbe il contrario: nessuna pressione dell'olio quando è freddo e pressione quando è caldo. Ho pensato che potrebbe essere difettosa la valvola di bypass del filtro dell'olio. Questa valvola controlla il flusso dell'olio attraverso il filtro dell'olio. Se fosse bloccata, l'olio verrebbe pompato senza essere filtrato. Ma i motori hanno una cosa del genere? Io l'ho visto solo a scuola finora.
Passat TDI PD AWX 12/2000
Torna su Profilo MP Garage
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-Roger

Iscritto il: 11/10/2002
Messaggi: 3035
Karma: +88 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Rodgau
2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio22-05-2012, 10:19    Oggetto: Mi dispiace, ma ho davvero bisogno di aiuto. Nessuna pressione dell'olio, Kangoo Cita

Se se i cuscinetti principali e quelli delle bielle erano danneggiati, è certo che il motore è stato fatto girare a vuoto per evitare una perdita di pressione, giusto? Com'erano organizzati i magazzini lì?
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png
Torna su Profilo MP Garage
Gremlin
Schrauber
Schrauber
Avatar-Gremlin

Iscritto il: 18/08/2005
Messaggi: 395
Karma: +91 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Grainet
2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Messaggio22-05-2012, 11:55    Oggetto: Mi dispiace, ma ho davvero bisogno di aiuto. Nessuna pressione dell'olio, Kangoo Cita

Ciao,

In Renault: la valvola di regolazione della pressione è integrata nella pompa dell'olio, oppure è avvitata separatamente in qualche punto? Supporto per filtro dell'olio.

Guarda lì, non vorrei che il pistone fosse bloccato.

- Olio "più denso" a bassa temperatura, pressione.
-Caldo, "più liquido" -niente-.

Saluti.
Torna su Profilo MP Garage
sebv6
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 22/03/2010
Messaggi: 73
Karma: +3 / -0   Grazie, mi piace!

2000 Volkswagen Passat Consumi
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-05-2012, 12:59    Oggetto: Mi dispiace, ma ho davvero bisogno di aiuto. Nessuna pressione dell'olio, Kangoo Cita

Ho smontato completamente la testata e ho effettuato le riparazioni necessarie. L'albero a camme e tutto il resto sembrano essere in buone condizioni. Potrebbe essere che il ponte delle valvole sia stato montato al contrario? Oppure, qualcuno ha già eseguito questo lavoro dopo una rottura della cinghia di distribuzione? Ho potuto dedurlo dalle impronte delle valvole sul fondo del pistone e dalla guarnizione della testata Elring. La valvola di controllo della pressione dell'olio è nella nuova pompa dell'olio. Intendevo la valvola di bypass, se esiste.
Passat TDI PD AWX 12/2000
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VAG 2.0 TDI mit Ausgleichswellenmodul, kein Öldruck Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Guasto del sistema Adblue – Nessun codice di errore o 2... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kein Öldruck 1,6 AEA Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Nessuna pressione dell'olio dopo il cambio olio su motore... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Extremer Leistungsverlußt b.Renault dTi Kangoo 80 PS--Hi... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Centralità, ho bisogno di aiuto!!! Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.