Nella maggior parte dei tergicristalli, la pressione delle braccia mantiene le lamelle nella posizione inclinata raggiunta durante l'ultima corsa verso il basso, e nel tempo, la gomma assume questa forma.
Risultato: molto prima che le spazzole si consumino e inizino a lasciare aloni evidenti, queste cominciano a cigolare perché le loro estremità non si piegano più verso l'alto, ma vengono spinte.
Una soluzione semplice era già presente nella mia vecchia Golf 3 di fabbrica (forse solo a causa di un errore di montaggio?), in quanto il motore dei tergicristalli non si spegneva esattamente nel "punto morto inferiore", ma solo dopo che le spazzole avevano percorso alcuni millimetri e le loro punte erano tornate più o meno verticali.
Successo: Nella mia esperienza con la Golf, in oltre 6 anni, ho quasi mai avuto problemi con le spazzole tergicristallo che non funzionavano correttamente.
Nelle nostre auto più recenti, invece, i tergicristalli vengono disattivati come di consueto nel punto morto. Di conseguenza, nelle Ibiza le spazzole sfregano quasi continuamente, mentre la Polo è ancora troppo nuova per farlo.
Per regolare le spazzole su entrambi i veicoli come sulla Golf, ho prima (dopo aver rimosso le leve delle spazzole e la copertura del serbatoio dell'acqua) determinato la direzione di rotazione della manovella del motore delle spazzole - attenzione: qui si tratta non delle leve delle spazzole!!
Poi ho allentato il dado di fissaggio dell'albero del motorino tergicristallo, l'ho sollevato dalla dentatura conica dell'albero motore e l'ho avvitato di nuovo, spostandolo di un dente nella direzione di rotazione del motore.
Ora anche i tergicristalli dell'Ibiza e della Polo si attivano solo dopo un po' di tempo dallo spegnimento del motore, come nel caso della Golf.
Consiglio per allentare il dado dell'albero motore nei motori a senso di rotazione orario, quando è difficile mantenere fermo l'albero motore nel vano pompa dell'acqua:
Posizionare una chiave a bussola sul dado dell'asse in modo che, tirandolo completamente, la sua estremità tocchi immediatamente qualcosa.
(Se la madre è nascosta dalle biellette, accendere il tergicristallo e, nella posizione appropriata della manovella, spegnere l'accensione.)
Fissare la chiave applicata, utilizzando imbottiture e avvolgimenti con stracci ecc., per evitare graffi e successive macchie di ruggine nel serbatoio dell'acqua.
Quindi, far funzionare brevemente il motore dei tergicristalli: senza accendere l'auto, impostare l'interruttore dei tergicristalli su livello 1, quindi accendere l'accensione e spegnerla il più rapidamente possibile -> la chiave a brugola rimane bloccata e la coppia del motore dei tergicristalli allenta il dado.
Attenzione: se non si disattiva immediatamente il tergicristallo, la chiave potrebbe cadere, incastrarsi nel meccanismo e causare danni! Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 22-07-2026, 23:26.
|