VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Perché un motore diesel perde potenza nel corso degli anni?

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Hifi One
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-08-2003, 22:15    Oggetto: Perché un motore diesel perde potenza nel corso degli anni? Cita

Ciao!

Ho una Golf 3 Tdi del '96 con motore 1Z e ho l'impressione che il motore sia diventato un po' meno potente. Non molto, ma leggermente. Mi sembra che a circa 120.000 km andasse bene, mentre ora, a 210.000 km, non ha più la stessa spinta. Potrei sbagliarmi, l'avete notato anche voi?
Ho già sostituito tutto: filtro dell'aria, filtro del gasolio, eccetera.
La perdita di potenza è stata graduale e non improvvisa. Pertanto, nessuno se ne accorgerebbe se qualcun altro guidasse la mia auto.
A proposito, il turbocompressore è perfettamente funzionante.
Penso anche che la pompa diesel riceva un litro di olio 10W40 ogni 20.000 km, aggiunto direttamente al serbatoio del gasolio, per la lubrificazione. Nonostante ciò, immagino che la pompa abbia una certa usura, essendo un componente meccanico. Tuttavia, non riesco a immaginare che possa avere un difetto grave.

Forse qualcuno potrebbe darmi qualche informazione a riguardo!

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti, Andres Ortmann.

Tradotto il 14-07-2026, 9:59.
Torna su
diesel.gustav
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-08-2003, 0:34    Oggetto: Perché un motore diesel perde potenza nel corso degli anni? Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 14-07-2026, 10:00.
Torna su
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Batteria secondaria del VW Crafter non si carica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Nach VCDS Update wird HEX-USB+CAN nicht gefunden Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Information über Glühstiftkerzen (Glühkerzen) Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Perché diventa così caldo? (Jetta JR) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Warum wird die Einspritzpumpe vom Zahnriemen angetrieben? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il motore diesel più potente del mondo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenwechselbedingungen: km vs Jahre Tecnologia Motori Diesel
Vai a: