VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Guasto intermittente del servosterzo su Polo 9N3, motore BLT TDI

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Wurschdler

Supporto Premium

Messaggio06-07-2012, 21:12    Oggetto: Guasto intermittente del servosterzo su Polo 9N3, motore BLT TDI Cita

Ciao a tutti,

Innanzitutto, sono nuovo in questo forum e un po' disorientato. Ho acquistato il sistema di diagnosi Kaufmann per l'auto-diagnosi, al fine di evitare la confusione e le inutili sostituzioni di componenti da parte di icon_smile.gif.

Ecco i problemi riscontrati su una Polo 9n da 96 kW TDI, immatricolata nel 2007:
Ho sempre tenuto attivi il climatizzatore automatico, la radio e le luci, a causa del colore scuro dell'auto.
(Quindi, molto lavoro per l'impianto elettrico di bordo.)

Venerdì scorso, durante la guida in città e con molto caldo, la Polo si è spenta al semaforo e si è accesa la spia sul volante. Dopo il riavvio, tutto è tornato normale. Non ho notato alcun problema con lo sterzo perché stavo rallentando verso un semaforo rosso...

Quando metto in moto l'auto e raggiungo l'autostrada, lo sterzo assistito smette di funzionare di nuovo.
Questa volta la lampadina si è illuminata di nuovo e non si è spenta. Il motore continua a funzionare; non ho controllato la radio o il climatizzatore. Dopo un riavvio, tutto è tornato normale.

Di notte, torno a casa dai miei amici e mi accorgo che, sebbene il servosterzo funzioni correttamente, l'illuminazione dei fari principali lampeggia brevemente ogni volta che si preme il freno.

Ecco gli errori che ho rilevato oggi durante la lettura dei dati:

Indirizzo 03: Freni. File di etichettatura: RKS\6R0-907-37x-ESP.lbl.
Numero di parte SW: 6Q0 907 379 AS; Numero di parte HW: 6Q0 907 379 AS.
Componente: ESP 8.0 anteriore, codice H05 0003.
Revisione: 00000000; Numero di serie: 00000000000000.
Codifica: 0002491
Numero di pratica: WSC 00788 785 00200.
VCID: 8E1518009A4CC49

Ecco la traduzione:

"Trovato 1 errore."
00778 - Sensore per l'angolo di sterzata (G85).
008 - segnale incoerenti - occasionalmente.
Condizioni ambientali:
Codice di errore: 00101000.
Priorità dell'errore: 2.
Frequenza degli errori: 2.
Contatore di errori: 216.
Chilometraggio: 74852 km.
Indicazione dell'ora: 0.

Indirizzo 09: File di etichettatura del sistema di bordo: RKS\6Qx-937-049-C.lbl.
Numero di parte: 6Q1 937 049 F.
Componente: 0009 BN-SG. 2S36.
Codifica: 09390
Numero di pratica: WSC 00788.
VCID: 3E7508C03A6C949

"2 errori trovati:"
01598 - Tensione della batteria di alimentazione.
27-10 - segnale inattendibili - sporadici.
01598 - Tensione della batteria di alimentazione.
07-10 - Segnale troppo deboli - Occasionalmente.

Indirizzo 44: Assistenza alla sterzata. File di etichetta: RKS\6Q0-423-156.lbl.
Numero di parte: 6Q0 423 156 AB.
Componente: Servosterzo TRW V270.
Codifica: 10120
Numero di pratica: WSC 00788.
VCID: 6FEBE5842D862D1

Ecco la traduzione:

"Trovato 1 errore."
00566 - Funzionamento dell'assistenza alla sterzata.
27-10 - segnale inattendibili - sporadici.

A volte provo un po' di ansia, perché potrebbe esserci un problema di massa da qualche parte nell'auto, e sarebbe difficile da individuare.

Allegato anche il file di log completo del veicolo.
Qualcuno di voi ha già avuto un problema simile?
Mi interesserebbero anche opinioni sul modello BLT Polo TDI.
L'auto sta dando parecchi problemi e, sinceramente, mi aspettavo di più dalla mia station wagon Serie 5.

Modifica: Ho comprato l'auto solo a gennaio ed è ancora in garanzia, ma problemi come il sensore dell'angolo di sterzata non sono coperti, secondo quanto dichiarato icon_smile.gif.

Ecco cosa ho già controllato: cavo di massa della batteria (verifica dei collegamenti), fusibili (quelli ad alta corrente vicino alla batteria) (verifica dei collegamenti).
La tensione della batteria è di 12,7 V; quando l'alternatore carica, la tensione sale a 13,X V. Tutti i consumatori sono accesi, ho fatto guidare alla mia ragazza con il motore acceso e ho controllato se ci fosse un calo di tensione. Il multimetro ha mostrato solo una breve fluttuazione...

Log Lenkungproblem .txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log Lenkungproblem .txt
 Dimensione file:  5 KB
 Scaricato:  1825 volte

Tradotto il 12-07-2026, 4:36.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-07-2012, 21:50    Oggetto: Guasto intermittente del servosterzo su Polo 9N3, motore BLT TDI Cita

Guarda qui: /viewtopic.php?t=20549

Parola chiave --> Sottotensione.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 12-07-2026, 4:36.
Torna su Profilo MP
Wurschdler

Supporto Premium

Messaggio06-07-2012, 23:59    Oggetto: Guasto intermittente del servosterzo su Polo 9N3, motore BLT TDI Cita

Ok, grazie, ho già tolto la batteria, ma finora non sono riuscito a trovare la pompa del servosterzo icon_rolleyes.gif.
È ancora presente il supporto metallico da cui sporge la vite verde per l'olio del servosterzo?

Se sì, allora bisogna rimuovere il paraurti, e io mi sono avvicinato dal lato sbagliato... Vedi la foto.

Tradotto il 12-07-2026, 4:37.
Torna su Profilo MP
Wurschdler

Supporto Premium

Messaggio07-07-2012, 8:29    Oggetto: Guasto intermittente del servosterzo su Polo 9N3, motore BLT TDI Cita

Ecco la foto che era stata dimenticata per il post precedente...

06072012236[1].JPG
 Descrizione:
 Verbau Servopumpe Polo 9N
Verbau Servopumpe Polo 9N
Scarica
 Nome file:  06072012236[1].JPG
 Dimensione file:  955.02 KB
 Scaricato:  58563 volte

Tradotto il 12-07-2026, 4:38.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio07-07-2012, 8:54    Oggetto: Guasto intermittente del servosterzo su Polo 9N3, motore BLT TDI Cita

Wurschdler ha scritto:
È ancora sotto il supporto metallico da cui sporge il tappo verde per l'olio del servosterzo?
Sì, è lì che è schiacciato nell'angolo.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Torna su Profilo MP Garage
Wurschdler

Supporto Premium

Messaggio07-07-2012, 11:21    Oggetto: Guasto intermittente del servosterzo su Polo 9N3, motore BLT TDI Cita

Grazie, ho visto che si riesce ad accedere smontando la copertura del passaruota. Allora vedrò se riesco a trovare il connettore blu di cui parli.

Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio07-07-2012, 14:28    Oggetto: Guasto intermittente del servosterzo su Polo 9N3, motore BLT TDI Cita

Poiché i collegamenti elettrici (3 prese) dell'unità pompa sono posizionati nella parte anteriore, è possibile accedervi solo smontando la guarnizione interna del passaruota. Per controllare correttamente i collegamenti elettrici, è necessario rimuovere il paraurti. È possibile estrarre la pompa senza smontare il paraurti, ma per farlo è necessario scollegare i tubi dallo sterzo (il che può causare perdite), allentare il supporto della pompa dalla carrozzeria, ruotare la pompa con un po' di abilità per staccare i collegamenti elettrici.Nel frattempo, smontare un paraurti è più semplice se si desidera semplicemente controllare i connettori per verificare la presenza di corrosione.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 12-07-2026, 4:40.
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio07-07-2012, 21:32    Oggetto: Guasto intermittente del servosterzo su Polo 9N3, motore BLT TDI Cita

Controllare attentamente anche il cavo di massa che collega la batteria al telaio e al motore.
reflexsilber met.

Tradotto il 12-07-2026, 4:40.
Wurschdler

Supporto Premium

Messaggio08-07-2012, 9:48    Oggetto: Guasto intermittente del servosterzo su Polo 9N3, motore BLT TDI Cita

Okay, grazie, allora proverò a smontare il paraurti. Il problema è che ho ancora la garanzia presso l'officina Volkswagen per l'auto, quindi spero di non rompere niente mentre lo smonto.

Ieri, durante il rimontaggio della batteria, ho notato che le parti in plastica che fissano i fusibili sulla batteria erano tutte rotte alle linguette di aggancio e quindi pendevano in modo piuttosto lasco sopra la batteria... Non è proprio ideale se tutto vibra durante la guida.
Anche il dado filettato nella parte inferiore del supporto della batteria, che serve a fissare la scatola del filtro dell'aria, si è rotto.

Tradotto il 12-07-2026, 4:41.
Torna su Profilo MP
Wurschdler

Supporto Premium

Messaggio08-07-2012, 15:14    Oggetto: Guasto intermittente del servosterzo su Polo 9N3, motore BLT TDI Cita

Seguono gli errori rilevati:

- La doppia massa, fissata alla carrozzeria vicino alla pompa, era corroda. La corrosione è stata rimossa con carta vetrata e lubrificante.
- Il connettore centrale sulla pompa del servosterzo (quello più grande) si inserisce, ma non fa "clic" correttamente! Osservando meglio, ho notato che la linguetta di blocco sulla pompa del servosterzo è rotta, così come il gancio rosso sul connettore. Di conseguenza, il connettore non è fissato correttamente.

La domanda è se posso ottenere il pezzo in plastica sulla pompa e la spina separatamente, oppure se devo necessariamente acquistare una nuova pompa e una nuova spina... icon_confused.gif Ho anche pensato a una soluzione con fascette stringicavo....

Vedi anche le foto.

Massepunkt der Korrodiert war.JPG
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Massepunkt der Korrodiert war.JPG
 Dimensione file:  960.92 KB
 Scaricato:  9409 volte

Stecker Kabelbinder.JPG
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Stecker Kabelbinder.JPG
 Dimensione file:  1.03 MB
 Scaricato:  21642 volte

gebrochener Hacken im Stecker.JPG
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  gebrochener Hacken im Stecker.JPG
 Dimensione file:  883.59 KB
 Scaricato:  11455 volte

gebrochene Rastnase an Pumpe.JPG
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  gebrochene Rastnase an Pumpe.JPG
 Dimensione file:  997.88 KB
 Scaricato:  7388 volte

Tradotto il 12-07-2026, 4:43.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio08-07-2012, 16:46    Oggetto: Guasto intermittente del servosterzo su Polo 9N3, motore BLT TDI Cita

I contatti sulla pompa e sui connettori sono puliti e non ossidati? Le guarnizioni in gomma sono presenti e in buone condizioni nelle prese e nei passacavi? È possibile acquistare un nuovo connettore singolarmente, ma non servirebbe a niente perché anche la parte corrispondente sulla pompa è rotta.
Le fascette stringitubo continuano a funzionare, ma sono disponibili anche nuove pompe a prezzi esorbitanti icon_biggrin.gif, oppure ricondizionate da centri di assistenza (una ricerca su Google può aiutare) a metà del prezzo di un prodotto nuovo.
reflexsilber met.

Tradotto il 12-07-2026, 4:44.
Wurschdler

Supporto Premium

Messaggio08-07-2012, 19:00    Oggetto: Guasto intermittente del servosterzo su Polo 9N3, motore BLT TDI Cita

Sì, i contatti sono puliti e perfetti, così come le guarnizioni.

La soluzione con i fascette è stata implementata e il paraurti è stato rimontato (un'operazione piuttosto complicata da fare da soli icon_eek.gif). È un peccato che la spina non si incastri più, perché sicuramente era così già prima, visto quanto delicatamente ho estratto la spina... (Dimostrarlo sarà sicuramente difficile).

Ho controllato le pompe su un sito di annunci online poco fa, ma resto fedele alle fascette icon_rolleyes.gif.

Ho misurato la continuità dei cavi di massa nella parte inferiore e li ho puliti dalla patina, così come il cavo di massa collegato alla batteria nella parte superiore; li ho puliti e verificati. C'era anche un sacco di sporcizia in quel punto...

Poco fa ho notato che il mio volante è leggermente storto anche quando le ruote sono dritte. Probabilmente si tratta del sensore dell'angolo di sterzata.
Anche il problema degli sfarfallii dei fari persiste.

È possibile installare autonomamente questo tipo di sensore dell'angolo di sterzata?
Esiste un sistema di sterzo standard per la Polo senza servosterzo?

Allora butterei via tutta quella spazzatura elettronica! Inoltre, si risparmierebbe anche peso...

Inoltre, un grande ringraziamento a te, Red, e a tutti gli altri icon_exclaim.gif.

Tradotto il 12-07-2026, 4:47.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio08-07-2012, 21:47    Oggetto: Guasto intermittente del servosterzo su Polo 9N3, motore BLT TDI Cita

Wurschdler ha scritto:

Poco fa ho notato che il mio volante è leggermente storto anche quando le ruote sono dritte.
!:

Come mai? Sensore dell'angolo di sterzata: montato sullo servosterzo.
Sensore dell'angolo di sterzata: integrato nell'interruttore del piantone dello sterzo.
Errore nel sistema ABS/ESP:

Il sensore dell'angolo di sterzo, situato nell'interruttore combinato sul piantone dello sterzo, segnala un angolo che non corrisponde alla velocità di rotazione delle ruote.
Centrare il volante (riportare le ruote alla posizione di rettilineo) richiede l'intervento di un'officina specializzata, a causa dell'airbag per il conducente e del sensore di angolo di sterzata che devono essere regolati correttamente. È necessario assicurarsi che l'asse sia dritto.
reflexsilber met.

Tradotto il 12-07-2026, 4:49.
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio08-07-2012, 23:12    Oggetto: Guasto intermittente del servosterzo su Polo 9N3, motore BLT TDI Cita

La pompa di assistenza alla sterzata può essere ascoltata anche da sola, senza il fastidioso rumore del motore. Per farlo, ho spento il motore a bassa velocità (forse tra i 20 e i 40 km/h) in quinta marcia. In questo modo, la pompa diventa molto più udibile.
reflexsilber met.

Tradotto il 12-07-2026, 4:50.
Wurschdler

Supporto Premium

Messaggio09-07-2012, 12:29    Oggetto: Guasto intermittente del servosterzo su Polo 9N3, motore BLT TDI Cita

Secondo il concessionario Volkswagen, l'errore è stato individuato.

Sembra che il cavo di massa che collega la batteria alla carrozzeria sia difettoso o sottodimensionato.
Inoltre, secondo la procedura di risoluzione dei problemi tecnici (TPL) di Volkswagen, alcuni punti di massa devono ancora essere puliti.
Probabilmente sono molte più di quelle che ho già pulito.

Se la vostra Polo presenta i seguenti problemi:

- Sfarfallio delle luci interne/della radio/dei fari principali durante la frenata.
- Guasto intermittente del servosterzo, seguito dall'accensione della spia sul volante (dopo il riavvio del motore, l'errore scompare, oppure anche senza riavvio, dopo un breve periodo).
- La radio si spegne improvvisamente.
- Il motore si spegne improvvisamente e tutti i dispositivi elettrici smettono di funzionare (crollo della tensione di bordo).

Allora, questo ha a che fare con i punti di massa e con il cavo principale di massa dell'auto!

Chiederò il icon_smile.gif utilizzando il numero di pratica (TPL).

Il capo del icon_smile.gif mi accusa, tra l'altro, di essere io stesso a causare gli errori. Fortunatamente, ha un buon caposquadra che è dalla mia parte e conosce bene i suoi "Polo Pappenheimer"...

Die ganze Schraubaktion am Wochenende hätte ich mir dann sparen können .... icon_redface.gif
Beh, almeno sono riuscito a fissare il connettore della pompa del servosterzo... altrimenti si sarebbe staccato prima o poi.

Tuttavia, l'inclinazione del manubrio quando le ruote sono dritte mi lascia perplesso.
Non può essere vero, la Polo ha un sistema di supporto aggiuntivo al servosterzo, come previsto dalle normative della TÜV... qualcuno sa dare una spiegazione?

Vi informerò sui risultati, sia positivi che negativi!

Saluti.

Tradotto il 12-07-2026, 4:55.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio09-07-2012, 15:16    Oggetto: Guasto intermittente del servosterzo su Polo 9N3, motore BLT TDI Cita

RedR32 ha scritto:
Unbedingt auch das Massekabel von der Batterie zum Aufbau und Motor prüfen.{MARCATORE}

È sicuramente corrotto e avresti dovuto accorgertene. Se i cavi di rame sono danneggiati, non basta pulire i punti di connessione; è necessario sostituirli con nuovi cavi. Le linee sono facili da sostituire e non costano una fortuna.
Visto che hai chiesto informazioni riguardo al
, potresti averlo eventualmente gratuitamente.

:)Avrei potuto evitare tutta quella grana con le viti durante il fine settimana
Citazione:
.

Non direi proprio questo; le esperienze acquisite possono essere utili.
Ho già visto pompe danneggiate dall'acqua.

L'inclinazione del manubrio quando le ruote sono dritte mi risulta, tuttavia, un mistero.
Kann ja gar nicht sein den der Polo hat doch ein Gestänge zusätzlich zur Servo, den das schreibt der Tüv doch vor.... weiß da jemand eine Erklärung ?
Citazione:

Possibili cause: errata regolazione dell'asse, gommini completamente danneggiati o volante montato in modo scorretto.
Lo sterzo è assistito idraulicamente solo tramite un sistema a rotazione e scorrimento, e tutto il collegamento tra il volante e le ruote è realizzato con trasmissione diretta.
reflexsilber met.

Tradotto il 12-07-2026, 4:57.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, guasto del sistema di climatizz... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, Ausfall CD-Wechsler Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Passat 3B, Sporadischer Ausfall der GRA Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sterzo / Comando fa rumore quando si guida l'A6. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Erst quitschen, dann Servo-Ausfall und danch zu heiß... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guasto occasionale del motore 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guasto occasionale con Log Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: