| Autore |
Messaggio |
demadmax
Iscritto il: 16/02/2009 Messaggi: 10 Karma: +1 / -0 Località: Ludwigshafen/Mannheim
Supporto Premium
|
16-02-2009, 11:08 Oggetto: Polo 9N, servosterzo guasto -- |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho un problema con la mia Polo 9N 1,9 TDI, anno 2002. La servosterzo sta dando problemi ultimamente, in quanto il motore della servosterzo si spegne improvvisamente. È facile notarlo dal segnale di avviso della servosterzo nel cruscotto e dalla sterzata molto difficile. Ciò che è interessante è che la servosterzo funziona o non funziona affatto. Purtroppo, il problema è iniziato qualche tempo fa. A gennaio, è iniziato con il fatto che la spia della servosterzo è rimasta accesa anche dopo l'avvio del motore. Il problema poteva essere risolto semplicemente riaccendendo.
Ora, anche dopo l'avvio del motore, la spia rimane accesa e l'assistenza del servosterzo è disattivata. Dopo aver letto la memoria di errore, ho rilevato errori dal sistema di bordo, dai freni, dall'airbag e dall'assistenza alla sterzata, che indicavano una batteria difettosa. Quindi, ho messo la batteria alla prova sotto carico e si è rivelata effettivamente inutilizzabile (7 anni di età). Dopo la sostituzione della batteria, il problema persiste e l'errore seguente è presente nella memoria:
Indirizzo 44: File di etichetta di aiuto: RKS\6Q0-423-156.lbl
Numero di parte: 6Q0 423 156 L
Componente: Braccio di sterzo KYO V910
Codifica: 00120
Numero di riferimento: WSC 31414
1 Errore trovato:
00566 - Attività di assistenza per la guida
27-10 - Segnale anomalo
Come già scritto, è interessante notare che, se l'illuminazione della leva non funziona, la sterzata continua a funzionare normalmente. Questo accade a volte, quindi è un fenomeno sporadico. Tuttavia, l'illuminazione si spegne dopo al massimo 5 minuti durante la guida. Ho anche controllato i blocchi di dati relativi al sistema di controllo.
La velocità angolare del sensore dell'angolo di sterzo è, a mio parere, plausibile quando il sistema di sterzo è difettoso, purtroppo non sono ancora riuscito a registrare dati quando il sistema di sterzo funziona correttamente. Le tensioni su morsetto 30 variano tra 12,2-12,94 V quando il motore è inattivo; al momento dell'avvio del motore, sono appena sotto i 10 V e durante il funzionamento variano tra 13,9 e 14,2 V.
Durante il funzionamento del motore, lo stato del motore della pompa (Blocco 3) è in modo "on", mentre il Blocco 1 è "off", il sensore "G250" indica "sì" e la corrente che passa attraverso il motore della pompa (corrente del motore della pompa) è di 0A.
Anche interessante è che, all'avvio del motore, la velocità desiderata del motore della pompa aumenta di circa 5 secondi a 1664 /min, mentre la velocità effettiva rimane a 0 /min e la velocità desiderata torna a 0 dopo 5 secondi.
Ho letto che le fessure nei giunti di tenuta sulla scatola della batteria potrebbero essere la causa. È davvero realistico? Dovrei prima sostituire il sensore di rotazione? Sono ancora un po' riluttante a spendere 500€ per la nuova trasmissione... Ha qualcuno un'idea???
Grazie in anticipo
Maximilian |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
16-02-2009, 11:41 Oggetto: Re: Servosterzo Polo 9N kaputt -- |
Cita |
|
demadmax ha scritto: | | Ho letto che le crepe nel sistema di sicurezza a base di fibre di cocco sulla batteria potrebbero essere la causa. È davvero realistico? | È almeno un errore facilmente e poco costoso da riparare -> cosa ti impedisce di effettuare un controllo?
Inoltre, vorrei esaminare attentamente i connettori del modulo della pompa (dietro la griglia anteriore per il conducente):
Curvatura / Rotture dovute a cavi troppo corti?
Sono presenti tutte le guarnizioni nei connettori?
Segni di corrosione sulle superfici di contatto?
Ripetute operazioni di pulizia e risciacquo per rimuovere eventuali sottili strati di corrosione non sono dannose. Successivamente, l'applicazione di una goccia di olio inerte per ogni punto di contatto protegge dalla nuova corrosione
Ma non immergere i connettori in olio, perché in questo modo le guarnizioni si gonfiano e a medio termine causano anche l'ingresso di acqua e sporco nei contatti. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
demadmax
Iscritto il: 16/02/2009 Messaggi: 10 Karma: +1 / -0 Località: Ludwigshafen/Mannheim
Supporto Premium
|
16-02-2009, 12:06 Oggetto: Polo 9N, servosterzo guasto -- |
Cita |
|
Certo, posso provare. Ma non so se un guasto di 10 o 50A interesserebbe un piccolo foro. Ho già tolto il fusibile, ma non ho visto nulla, dovrebbe essere il terzo, secondo polo9n.info. Protezione da sovraccarico da sinistra (secondo Polo9n.info 80A, nel mio caso 50A ??)??
Ma, grazie per i consigli, proverò. Ho già controllato se riesco a vedere il connettore, ma penso che anche se rimuovo la custodia delle batterie, non potrò accedervi. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
16-02-2009, 12:35 Oggetto: Polo 9N, servosterzo guasto -- |
Cita |
|
demadmax ha scritto: | | Ma, però non so se una corrente di 10 o 50A interesserà un piccolo foro. | La sezione del conduttore è ancora più importante quanto più alta è la corrente.
Se un guizzo di capelli corre perpendicolarmente alla direzione del flusso, rimane poco spazio, ovvero, con alte correnti, la tensione dietro si interrompe troppo bruscamente e l'apparecchio potrebbe smettere di funzionare  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
18-02-2009, 0:32 Oggetto: Polo 9N, servosterzo guasto -- |
Cita |
|
Ciao demadmax,
Nel caso in cui sia necessario sostituire la pompa idraulica elettrica, potrei voler prendere il tuo serbatoio dell'olio. Se la tua pompa è una SIM KOYO e sul serbatoio è riportato il numero 6Q0 423 371 B, allora sarebbe compatibile. La mia è stata distrutta a causa di un incidente. PN va bene.
Saluti, Ronny |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
demadmax
Supporto Premium
|
23-02-2009, 13:59 Oggetto: Polo 9N, servosterzo guasto -- |
Cita |
|
Ciao ancora,
"Avevo il veicolo sul palco il venerdì e, dopo aver dimostrato il filtro dell'aria, la custodia della batteria, i parafanghi, ecc., e comunque riuscivo a connettermi solo con un tubo metallico mobile con telecamera ai connettori molto mal posizionati della pompa, mi sono reso conto che in realtà tutti i cavi erano in ordine." Dopo aver controllato nuovamente il mio strumento diagnostico e i contenitori dell'olio per il servosterzo e la trasmissione, sembra che l'errore, secondo il mio manuale e il wiki di Rosstech, sia nel servosterzo.
Farò la sostituzione della pompa del servosterzo. Qualcuno sa quanto costa questo da VW?
Saluti
Maximilian |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2397 Karma: +433 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
23-02-2009, 15:03 Oggetto: Polo 9N, servosterzo guasto -- |
Cita |
|
Pompa per servizi.
TRW 6Q0 423 155 AE circa 550€
SMI Koyo 6Q0 423 162 X circa 500€ (Sostituzione)
EDIT: Prezzi al 31 dicembre 2007
@ RedR32:
L'olio motore con la designazione "B" che stai cercando è stato introdotto per la prima volta nei modelli Fox, Polo e Derby a partire dal 2005. Il veicolo di cui parla l'autore del thread è del 2002. Anche se si tratta di una SMI Koyo e non di una TRW, la terminazione è A.
Saluti
Gusto
Ultima modifica il 24-02-2009, 23:29, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
24-02-2009, 0:32 Oggetto: Polo 9N, servosterzo guasto -- |
Cita |
|
Ciao,
@ Guste100:
Certo. La mia pompa servosterzo deve essere stata sostituita. Ho appena acquistato la Seat Ibiza (ATD) del 2004. Sul supporto della pompa c'è la scritta 07/06. La pompa completa è disponibile, ma i contenitori A e B non sono più disponibili. Ora ho realizzato io stesso un contenitore in acciaio. Uff, è stato un lavoro molto impegnativo. Fortunatamente, la pompa funziona perfettamente dopo l'incidente. Allora, buonanotte.
Saluti, Ronny |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
demadmax
Supporto Premium
|
24-02-2009, 20:30 Oggetto: Polo 9N, servosterzo guasto -- |
Cita |
|
@ guste100
Grazie per l'informazione. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
fts.iaquinta
Iscritto il: 28/02/2009 Messaggi: 1 Karma: +0 / -0 Località: Gablingen
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-02-2009, 14:49 Oggetto: Problema con la pompa di servizio |
Cita |
|
Ciao, vorrei aggiungere qualche dettaglio a questo problema. Il problema della pompa è noto per il Polo 9N, e consiste nel fatto che la pompa smette di funzionare quando la tensione della batteria o del generatore scende al di sotto di una certa soglia. È una cosa assurda, ma è così. Ho avuto personalmente due casi simili nel mio officina: in uno, la pompa era definitivamente guasta e VW non voleva fare nulla, finché non ho scritto una lettera direttamente a VW e ho ottenuto il 100% per le parti e il 70% per la manodopera; nell'altro, la tensione del generatore era di circa 11,3V, troppo bassa per far funzionare la pompa.
Problema nel Polo 9N, sotto il vano batteria, difficile da individuare: è presente un connettore con un cavo blu, che si disconnette più o meno frequentemente. Se questo è il caso, il generatore non carica o carica molto poco, e il limite di corrente scende, e l'impianto idraulico della sospensione non funziona più. Riparare il connettore con un cavo di riparazione oppure aggirare il connettore utilizzando connettori a saldatura impermeabili e il problema è risolto.
Spero di esserti stato utile. Per qualsiasi domanda, sono disponibile al numero 0151-56537187.
Cordiali saluti, FTS Iaquinta FTS Fahrzeugaufbereitung /-Instandsetzung Teileverkauf Tuning/-Zubehör S. Iaquinta
+Spot- /Smart-Repair
+Fahrzeuginstandsetzung
+Windschutzscheibenreparatur o. Tausch
+Klimaservice
+Dellenentfernung uvm. |
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
|