VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Evitare tergicristalli anteriori che sfregano (Soluzione)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Consigli Generali
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-06-2004, 13:23    Oggetto: Evitare tergicristalli anteriori che sfregano Cita

Nella maggior parte dei tergicristalli, la pressione delle braccia mantiene le lamelle nella posizione inclinata raggiunta durante l'ultima corsa verso il basso, e nel tempo, la gomma assume questa forma.
Risultato: molto prima che le spazzole si consumino e inizino a lasciare aloni evidenti, queste cominciano a cigolare perché le loro estremità non si piegano più verso l'alto, ma vengono spinte.

Una soluzione semplice era già presente nella mia vecchia Golf 3 di fabbrica (forse solo a causa di un errore di montaggio?), in quanto il motore dei tergicristalli non si spegneva esattamente nel "punto morto inferiore", ma solo dopo che le spazzole avevano percorso alcuni millimetri e le loro punte erano tornate più o meno verticali.
Successo: Nella mia esperienza con la Golf, in oltre 6 anni, ho quasi mai avuto problemi con le spazzole tergicristallo che non funzionavano correttamente.

Nelle nostre auto più recenti, invece, i tergicristalli vengono disattivati come di consueto nel punto morto. Di conseguenza, nelle Ibiza le spazzole sfregano quasi continuamente, mentre la Polo è ancora troppo nuova per farlo.

Per regolare le spazzole su entrambi i veicoli come sulla Golf, ho prima (dopo aver rimosso le leve delle spazzole e la copertura del serbatoio dell'acqua) determinato la direzione di rotazione della manovella del motore delle spazzole - attenzione: qui si tratta non delle leve delle spazzole!!
Poi ho allentato il dado di fissaggio dell'albero del motorino tergicristallo, l'ho sollevato dalla dentatura conica dell'albero motore e l'ho avvitato di nuovo, spostandolo di un dente nella direzione di rotazione del motore.
Ora anche i tergicristalli dell'Ibiza e della Polo si attivano solo dopo un po' di tempo dallo spegnimento del motore, come nel caso della Golf.

Consiglio per allentare il dado dell'albero motore nei motori a senso di rotazione orario, quando è difficile mantenere fermo l'albero motore nel vano pompa dell'acqua:
Posizionare una chiave a bussola sul dado dell'asse in modo che, tirandolo completamente, la sua estremità tocchi immediatamente qualcosa.
(Se la madre è nascosta dalle biellette, accendere il tergicristallo e, nella posizione appropriata della manovella, spegnere l'accensione.)
Fissare la chiave applicata, utilizzando imbottiture e avvolgimenti con stracci ecc., per evitare graffi e successive macchie di ruggine nel serbatoio dell'acqua.
Quindi, far funzionare brevemente il motore dei tergicristalli: senza accendere l'auto, impostare l'interruttore dei tergicristalli su livello 1, quindi accendere l'accensione e spegnerla il più rapidamente possibile -> la chiave a brugola rimane bloccata e la coppia del motore dei tergicristalli allenta il dado.
Attenzione: se non si disattiva immediatamente il tergicristallo, la chiave potrebbe cadere, incastrarsi nel meccanismo e causare danni!
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 22-07-2026, 23:26.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-05-2006, 11:46    Oggetto: Evitare tergicristalli anteriori che sfregano Cita

Le indicazioni di Ulf non si applicano ai "veicoli più recenti".

Ad esempio, un'Audi A3 Sportback del 2005 regolava autonomamente il meccanismo di ribaltamento, alternando tra posizionare i bracci prima e dopo la fase di ribaltamento.
In questo modo, i bordi vengono sollecitati uniformemente e il tergicristallo non si blocca in posizione piegata.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 22-07-2026, 23:28.
Torna su Profilo MP Garage

Valutazioni - Evitare tergicristalli anteriori che sfregano

Valutazione media: 4,75 - valutazione peggiore: 4 - valutazione migliore: 5 - numero di valutazioni: 4 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Consigli Generali
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Riparazione dei tergicristalli Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Occhia I 1999, tergicristallo anteriore funziona solo qua... Consigli Generali
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Scheibenwischer vorne ausgefallen, Waschpumpe OK (GELÖST) Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio I tergicristalli anteriori non funzionano più Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Tergicristallo anteriore Golf 6 non funzionante, motore OK Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Rubbelnde Bremse durch Sportbremsscheibe (Zimmermann)? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: