VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Reifentausch vorne hinten | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio12-05-2003, 21:08    Oggetto: Cita

Ciao Bertil,

*sorriso*

Per tornare, almeno in parte, all'argomento "auto", anche se non si tratta di diesel...

...c'è una ragione tecnica per cui le vostre auto da rally sono Jetta? O è solo una questione di preferenza?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 12-09-2026, 14:59.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-05-2003, 21:32    Oggetto: Cita

Jan6K ha scritto:
...esiste una ragione tecnica per cui le vostre auto da rally sono Jetta? O è solo una questione di preferenza?

icon_idea.gif Adesso che me lo dici, anche a me viene in mente icon_wink.gif.

No, ma seriamente: la prima Jetta (quella nella foto) l'ho potuta comprare a un prezzo conveniente. L'auto non era stata originariamente acquistata per l'uso in competizioni. Sicuramente non c'è una ragione tecnica. - Eppure! Il pesante peso posteriore era sempre posizionato accanto all'auto icon_wink.gif. Questo causa sempre derive avventurose.
La mia 1500 JB è stata danneggiata durante una gara, a 235.000 km, quando un altro concorrente l'ha "colpita" (si è schiantato contro l'auto parcheggiata dopo il traguardo). È stata una brutta esperienza. Fortunatamente, un collega del club voleva vendere la sua vettura nera Rally Jetta GLI (con prestazioni potenziate!) a causa dell'arrivo di nuovi membri della famiglia, quindi l'ho acquistata e l'auto è ancora con me oggi.
Le Jetta non erano mai particolarmente desiderate, e per questo motivo le auto erano sempre vendute a prezzi bassi.
Sinceramente, avresti mai comprato una Jetta di colore "arancione pastello" di tua iniziativa?
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 12-09-2026, 15:02.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio12-05-2003, 21:44    Oggetto: Cita

Ciao Bertil,

No, volontariamente sicuramente no... ma in una macchina da rally, in realtà non fa molta differenza icon_wink.gif.

Almeno, in questo modo, si può apprezzare ogni piccolo dettaglio invece di arrabbiarsi per ogni graffio...

E un motore diesel non ha abbastanza potenza per un'auto da rally? (solo per fare un riferimento al termine "diesel").

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 12-09-2026, 15:03.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-05-2003, 7:39    Oggetto: Cita

Ciao Jan,

Jan6K ha scritto:
E un motore diesel non ha abbastanza potenza per un'auto da rally? (solo per "reintrodurre" la parola "diesel")

Perché no!
Esiste una categoria separata per le motorizzazioni alternative, e tra queste rientra anche il diesel. Ricordo una Golf 1 GTD che è stata utilizzata con successo nelle competizioni rally.
Nel campionato austriaco, in passato, ci sono stati addirittura due candidati a istruttore (TDI).
Qualche anno fa, sulla pista, BMW ha tentato di vincere la 24 Ore di Nürburgring con un'auto diesel.
Alfa Romeo ha persino un trofeo riservato ai veicoli diesel.

Esistono quindi alcune "auto diesel ad alte prestazioni", ma la loro diffusione e popolarità non sono particolarmente elevate. In particolare, l'immagine di queste auto non è delle migliori, soprattutto perché il "rumore" non è così piacevole come quello di un motore a benzina che ruggisce. Tuttavia, chi ha avuto la possibilità di ascoltare (e vedere) una VW Bora R-TDI "rombare" di notte sul circuito del Nürburgring, probabilmente ne parlerà in modo diverso. Il motore emetteva un rombo davvero potente e minaccioso, senza alcun rumore metallico!
Gruß Bertil

Tradotto il 12-09-2026, 15:06.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-05-2003, 7:43    Oggetto: Cita

Non ha forse anche un team di ingegneri della Volkswagen partecipato a una famosa gara di 24 ore con una G3 TDI modificata?

Tradotto il 12-09-2026, 15:06.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-05-2003, 8:46    Oggetto: Cita

Ciao Jörg,

joergs ha scritto:
Non ha anche il team di ingegneri della Volkswagen partecipato a una famosa gara di 24 ore con una Golf G3 TDI modificata?

Ricordo una G3 R-TDI. Non sono sicuro se fosse nella gara di resistenza a lunga distanza o nella gara di 24 ore.
Gruß Bertil

Tradotto il 12-09-2026, 15:07.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio13-05-2003, 8:55    Oggetto: Cita

Pensavo alle 24 Ore di Le Mans. Sembra che siano stati costretti al ritiro a causa di problemi tecnici. Avevano intenzione di compensare la minore velocità massima riducendo il numero di soste per il rifornimento.

Non sono molto sicuro che si trattasse di Le Mans e se i problemi tecnici corrispondano a quanto riferito.

Tuttavia, esistono team di corse molto di successo che puntano sulla tecnologia TDI: un esempio è il team Dose.

Tradotto il 12-09-2026, 15:08.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio13-05-2003, 10:53    Oggetto: Cita

Ciao,

Capisco già la questione dei motori TDI da competizione... Anche nella Parigi-Dakar, hanno tentato di utilizzare un motore TDI con un certo successo (a parte il problema con la cinghia di distribuzione).

Mi riferivo più ai motori diesel che avrebbero senso sulla Jetta... un TDI probabilmente sarebbe troppo pesante (sbilanciata in avanti), e i diesel dell'epoca non erano poi così performanti in termini di potenza.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 12-09-2026, 15:09.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-05-2003, 11:55    Oggetto: Cita

Ciao Jan,

Jan6K ha scritto:
Mi riferivo più ai diesel che hanno senso nella Jetta... un TDI probabilmente sarebbe troppo pesante (eccessivamente pesante sul davanti), e i diesel di quell'epoca non erano poi così performanti in termini di prestazioni.

Certo, ho capito. Ma un buon motore diesel 1.6, con una preparazione adeguata, potrebbe sicuramente raggiungere i 110-120 CV. Questo, considerando il peso inferiore del veicolo, è davvero divertente. Conosco due persone che hanno rotto i cambi con questi motori. Solo che l'emissione di fuliggine è/era enorme icon_eek.gif.
Gruß Bertil

Tradotto il 12-09-2026, 15:10.
Torna su Profilo MP
FBonNET
Ospite

Messaggio21-08-2003, 22:29    Oggetto: Cita

Ciao,
Io cambio anche da davanti a dietro, perché in questo modo, prima o poi, si finisce per avere l'intero set di pneumatici con caratteristiche o livelli di sviluppo uguali, evitando di guidare con pneumatici di tipo o sviluppo diverso.
Contrariamente alla dottrina comune, monto i pneumatici migliori sul davanti: per un guidatore esperto, è più facile correggere un sovrasterzo controsterzando, piuttosto che controllare un'auto che scivola incontrollatamente sull'asse anteriore.
Su strada bagnata, la maggior parte dell'acqua viene spinta in avanti, e durante la marcia in rettilineo, le ruote posteriori tendono a seguire la traiettoria delle ruote anteriori. L'affermazione secondo cui non si percepisce un eventuale rischio di aquaplaning nella guida non è completamente valida, nemmeno per le auto a trazione anteriore.
Infine, durante la frenata, il peso grava principalmente sull'asse anteriore.
Montare i pneumatici:?: migliori sul posteriore è una soluzione più adatta a piloti meno esperti, che, quando la parte posteriore della moto perde aderenza, rimangono paralizzati dalla paura e finiscono nella cunetta interna delle curve, cosa purtroppo non infrequente.}

Ciao.

Davvero? Questa affermazione è }.

Un veicolo che tende a sbandare spingendo sulle ruote anteriori è molto più facile da controllare rispetto a un veicolo che tende a sbandare con il posteriore.

Visita un corso di formazione sulla sicurezza offerto dall'ADAC.

Tradotto il 12-09-2026, 15:13.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Evitare tergicristalli anteriori che sfregano Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Occhia I 1999, tergicristallo anteriore funziona solo qua... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Golf 1J: Rumori sospetti posteriori Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7 2005 Scheibenwischerausfall vorne und hinten Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Radlager A6 Bj95 vorne Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Fari lampeggio anteriore VW Passat 3C Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. A6 4B Antriebswelle Fahrerseite vorne Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: