VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

BMC Airbox: Il segreto delle prestazioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jericho
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-04-2006, 10:27    Oggetto: BMC Airbox: Il segreto delle prestazioni. Cita

Ciao.

Qualcuno può spiegarmi perché l'Airbox è considerata superiore agli altri sistemi, o perché dovrebbe esserlo? Certo, un vantaggio è che è un sistema chiuso che aspira aria fresca, a differenza di questi maledetti filtri K&N che aspirano l'aria dal vano motore.
Ma anche il filtro dell'aria originale è un sistema chiuso.
Cosa costituisce quindi il miglioramento delle prestazioni? Ho trovato qui una sezione trasversale di una scatola:

Spiacente, ma non posso accedere a link esterni. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.
Vedo solo l'elemento filtrante e il cono nel flusso d'aria. Qual è quindi il trucco? Cosa fa il cono? Non ostacola il flusso d'aria?

L'oggetto sembra piuttosto semplice, almeno a giudicare dall'aspetto. Non si potrebbe realizzare qualcosa di simile da soli, magari utilizzando materiali diversi dal carbonio?

Tradotto il 02-09-2026, 15:38.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-04-2006, 11:09    Oggetto: BMC Airbox: Il segreto delle prestazioni. Cita

Ciao,

Cosa intendi per "successo"?

Capisco che con questi prodotti, chi li inventa si arricchisce in modo facile, mentre chi li acquista si sente molto bene.

Technisch ... NIENTE.

Non so nemmeno che tipo di caffè ho preso, non so cosa fosse scritto sulla confezione delle bustine di carta filtrante che ho usato.

Una elegante scatola in fibra di carbonio con tubi dal design aggressivo è perfetta quando si vuole "farsi notare".

Per strada, però, non te ne accorgerai... almeno, non vedrai molte cose positive.

m;

Sempre ottimo, un nuovo filtro per la serie e una buona pressione di sovralimentazione icon_smile.gif.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 02-09-2026, 15:39.
Torna su Profilo MP Garage
Jericho
Ospite

Messaggio18-04-2006, 11:17    Oggetto: BMC Airbox: Il segreto delle prestazioni. Cita

Sì, non è che la rivista Auto-Motor-Sport o una pubblicazione simile non abbia testato quel componente e dimostrato un aumento di potenza significativo? Circa 3-7 cavalli? Oppure mi sbaglio completamente?

Tradotto il 02-09-2026, 15:40.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-04-2006, 12:14    Oggetto: BMC Airbox: Il segreto delle prestazioni. Cita

Jericho ha scritto:
Sì, non è che la rivista Auto-Motor-Sport o una pubblicazione simile non abbia testato quel componente e dimostrato un aumento di potenza non trascurabile?
Circa 3-7 cavalli? }
Probabilmente no, nel caso dei motori TDI.

Nei motori a benzina ad aspirazione naturale, in cui i condotti dell'aria attorno al filtro sono spesso limitati dalla fabbrica, questa soluzione sembra più plausibile.
Tuttavia, in determinate condizioni di giri motore, l'accelerazione può risultare insufficiente, causando una perdita di coppia.

Hai letto l'articolo specializzato sui filtri dell'aria sportivi?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 02-09-2026, 15:41.
tdi-schrauber
Blaumann
Blaumann

ulf piace questo.
Messaggio18-04-2006, 20:33    Oggetto: BMC Airbox: Il segreto delle prestazioni Cita

Ciao!

Jericho ha scritto:

Vedo solo l'elemento filtrante e il cono nel flusso d'aria. Qual è quindi il trucco? Cosa fa il cono? Non ostacola il flusso d'aria?

La chiave sta in un grado di separazione molto basso, soprattutto per le particelle più fini.
L'aria che passa attraverso questi filtri è effettivamente maggiore, a causa della minore efficienza filtrante. I filtri tessili di questo tipo possono essere soggetti a rotture, ovvero, in caso di elevato carico di particelle, lo sporco può essere trascinato attraverso la struttura dei pori. Inoltre, sono più suscettibili all'ingresso di acqua e al conseguente trasporto di sporco.

L'installazione frequente direttamente davanti al misuratore di massa d'aria danneggia quest'ultimo a causa del deposito di olio e particelle. Inoltre, gli errori di misurazione sono frequenti, poiché l'aria deve essere stabilizzata prima di raggiungere il misuratore di massa. Nei motori ad aspirazione, spesso la taratura del collettore di aspirazione viene compromessa, il che può portare a una riduzione delle prestazioni.

BYE.
Meccanici specializzati in motori TDI.

Tradotto il 02-09-2026, 15:44.
Torna su Profilo MP
Jericho
Ospite

Messaggio19-04-2006, 8:36    Oggetto: BMC Airbox: Il segreto delle prestazioni. Cita

Certo, beh, pensavo davvero che per 250 euro ci fosse qualcosa di innovativo. Sembra però che si tratti solo di una novità che incide sul portafoglio... grazie per le risposte.

Tradotto il 02-09-2026, 15:44.
Torna su
michel1234
Blaumann
Blaumann

Messaggio01-05-2006, 19:34    Oggetto: BMC Airbox: Il segreto delle prestazioni. Cita

Ho installato temporaneamente il BMC CDA nella mia Civic Type R per provarlo.
Non ha prodotto altro che un rumore di aspirazione molto forte.
Comunque, non ho notato niente.

Tradotto il 02-09-2026, 15:45.
Torna su Profilo MP
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio02-05-2006, 11:16    Oggetto: BMC Airbox: Il segreto delle prestazioni. Cita

Per difendere l'idea del sistema di aspirazione a tiraggio naturale, vorrei precisare che una soluzione autocostruita (con un costo di materiali di circa 15€), come quella mostrata nel post nella sezione 'da vendere', ha già fatto registrare un aumento di 2 km/h secondo il tachimetro... In altre parole, 'due' icon_exclaim.gif, nonostante la regolazione della pressione di sovralimentazione.

E proprio la formazione della pressione di sovralimentazione (da 1000 a 2000 bar) che avviene in modo più rapido e deciso.

Non c'è molto da dire in difesa di queste cose, a parte forse...
È lecito e auspicabile mettere in discussione il livello di istruzione, la preparazione e le capacità intellettuali del pubblico di riferimento!
Se una nazione ha ancora così tanti soldi da permettere a un prodotto così costoso di trovare il suo posto sul mercato (lo stesso vale per le modifiche software per motori a prezzi esorbitanti, intorno ai 1000€), allora le cose non possono essere così male come tutti sembrano pensare! In questo caso, il litro di benzina può tranquillamente costare 5€...

Nasconditi e scappa...

Tradotto il 02-09-2026, 15:47.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-08-2012, 13:37    Oggetto: BMC Airbox: Il segreto delle prestazioni. Cita

*scavo*
Ho appena visto, per caso, un confronto delle dimensioni tra un filtro originale (OEM) e un prodotto simile a una scatola dell'aria.
http://www.motor-talk.de/forum/dbilas-flowmaster-am-2-8er-t3293268.html?page=4#post28837925
ovvero.
http://data.motor-talk.de/data/galleries/0/142/2243/38854946/filtervergleich-flaeche-3356568555865384305.JPG
Immaginando completamente le superfici dei filtri OEM e del filtro "sportivo", si nota che la superficie totale del filtro sportivo è relativamente molto piccola.
Se un motore che, alla potenza massima, necessita di tutta la superficie del filtro originale, dovesse aspirare attraverso una superficie filtrante così piccola, simile a quella di un ciclomotore, e utilizzando la carta filtro originale, sono convinto che, a pieno regime, il motore andrebbe in soffocamento e ne perderebbe parecchi cavalli.
Per evitare che ciò accada, la resistenza al flusso del materiale filtrante sportivo deve essere molte volte inferiore a quella della carta filtrante originale (OEM). E, per quanto ne so, questo è possibile solo con pori filtranti che, rispetto al materiale originale, agiscono come ampie porte aperte per qualsiasi tipo di sporco aspirato.
Certo, l'elemento del filtro dell'olio è oliato per far aderire lo sporco al filtro. Tuttavia, questo può funzionare solo per le particelle che accidentalmente toccano il bordo oleoso di una porta di una stalla. Sarebbe interessante sapere quale percentuale di sporco, invece, riesce a passare attraverso le porte della stalla per poi "trattare in modo speciale" le superfici di varie componenti interne del motore.

A proposito, sembra che le informazioni pubblicamente disponibili sull'effettivo potere filtrante dei "filtri per acquari" destinati agli acquari di pesci rossi siano piuttosto scarse. Finora, ho trovato solo un link:
http://www.ampelrennen.de/content/view/1650/51/
... sarebbe interessante anche sapere quanta quantità di impurità i filtri originali lasciano passare.

Conosce qualcuno altri test simili disponibili online?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 02-09-2026, 15:51.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-08-2012, 15:25    Oggetto: BMC Airbox: Il segreto delle prestazioni. Cita

Ciao Ulf,

È davvero qualcosa di nuovo su questo argomento? Penso che i defunti dovrebbero riposare in pace... icon_wink.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 02-09-2026, 15:51.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Intervallo cambio cinghia PD TDI: 60.000, 90.000 o 120.00... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Assistente per illuminazione dinamica Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: