VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ventilatore Audi A4: problema e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
servusssss
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-12-2010, 21:12    Oggetto: Ventilatore Audi A4: problema e soluzioni Cita

Ciao a tutti,

Qualcuno di voi conosce questo problema?

Codice:

006469 - Steuergerät für Kühlerlüfter 1; Lüfteransteuerung: Kurzschluss
               P1945 - 009 - Unterbrechung/Kurzschluß nach Masse
             Umgebungsbedingungen:
                    Fehlerstatus: 01100100
                    Fehlerpriorität: 0
                    Fehlerhäufigkeit: 5
                    Verlernzähler: 40
                    Kilometerstand: 0 km
                    Zeitangabe: 0

Umgebungsbedingungen:
                    Drehzahl: 864 /min
                    Drehmoment: 32.0 Nm
                    Geschwindigkeit: 43.0 km/h
                        63.18 %
                    Spannung: 13.33 V
                        14.82 %
                    Temperatur: 72.0°C

Ho misurato la resistenza del ventilatore con un ohmmetro.
Il motore della ventola presenta praticamente un cortocircuito (0,17 Ohm).
Suppongo che il motore sia guasto.

Qualcuno di voi sa qual è la resistenza tipica?
Quanto costa un motore a combustione interna di questo tipo?
È disponibile come pezzo singolo o solo con la cornice del radiatore?

Il veicolo:

Audi A4 Avant.
BRD quattro.
Anno di produzione: 02/2007.
Numero di identificazione del veicolo: WAUZZZ8E77A188xxx. Chilometraggio: 82290 km.

Certo, ecco la traduzione:

"Caro/a Christian,"

Tradotto il 29-07-2026, 7:04.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio30-12-2010, 0:26    Oggetto: Ventilatore Audi A4: problema e soluzioni Cita

La resistenza di un motore a spazzole non può essere misurata in modo utile!
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 29-07-2026, 7:05.
Torna su Profilo MP Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-12-2010, 0:31    Oggetto: Ventilatore Audi A4 non funziona: guida e soluzioni Cita

servusssss ha scritto:
Il motore della ventola ha praticamente un cortocircuito (0,17 Ohm).
Suppongo che il motore sia guasto.

Qualcuno di voi sa qual è la resistenza normale?

Posso chiedere con quale strumento di misurazione ha rilevato 0,17 Ohm? Si tratta sicuramente di uno strumento di alta qualità e anche i contatti utilizzati non devono essere stati semplici puntali di prova. Altrimenti, l'errore nella misurazione è già una fonte primaria di errore.

Le ventole di raffreddamento hanno una potenza compresa tra 150 e 450 watt. I modelli più comuni si attestano intorno ai 300W. Come resistenza, questo corrisponde a 12V * 12V / 300W = circa 0,5 Ohm.

Hast du den Lüfter einfach mal direkt an die Batterie gelegt (Kabel dabei nur kurz rüber wischen und auf festschweißen und entsprechend kräftiges Abreißen vorbereiten. VORSICHT: Sollte der Lüfter tatsächlich kurzgeschlossen sein, so besteht die Gefahr eines Kabelbrandes, wenn du dieses nicht sofort wieder von der Batterie lößt. Wenn das glühende Kabel dann in deiner Hand ist, ... Also, bPrestare attenzione a ciò che si mangia.

servusssss ha scritto:
Quanto costa un motore a turbina?
È disponibile come pezzo singolo o solo con la cornice del radiatore?

Si stima un costo tra i 100 e i 300 euro. Tuttavia, qualsiasi concessionario Volkswagen può rispondere a entrambe le domande in una telefonata di cinque minuti.

In linea di principio, sento un rumore provenire dalle ventole. Ti consiglio di fare una ricerca, potrebbe esserci qualcosa di rilevante nel nostro database degli errori. (Ho in mente anche la possibilità che le centraline siano state danneggiate o che i collettori siano usurati).

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 29-07-2026, 7:09.
Torna su Profilo MP Garage
servusssss
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio30-12-2010, 12:59    Oggetto: Ventilatore Audi A4: problema e soluzioni Cita

Ciao,

Innanzitutto, grazie per le risposte.

Ho misurato la resistenza solo per verificare se il motore presenta un'interruzione. Ho effettuato la misurazione con un milliohmetro.

Il motore della ventola non è difettoso, funziona correttamente quando collegato direttamente alla batteria.

Il problema risiede nel circuito di controllo (sono state verificate le protezioni). Questo fornisce solo circa 1V quando la diagnostica dell'attuatore è attiva, con un ciclo di lavoro dell'85% (dovrebbe fornire circa 10V).

Il numero di parte è 8E0 959 501 T 01 e costa icon_biggrin.gif 202,54 € presso i icon_evil.gif.

Certo, ecco la traduzione:

"Caro/a Christian,"

Tradotto il 29-07-2026, 7:11.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Touran GRA non funziona dopo la sostituzione della centra... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis KW 04/2002, Radio schaltet nicht mehr ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A4 8E B7 Nach Motorwäsche geht Lüfter nicht mehr aus Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il telecomando non funziona più Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio I tergicristalli anteriori non funzionano più Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio GRA funktioniert nicht mehr nach 8 Wochen Benutzung?! Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: