VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

La radio non si spegne

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Benno
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio23-06-2012, 21:15    Oggetto: La radio non si spegne Cita

Ho un'Audi A6 del 2004 (modello 4BC5) con una radio Audi Concert installata.
Oggi la batteria si è scaricata. Ho quindi misurato la corrente di riposo e sono rimasto sorpreso dal valore elevato.
La radio spenta assorbiva più di 1A. Non fa differenza se la chiave è stata rimossa o se l'apparecchio è stato spento tramite il regolatore del volume.
Se avvicinando l'orecchio agli tweeter, si sente un rumore di fruscio.
Ein Scan mit VCDS brachte nur ein OK. Certo, ecco la traduzione:

"Non commettere errori."
Devo comprare una nuova radio? Se sì, come posso sbloccarla?
Spero che possiate aiutarmi.

Saluti.

Benno.

Tradotto il 19-07-2026, 22:17.
Torna su Profilo MP
servusssss
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio24-06-2012, 12:26    Oggetto: La radio non si spegne Cita

Ciao,

Durante l'utilizzo della mia Concert (nel modello A4), ho dovuto inserire un codice di 4 cifre.
Tuttavia, il codice non viene inserito tutto in una volta, ma le cifre vengono inserite singolarmente.
Ogni angolo dello schermo presenta una posizione diversa, e questo crea l'effetto che...
--X- ==> Qui è necessario inserire la terza cifra.

Spero che sia chiaro quello che intendo dire.

SG.

Tradotto il 19-07-2026, 22:19.
Torna su Profilo MP
Benno
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio30-06-2012, 10:34    Oggetto: Probabilmente sono stati trovati degli errori Cita

Dopo una ricerca approfondita, ho probabilmente trovato la causa del problema. Sembra che il sistema vivavoce non disattivi la parte a bassa frequenza della radio. Il telefono è spento, ma la radio rimane accesa. Anche se scollego il cavo del telefono, la radio continua a funzionare. Ora ho scollegato il connettore del sistema vivavoce dalla radio e finalmente c'è silenzio. Purtroppo, ora non funziona nemmeno il navigatore, ma non si può avere tutto.

Saluti.

Benno.

Tradotto il 19-07-2026, 22:21.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio30-06-2012, 10:56    Oggetto: La radio non si spegne Cita

Grazie per il feedback!

Tradotto il 19-07-2026, 22:21.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Benno
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-07-2012, 19:06    Oggetto: Correzione: Non era l'altoparlante vivavoce Cita

Di nuovo la batteria scarica. Subito ho preso il misuratore e ho controllato la corrente di riposo. Ho rilevato una corrente variabile tra i 350 e i 400 mA, che diminuiva quando le centraline entravano in modalità sleep. Poi ho estratto i fusibili e ho trovato il problema al fusibile numero 15. Controllando l'etichetta del coperchio della scatola dei fusibili, ho letto: "Combinazione strumenti e climatizzatore". Tuttavia, il climatizzatore funzionava perfettamente, quindi ho sospettato che il problema fosse nel tachimetro, dato che, da quando ho fatto l'ultima modifica, l'orologio radio non funzionava più.
Allora, sono andato dal concessionario e ho chiesto informazioni su un modulo radio. Elsa mi ha detto che il modulo radio non è disponibile come ricambio singolo. Quindi, devo sostituire l'intero cruscotto, con un costo di circa 800 euro.
Il giorno successivo, ho chiamato un altro dipendente e gli ho spiegato il mio problema.
La risposta, in sostanza, era la seguente: è improbabile che il problema sia dovuto al tachimetro difettoso; in caso contrario, si può sostituire l'apparecchio per circa 650€. Inoltre, alla stessa fusibile sono collegati anche il navigatore con lettore CD. Innanzitutto, bisogna staccare i cavi del navigatore e vedere cosa succede.
Successivamente, ho rimosso l'unità CD e ho estratto i due connettori. Durante questa operazione, ho notato che uno dei connettori era ricoperto di una sostanza verdastra.
Il mio strumento ha immediatamente indicato 2 mA. Dopo aver pulito la spina e la presa, ho ricollegato il navigatore, ma senza successo. L'errore, ovvero l'accensione della radio e il consumo di corrente, si è ripresentato immediatamente.
Mir ist aufgefallen, das die Leuchtdiode am Navi immer leuchtet,egal ob aktiviert oder nicht, habe ich früher nie drauf geachtet. È normale?
Forse posso aiutare qualcuno con il mio rapporto.
P.S.: Dopo aver scollegato il navigatore, l'orologio radio funziona di nuovo.
Benno.

Tradotto il 19-07-2026, 22:25.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0, Radio schaltet nach Standzeit nicht ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis KW 04/2002, Radio schaltet nicht mehr ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Smart ForTwo: Cambio automatico non scala da N a 1 Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Radio schaltet nicht ab Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Automatikgetriebe schaltet nicht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lupo 3L schaltet nicht in 5. Gang Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Il circuito VAG 1552 non si attiva quando dovrebbe Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: