VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

I tergicristalli anteriori non funzionano più

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
stolley

Supporto Premium

Messaggio04-02-2021, 7:43    Oggetto: I tergicristalli anteriori non funzionano più Cita

Ciao a tutti,

Oggi i tergicristalli anteriori della mia Polo hanno smesso di funzionare, proprio quando stava piovendo!

I fusibili non sono saltati. Successivamente, ho controllato tramite VCDS e i dati forniti mi hanno indicato correttamente la posizione degli interruttori della leva dei tergicristalli.

Misurando la tensione sui quattro fili del connettore del motore dei tergicristalli, ottengo valori diversi: una volta 6V e un'altra volta 4,5V, indipendentemente dalla posizione della leva dei tergicristalli.

Avete qualche idea di cosa potrebbe essere la causa o cosa dovrei controllare successivamente?

Tradotto il 11-07-2026, 21:25.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio04-02-2021, 9:03    Oggetto: I tergicristalli anteriori non funzionano più Cita

Considerando che ci sono molti modelli di Polo e non conosco il tuo, ho verificato se tutte le protezioni del sistema di lavavetri funzionano correttamente? Ci sono altre anomalie che potrebbero essere dovute a problemi nel cablaggio o nei connettori? L'interruttore di contatto della chiusura cofano funziona?

Solo alcune idee.

Tradotto il 11-07-2026, 21:26.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-02-2021, 9:14    Oggetto: I tergicristalli anteriori non funzionano più Cita

Di quale tergicristallo stiamo parlando? Il tergicristallo non funziona affatto o solo a tratti? Il sistema di lavavetri funziona?

In linea di principio, identifico le seguenti possibili fonti di errore:

# Motore dei tergicristalli: in questo caso, il problema è più probabilmente dovuto alle giunture bloccate.
# Cablaggio
# Leva tergicristallo, ovvero interruttore sullo piantone dello sterzo.
# Fusibile/relè, se presente.
# Centralina elettronica, se responsabile.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 11-07-2026, 21:27.
Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-02-2021, 9:47    Oggetto: I tergicristalli anteriori non funzionano più Cita

Buongiorno Stolleey,

Potreste indicarci a quale delle cinque serie di modelli di auto vi riferite? (Autoscan)

Sarebbe utile sapere se nella Polo è presente un relè per i tergicristalli o se il modulo di controllo motore (BMS) svolge anche questa funzione.

Non hai riscontrato alcun errore?

Cosa hai già controllato?

I moduli di misurazione sono compatibili con VCDS?

Nelle vecchie Polo, spesso si forma del verde corrosivo sulla spina del motore dei tergicristalli. (Questo accade quando il sistema di scarico nel serbatoio dell'acqua è ostruito).

Controllare i fusibili (rimuoverli e verificarne lo stato!), inclusi quelli della pompa degli spruzzini lavavetri. (Nelle auto molto vecchie, in caso di problemi, anche il tergicristallo poteva smettere di funzionare).

2. Controllare i relè.

Verificare l'interruttore di contatto del cofano motore.

Controllare i pin sulla scheda BNS.

Controllare i collegamenti sul motore dei tergicristalli con un tester, quindi inserire il connettore e provare ad attivare i tergicristalli effettuando una misurazione della tensione.

ATTENZIONE!!! In questo caso, è fondamentale chiudere l'interruttore di contatto della cappa! Altrimenti, misurerai solo SCIOCCHE COSE icon_smile.gif.

Misurare la perdita di tensione lato secondario.

Forse potresti aiutarci a rendere la procedura un po' più semplice fornendoci una scansione icon_smile.gif.

Salutato.

Tradotto il 11-07-2026, 21:31.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e matthiasTDI96 piace questo.
Messaggio04-02-2021, 10:26    Oggetto: I tergicristalli anteriori non funzionano più Cita

Ciao.
Probabilmente si tratta della Polo 9N3 da 1.4 litri TDI presentata in precedenza da Stolley nei suoi post.
Un argomento tratto da ottobre 2019.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.
Titolo: Tergicristalli non funzionanti.
icon_idea.gif

Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 11-07-2026, 21:33.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-02-2021, 10:30    Oggetto: I tergicristalli anteriori non funzionano più Cita

Classe Herbert...

Forse la domanda si è già risolta da sola o rientra in un argomento già trattato. Mi accorgo sempre più che qui stiamo solo ripetendo le stesse cose. Credo che ci sia qualcosa di scritto su quasi ogni tipo di problema. Purtroppo, spesso più volte.

Qui, ovviamente, il colpo viene eseguito passando per il cerchio icon_wink.gif.

Tradotto il 11-07-2026, 21:33.
Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Mpire piace questo.
Messaggio04-02-2021, 16:32    Oggetto: I tergicristalli anteriori non funzionano più Cita

Ciao Stolley, grazie a Herbert, ora tutti sanno che ti stai confrontando con questo problema da un po' di tempo icon_smile.gif.

Per poterti aiutare al meglio, è molto utile che tu descriva il tuo problema in dettaglio e che indichi cosa hai già fatto e cosa non ha funzionato.

Anche un utente esperto di VCDS può utilizzare la funzione di scansione diagnostica (Autoscan) per fare molto più che semplicemente leggere i codici di errore. Pertanto, una scansione diagnostica è utile anche quando non sono presenti errori memorizzati apparentemente.

Ora torniamo alle spazzole tergicristallo POLO.

Se ho capito bene il tuo discorso, inclusi i tuoi post precedenti, sembra che il tergicristallo abbia funzionato di nuovo dopo aver spruzzato del prodotto sulla connessione del motore del tergicristallo. Ha funzionato senza problemi per mesi e ora ha smesso di funzionare?

Per favore, ripeti la misurazione sul connettore del motore dei tergicristalli. Ricorda l'interruttore F266 (nel vano motore).

1.) Misuri la tensione tra il pin 1 e il pin 4, e la tensione tra il pin 2 e il pin 4.
(Qui avevi 5 volt?)

2.) Ora misura la tensione tra il pin 1 e il pin 2 rispetto alla massa.
Batteria per veicoli.

Se stai misurando una tensione più alta del normale, probabilmente hai un problema di massa.

Passo 3 e 4: Misurazione della caduta di tensione.
(Il connettore del motore tergicristallo è collegato / I tergicristalli sono attivi).

Collega ora il pin 4 al polo negativo della batteria.

4. Collegare il pin 1 e il pin 2 al polo positivo (+) della batteria.

Idealmente, le misurazioni 1 e 2 dovrebbero risultare in circa 12 volt. Le misurazioni 3 e 4 dovrebbero essere quasi pari a zero.

Quali valori determini qui?

La massa del veicolo viene prelevata dal motore dei tergicristalli tramite il connettore situato sul lato sinistro dell'alloggiamento della ventola.

Se non riscontri alcuna differenza in tutte le misurazioni e continui a rilevare solo 4 volt, ...

... a quel punto puoi recarti presso la Banca Nazionale Svizzera (BNS).

Kannst Du das Relais klacken hören ? Certo, ecco la traduzione:

"Separatelo bene."

Qui devi cercare il connettore a 5 pin che ha gli stessi colori dei cavi che trovi sul motore dei tergicristalli e ripetere una misurazione della tensione?

Qual è la tensione presente qui? La tensione cambia se si colpisce il circuito stampato con l'impugnatura del cacciavite? (saldatura fredda sul relè).

Se anche qui misuri solo 4 volt, puoi presumere che ci sia un problema con il bus di alimentazione.

In alternativa, puoi alimentare il motore dei tergicristalli con una tensione di 12 volt separata e verificare se funziona.

Intorno al 2008, c'era un numero significativo di dispositivi di sicurezza biologica (BNS) difettosi. L'indice del tuo BNS potrebbe essere utile in questo contesto.

Se il problema è dovuto al relè, dovresti acquistare un nuovo modulo di controllo del motore (BNS) per pochi euro.

Ti auguro buona fortuna e sono curioso di vedere i tuoi risultati.

Salutato.

Tradotto il 11-07-2026, 21:42.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Evitare tergicristalli anteriori che sfregano Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Touran GRA non funziona dopo la sostituzione della centra... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Scheibenwischer vorne ausgefallen, Waschpumpe OK (GELÖST) Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Il telecomando non funziona più Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Tergicristallo anteriore Golf 6 non funzionante, motore OK Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Ventilatore Audi A4: problema e soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: