| Autore |
Messaggio |
Wurschdler
Supporto Premium
|
09-07-2012, 18:50 Oggetto: |
Cita |
|
Sono appena tornato/a dal medico.
Il cavo di massa nella parte superiore era piuttosto ricoperto di ossido di rame (verde).
Gesehen habe ich es schon, nur dachte ich das wäre Oberflächlich, nicht das das Ganze Kabel durchgegammelt ist. Schön Peinlich.....
Sì, hai ragione, sicuramente non è stato gratuito, perché ora conosco molto meglio l'auto rispetto a prima. Questo è positivo e mi faciliterà i lavori di riparazione futuri.
È davvero fastidioso che non mi sia accorto del problema persistente al cavo...
Vi terrò aggiornati.
Il volante non era effettivamente storto; il problema era che il meccanismo di blocco del volante si era incastrato, fissando il volante in una posizione inclinata.
Quando oggi ho ricollegato la batteria e ho acceso l'accensione, è tornata al centro. Quindi non c'è un difetto, ma solo un mio errore. (Imbarazzante). Prometto di fare meglio...
Tradotto il 12-07-2026, 4:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
09-07-2012, 21:16 Oggetto: |
Cita |
|
Ottimo! Innanzitutto, facciamo sostituire il cavo di massa e, eventualmente, controlliamo anche il cavo positivo della batteria che va all'avviatore e all'alternatore. Successivamente, cancelliamo la memoria degli errori e, dopo qualche giorno, verifichiamo nuovamente. 2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
Tradotto il 12-07-2026, 5:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Wurschdler
Supporto Premium
|
17-07-2012, 7:32 Oggetto: |
Cita |
|
Ecco una prima valutazione dopo alcuni giorni.
Il servosterzo non presenta più anomalie e la memoria degli errori è vuota.
Ieri ho acceso gli abbaglianti e tutte le utenze che consumano molta energia (climatizzatore e radio, motore in funzione) all'interno del garage buio.
Le luci abbaglianti continuano a tremare quando si preme il freno...
Potrebbe essere che il sensore dell'angolo di sterzata abbia comunque un problema?
Mi sembra che la fusibile per il servosterzo sia probabilmente una da 80 ampere.
Se qualcosa non dovesse andare bene, potrei immaginare che tutto venga bloccato.
Immagino che sia normale che i fari diventino più scuri quando si sterza a motore spento, dato che lo sterzo servoassistito è un componente che richiede molta energia.
Oggi ricontatterò telefonicamente il capo officina. Forse ci sono ulteriori informazioni a riguardo nel suo registro delle attività (TPL).
Tradotto il 12-07-2026, 5:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-07-2012, 11:57 Oggetto: |
Cita |
|
Wurschdler ha scritto: | Ieri ho acceso gli abbaglianti e tutte le utenze che consumano molta energia (Climatronic e radio, motore in funzione) all'interno del garage buio.
Le luci abbaglianti continuano a tremare quando si preme il freno...
Potrebbe essere che il sensore dell'angolo di sterzata abbia comunque un difetto? | Come fai a dirlo?
Le moderne centraline di gestione dell'energia (LiMa) hanno una "modalità di risposta" più delicata per evitare che impulsi di frenata bruschi vengano trasmessi al motore quando vengono attivati nuovi dispositivi. Di conseguenza, si verificano brevi cali di tensione ogni volta che viene aggiunto un nuovo carico. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 12-07-2026, 5:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Wurschdler
Supporto Premium
|
17-07-2012, 12:11 Oggetto: |
Cita |
|
Ok, und den Spannungseinbruch sieht man dann bei Betätigen der Bremse in der Dunkelheit, wenn man genau hinsieht im Radio Display und im Hauptscheinwerfer Licht. Das ist dann beim Polo 9N3 schlichtweg normal ? ... und ich muss mich mit abfinden....
Stasera proverò a vedere se anche la Golf 5 fa lo stesso...
Una volta che si inizia a prestare attenzione, si tende anche ad essere più sensibili.
Cosa intendi esattamente con "applicare impulsi di frenata intensi al sistema di trasmissione"?
Certo, ad esempio riguardo all'ESP?
Ricordo queste cose di quando ero più giovane, quando avevo un amplificatore da 500 watt nel bagagliaio e casse acustiche potenti. Anche la tensione di bordo scendeva a causa dell'elevato consumo dell'impianto audio.
Un condensatore di bypass ha risolto il problema.
Tradotto il 12-07-2026, 5:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-07-2012, 13:41 Oggetto: |
Cita |
|
Wurschdler ha scritto: | Ok, e la caduta di tensione si nota quando si preme il freno al buio, se si osserva attentamente nel display della radio e nella luce del faro principale. Questo è semplicemente normale per la Polo 9N3? ... e devo accettarlo...? | In linea di principio, sì.
Non posso valutare se nel tuo caso possano verificarsi ulteriori effetti, come resistenze di contatto dovute a (altri) cavi corrosi, ecc.
Citazione: | | Cosa intendi esattamente con "applicare impulsi di frenata intensi al sistema di trasmissione"? | Quando il carico della rete di bordo aumenta, l'alternatore (LiMa) cerca di fornire tutta la corrente necessaria per evitare una scarica della batteria. Pertanto, se vengono attivati dispositivi che assorbono molta energia e hanno un elevato picco di corrente all'avvio (ad esempio, lampadine, motori elettrici), il fabbisogno di potenza dell'alternatore aumenta bruscamente = tira improvvisamente con forza sulla cinghia. A meno che non abbia il sistema di regolazione del carico "soft" menzionato. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 12-07-2026, 5:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Wurschdler
Supporto Premium
|
17-07-2012, 22:09 Oggetto: |
Cita |
|
Certo, nessun problema. Fammi sapere se hai bisogno di altro.
Tradotto il 12-07-2026, 5:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Wurschdler
Supporto Premium
|
19-07-2012, 11:18 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Il regolatore delle luci verrà sostituito e poi daremo un'altra occhiata...
Tradotto il 12-07-2026, 5:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Wurschdler
Supporto Premium
|
21-07-2012, 19:03 Oggetto: |
Cita |
|
Probabilmente anche i regolatori di tensione per luci avevano un modo per farlo.
L'oscillazione che si verifica quando si preme il pedale del freno è ora appena percettibile, ed è visibile solo se si guarda attentamente e con precisione verso il muro del garage.
A chi non lo sa, non fa differenza...
Il meccanico del mio rivenditore ha esaminato anche le altre due Polo 9n3 (1.2 e 1.4 TDI) che aveva nel piazzale. Anche in quelle auto, se si presta attenzione, è possibile notare lo stesso fenomeno...
Potrebbe un condensatore di stabilizzazione, installato direttamente dopo l'alternatore (tra l'alternatore e la batteria), risolvere il problema dell'ultimo percentuale? Oppure rischierò di causare altri danni?
Tradotto il 12-07-2026, 5:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
21-07-2012, 21:51 Oggetto: |
Cita |
|
Wurschdler ha scritto: | | Un condensatore di smoothing installato direttamente dopo l'alternatore (tra l'alternatore e la batteria) potrebbe risolvere l'ultimo problema? oppure rischieresti di causare altri danni? | In ogni caso, stai danneggiando il tuo conto corrente più di quanto possa essere oggettivamente utile.
Anche un condensatore può solo "supportare" il sistema scaricandosi; in questo modo, non si otterrà mai una tensione perfettamente stabile. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 12-07-2026, 5:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Wurschdler
Supporto Premium
|
22-07-2012, 0:56 Oggetto: |
Cita |
|
Credo che tu abbia ragione, penso che mi arrenderò.
Tradotto il 12-07-2026, 5:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-07-2012, 16:59 Oggetto: |
Cita |
|
Hai già un condensatore di grandi dimensioni, quello è la batteria. Qual è la sua età e le sue condizioni?
Osserei prima il fenomeno nel suo complesso misurando la tensione sul regolatore/sulla batteria e sui dispositivi interessati. Potrebbero esserci altre resistenze di contatto indesiderate, oppure la tensione del regolatore potrebbe essere troppo alta o la batteria troppo debole.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 12-07-2026, 5:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Wurschdler
Supporto Premium
|
22-07-2012, 18:57 Oggetto: |
Cita |
|
La batteria è vecchia quanto l'auto, quindi del 2007. Ora che lo dici, mi ricordo che d'inverno ci voleva parecchio tempo per farla partire. Beh, forse dovrei considerare di sostituirla con una nuova, oppure potrei chiedere al meccanico di fiducia se può montarmene una a titolo di prova...
Dopo 4 anni, sarà comunque il momento di cambiarla con una nuova...
Tradotto il 12-07-2026, 5:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |