VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

A4 8E B7: Ventola non si spegne dopo lavaggio motore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ascendens

Supporto Premium

Messaggio19-09-2018, 15:19    Oggetto: A4 8E B7: Ventola non si spegne dopo lavaggio motore Cita

Ciao, dopo il lavaggio del motore, la ventola non si spegne più. Ho aperto la centralina della ventola, è tutto asciutto. Mi chiedo come sia possibile che, dopo un lavaggio del motore, la ventola non si spenga più, anche quando si toglie la chiave. La ventola si spegne solo quando il motore è in funzione o quando l'accensione è attiva; se si toglie la chiave, la ventola si riaccende dopo 15 secondi. È strano, e non ci sono errori nel VCDS icon_question.gif icon_question.gif.
Audianer Audi A4 2.0 TDI 8E B7 BPW Quattro

Tradotto il 11-09-2026, 7:09.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

ascendens piace questo.
Messaggio19-09-2018, 18:19    Oggetto: A4 8E B7: Ventola non si spegne dopo lavaggio motore Cita

Ciao,

Controllerei innanzitutto la temperatura del liquido di raffreddamento visualizzata nelle centralina motore e nel quadro strumenti.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 11-09-2026, 7:10.
Torna su Profilo MP WWW Garage
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber, Rüdi e ascendens piace questo.
Messaggio20-09-2018, 7:45    Oggetto: A4 B7: Ventola non si spegne dopo lavaggio motore Cita

ascendens ha scritto:
Ciao, dopo il lavaggio del motore, la ventola non si spegne più.

Deshalb bläst man auch nicht mit dem HDR in den Motorraum. Questo, solo per inciso.

Altrimenti, non resta che controllare i connettori e trattarli con uno spray di contatto, WD40 o prodotti simili. In secondo luogo, parcheggerei l'auto in un ambiente caldo, in modo che il processo di asciugatura sia più rapido.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 11-09-2026, 7:11.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

ascendens piace questo.
Messaggio20-09-2018, 12:06    Oggetto: A4 8E B7: Ventola non si spegne dopo lavaggio motore Cita

Forse sarebbe utile rimuovere il sistema di controllo della ventola e farlo asciugare completamente.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 11-09-2026, 7:11.
Torna su Profilo MP Garage
ascendens

Supporto Premium

Messaggio20-09-2018, 12:42    Oggetto: A4 8E B7: Ventola non si spegne dopo lavaggio motore Cita

Grazie a tutti, procederò esattamente in questo modo, assicurerò che tutto si asciughi completamente. icon_lol.gif

Tradotto il 11-09-2026, 7:12.
Torna su Profilo MP
ascendens

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio20-09-2018, 20:08    Oggetto: A4 8E B7: Ventola non si spegne dopo lavaggio motore Cita

Ho seguito tutti i buoni consigli.
Ho controllato la temperatura del motore con VCDS, tutto ok.
Ho aperto il controllo della ventola, ho scollegato il connettore della ventola, ho disconnesso il connettore del compressore del climatizzatore e ho lasciato asciugare tutto.
Tutto rimesso a posto e funziona di nuovo senza problemi.

Non so esattamente cosa sia successo, dato che non ho potuto notare alcuna umidità visibile.

Grazie mille per il vostro aiuto icon_smile_thumb_up.gif icon_smile_thumb_up.gif.

Tradotto il 11-09-2026, 7:13.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-09-2018, 21:28    Oggetto: A4 8E B7: Ventola non si spegne dopo lavaggio motore Cita

Sono contento/a!

Ti auguro che rimanga così e che non si verifichino conseguenze negative, come ad esempio danni causati dalla corrosione.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 11-09-2026, 7:13.
Torna su Profilo MP
ascendens

Supporto Premium

Messaggio22-09-2018, 13:54    Oggetto: A4 8E B7: Ventola non si spegne dopo lavaggio motore Cita

Grazie, ma le conseguenze tardive si sono già manifestate: un giorno è andato tutto bene, poi icon_question.gif è ricominciato, solo che i sintomi sono cambiati. Quindi, se spengo il motore, potrebbe capitare che la ventola rimanga spenta, ma a volte la valvola EGR fa rumore quando spengo il motore, per circa 30 secondi, e poi la ventola inizia a funzionare. Questa mattina, ad esempio, ho spento il motore e la ventola ha cercato di avviarsi, come se volesse farlo, ma non ci è riuscita, un paio di volte, poi si è fermata.

Comunque, ho scollegato la batteria per evitare che si avviasse e mi scaricasse la batteria.

Tutto sembra molto strano, cosa ne pensate? VCDS continua a non rilevare alcun errore.

Tradotto il 11-09-2026, 7:15.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-09-2018, 16:26    Oggetto: A4 8E B7: Ventola non si spegne dopo lavaggio motore Cita

Non c'è altra soluzione che aprire e asciugare ogni connettore uno per uno.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 11-09-2026, 7:15.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-09-2018, 10:25    Oggetto: A4 8E B7: Ventola non si spegne dopo lavaggio motore Cita

Herbert ha scritto:
Non c'è altra soluzione che aprire e asciugare ogni connettore uno per uno.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert

E spruzzare direttamente con uno spray di contatto, WD40 o prodotti simili.
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 11-09-2026, 7:16.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-09-2018, 20:07    Oggetto: A4 8E B7: Ventola non si spegne dopo lavaggio motore Cita

Ciao!

Forse non è del tutto corretto per questa auto,
Ma una volta ho avuto un'Audi, e anche lì la ventola si accendeva a volte da sola.
I cavi del motore della ventola, fissati al telaio del radiatore, erano posizionati in modo strano, contorti e tesi.
Nel corso degli anni, l'isolamento si è deteriorato e si sono verificati cortocircuiti tra i singoli fili.

Credo fosse una A3, ma non ne sono più sicuro.
Puoi dare un'occhiata, se vuoi...
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 11-09-2026, 7:18.
Torna su Profilo MP
ascendens

Supporto Premium

Messaggio24-09-2018, 9:26    Oggetto: A4 8E B7: Ventola non si spegne dopo lavaggio motore Cita

Grazie per le vostre risposte, ma penso che il problema si sia risolto, l'elettricità dovrebbe essere asciutta ormai, anche se il ventilatore non si accende più.

Qualcuno sa dove si trova il modulo di controllo Comfort? Dopo il cortocircuito che ho causato, VCDS indica che le funzioni dei vari dispositivi funzionano in modo intermittente: a volte funziona la chiusura centralizzata, altre volte compare un messaggio di errore relativo alla luce dei freni, anche se la luce funziona, e così via.

Pensavo di cambiarlo, cosa ne pensate?

Tradotto il 11-09-2026, 7:19.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio24-09-2018, 13:29    Oggetto: A4 8E B7: Ventola non si spegne dopo lavaggio motore Cita

Dovrebbe trovarsi direttamente sotto il tappeto, sotto il sedile del conducente, in un contenitore di plastica nero.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 11-09-2026, 7:19.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-09-2018, 5:35    Oggetto: A4 8E B7: Ventola non si spegne dopo lavaggio motore Cita

Citazione:
Tutto sembra molto strano, cosa ne pensate? VCDS continua a non mostrare alcun errore.

Allora, cosa facciamo adesso?
Quale cortocircuito avvenne in quel periodo?
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 11-09-2026, 7:20.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-09-2018, 7:20    Oggetto: A4 8E B7: Ventola non si spegne dopo lavaggio motore Cita

Ottimo contributo. Sarebbe stato sicuramente meglio raccontare l'intera storia fin dall'inizio, così nessuno avrebbe risposto. Infatti, se si hanno già danni o malfunzionamenti nel veicolo a causa di modifiche, è necessario risolverli innanzitutto. In quel caso, solo la ricerca e le misurazioni possono portare al successo.

Tradotto il 11-09-2026, 7:20.
Torna su Profilo MP
ascendens

Supporto Premium

Messaggio25-09-2018, 16:33    Oggetto: A4 8E B7: Ventola non si spegne dopo lavaggio motore Cita

Sì, avete ragione! Allora, ho completamente revisionato il motore da un po' di tempo, e ora anche tutti i componenti accessori sono nuovi. Ha ora 480 km. Il problema è che, durante il montaggio, ho accidentalmente dimenticato di scollegare la batteria, che avevo ricollegato a causa della radio. E durante il montaggio del motorino di avviamento, ho accidentalmente toccato la massa con il cavo sbagliato, e si sono visti scintille e rumori. Da allora, il sistema di chiusura centralizzata funziona solo a intermittenza, e il sensore dell'angolo di sterzo segnala un errore.
Quando premo il freno, a volte compare il messaggio "luce freno posteriore difettosa", anche se tutto funziona. icon_question.gif icon_question.gif Ora, ho pensato di controllare tutti i collegamenti dei cavi che portano all'unità di controllo comfort, per verificare se ce ne sono alcuni anneriti, ossidati o addirittura bruciati.

Forse qualcuno può consigliarmi un approccio più efficace.

Tradotto il 11-09-2026, 7:22.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio HEX-USB+CAN: Problemi dopo l'aggiornamento VCDS? Consigli Generali
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis KW 04/2002, Radio schaltet nicht mehr ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ventilatore Audi A4: problema e soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Nach ZK-Erneuerung springt BKD nicht mehr an Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Schiebedach geht nicht mehr zu !!! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio La portiera del conducente non si apre più Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: