VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Motore 2.0 TDI BRT che produce un rumore simile a un tintinnio

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
newt0n
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-10-2012, 9:29    Oggetto: Motore 2.0 TDI BRT che produce un rumore simile a un tintinnio Cita

Ciao appassionati di motori diesel,

Il motore 2.0 TDI BRT della mia Sharan (anno 2007) --> acquistato con 90.000 km --> fin dall'inizio emetteva un leggero rumore di tintinnio sullo sfondo quando era in funzione.

- Il suono si verifica solo quando il motore è in funzione; in discesa, non si sente nulla; si verifica sia al minimo che durante la guida.
- a regimi di giri più alti, non lo sento più.
- con lo stesso volume sia a freddo che a caldo.
- anche dopo 30.000 km, continua ancora a suonare (90.000 km al momento dell'acquisto --> ora 120.000 km).
- durante l'acquisto, la cinghia di distribuzione è stata sostituita.
- Non posso dire con certezza se il problema si trova sul lato della cinghia di distribuzione o sull'altro lato. Si sente da entrambe le parti, ma non direttamente al centro del motore.

Non l'ho segnalato all'epoca, perché non me ne sono accorto (forse è diventato più forte gradualmente?). Ma, conoscendo meglio l'auto, si inizia anche a prestare maggiore attenzione ai suoi rumori.

Ho registrato il rumore in formato mp3. Con il cofano aperto, ho fatto oscillare il dispositivo USB 2 volte da sinistra a destra vicino al motore. Per questo motivo, il rumore è a volte più chiaramente udibile sullo sfondo, come un tintinnio. Tuttavia, è sempre presente (solo non durante le discese), ed è udibile anche all'interno dell'abitacolo o quando si passa vicino a un muro con il finestrino aperto.

L'ho sentito anche in uno o due altri modelli diesel che mi hanno sorpassato.

Spero possiate darmi un consiglio su cosa potrebbe essere e dove potrei cercare. Altrimenti, nel mio motore non si sente nessun rumore anomalo. Anche il turbocompressore funziona 'normalmente' (controllo occasionalmente i dati con VCDS). Le variazioni nella quantità di iniezione si attestano tra +0,2 e -0,2 per tutti i cilindri (secondo VCDS, la tolleranza è fino a +-2,icon_cool.gif).

Saluti.

Motore 2.0 TDI BRT che produce un rumore simile a un tintinnio - VR0008.mp3
 Descrizione:
 Klingelgeräusch 2.0 TDI BRT im Leerlauf aufgenommen (Stick mehrfach am Motor vorbeigeschwenkt).
 Dimensione file:  1.03 MB
 Visualizzato:  1859 volte

Tradotto il 05-07-2026, 13:25.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-10-2012, 11:46    Oggetto: Motore 2.0 TDI BRT che produce un rumore simile a un tintinnio Cita

Ciao,

Durante l'ascolto, non ho rilevato nulla di insolito.

Possibili cause dei rumori di campanello:
- Parti smontabili, ad esempio una vite qualsiasi o un componente della frizione (il rumore scompare quando si preme la frizione).
- Risonanze di diverse parti in alluminio fuse, ad esempio, il fissaggio del radiatore del sistema EGR senza la copertura del motore. Se si fa scattare una foto con le dita, si sente un suono: *piiing*.
- Inclinazione del pistone.
- Combustione (motori a benzina), non applicabile in questo caso.

Almeno, secondo le mie orecchie, non mi preoccuperei così tanto.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 05-07-2026, 13:27.
Torna su Profilo MP WWW Garage
newt0n
Ospite

Messaggio24-10-2012, 11:51    Oggetto: Motore 2.0 TDI BRT che produce un rumore simile a un tintinnio Cita

Grazie per i primi consigli.

Quando si preme la frizione, il rumore è ancora presente.
Probabilmente dovrò controllare tutti i componenti per assicurarmi che non ci sia niente di allentato. Ricordo più un rumore sordo che un suono simile a una campana quando si parla di un sistema di sollevamento pneumatico.

Questo ronzio è più evidente verso la fine della registrazione nel file MP3.

Sono un po' 'preoccupato' per questo motivo, dato che è il mio primo diesel e non riesco a interpretare tutti i suoni che sento.

Tradotto il 05-07-2026, 13:28.
Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-10-2012, 12:39    Oggetto: Motore 2.0 TDI BRT che produce un rumore simile a un tintinnio Cita

Beh, a dire il vero, non sento niente di particolarmente straordinario in questo momento.

Forse un leggero ticchettio, se ce n'è.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 05-07-2026, 13:28.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-10-2012, 12:46    Oggetto: Oggetto: Motore 2.0 TDI BRT: rumore tintinnante proveniente dal motore Cita

newt0n ha scritto:

- Il suono si verifica solo quando il motore è in funzione; in discesa, non si sente nulla; si verifica sia al minimo che durante la guida.

Se il motore spinge, non dovrebbe suonare?

Allora, si tratta delle valvole magnetiche degli elementi di pressione.
A volte si sente che fanno rumore quando respirano. Quando il motore è in modalità di marcia a velocità costante, l'iniezione viene disattivata, quindi quel rumore scompare. Se si accelera leggermente, si sente di nuovo quel rumore.
Solo quando questo rumore non è più presente, allora diventa critico per il motore PD (a meno che non si tratti di un motore PPD). icon_wink.gif

Il motore ha un suono perfettamente normale per un motore PD.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 05-07-2026, 13:30.
Torna su Profilo MP
newt0n
Ospite

Messaggio24-10-2012, 12:57    Oggetto: Motore 2.0 TDI BRT che produce un rumore simile a un tintinnio Cita

Se il motore spinge, non suona il campanello?

Sì, è esattamente così, quando il motore spinge, il problema scompare.

Non sento questo rumore in tutti i motori diesel PD che incontro, ma sì nel mio e, raramente, in altri (in un caso era una Passat).

Controllero le parti in lamiera per verificare il fissaggio la prossima volta, altrimenti per ora non farò altro. Il problema è presente da almeno 30.000 km. Mi sembra che sia aumentato leggermente, ma forse sto diventando anche più 'sensibile'.

Nonostante tutto, mi piace molto la mia Sharan, a prescindere dai 'rumori' che a volte fa. L'auto è semplicemente fantastica per una famiglia con molti figli. E finora sono riuscito a fare io stesso le riparazioni alla sospensione. Sono completamente inesperto quando si tratta di motori e sto cercando di imparare qualcosa in questo forum.

Tradotto il 05-07-2026, 13:32.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-10-2012, 1:18    Oggetto: Motore 2.0 TDI BRT che produce un rumore simile a un tintinnio Cita

Ecco, il Magnet-PD icon_smile.gif fa proprio un bel rumore.

Mi sembra anche a me una cosa normale.

Stasera farò un'altra registrazione della nostra Golf 5 1.9 PD (motore BLS), ancora una volta troppo tardi.
Qui, in montagna, posso perfettamente simulare l'iniezione e la sua omissione.
Inoltre, è abbastanza forte da poter sentire la differenza.
La mia Passat PPD è decisamente più sobria.

Puoi anche provocarlo tu stesso:
In posizione ferma, si preme l'acceleratore.
Il motore sale di giri con forza.
Quando si toglie completamente il piede dall'acceleratore, il motore si spegne senza iniezione.
e poi viene "intercettato" di nuovo.

Circa così: (r = minimo, R = accelerazione, .. = niente)
rrrrrrrrrRRRRRRRRRRRR.........rrrrr

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 05-07-2026, 13:34.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-10-2012, 21:02    Oggetto: Motore 2.0 TDI BRT che produce un rumore simile a un tintinnio Cita

Incredibile come il suono della carrozza sia diverso sull'iPhone.

Le registrazioni effettuate dall'interno non sono utilizzabili, perché non si sente nulla.
C'è troppa corrente d'aria quando si guida con le finestre aperte.

Ecco quindi le emissioni di gas di cui vi ho parlato:
Citazione:
rrrrrrrrrRRRRRRRRRRRR.........rrrrr

Motore 2.0 TDI BRT che produce un rumore simile a un tintinnio - BLS_Gasstoss_danach_keine_Einspritzung.mp3
 Descrizione:
 Motore 2.0 TDI BRT che produce un rumore simile a un tintinnio
 Dimensione file:  175.89 KB
 Visualizzato:  1631 volte

Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 05-07-2026, 13:35.
newt0n
Ospite

Messaggio04-11-2012, 11:09    Oggetto: Motore 2.0 TDI BRT che produce un rumore simile a un tintinnio Cita

Oggi ho registrato nuovamente il 'rumore' e ho notato che è molto più forte proveniente dalle due zone delle ruote.

Il motore era stato portato alla temperatura di esercizio. Ho quindi acceso brevemente il dispositivo e, a motore al minimo, ho registrato la prima metà del video vicino al passaruota, lato guidatore, e la seconda metà vicino al passaruota, lato passeggero.

Questa volta, il suono del campanello è chiaramente udibile.

Certo.
- Si attiva solo quando il motore inietta carburante, quindi non durante la discesa in folle.
- a regimi di giri più alti, è ancora presente, ma viene completamente mascherato.

Quel rumore non lo sento di solito in altri motori diesel, ecco perché ho fatto la domanda.

Stamattina, quando l'auto era ancora fredda, quasi non si sentiva niente, solo dopo qualche minuto, quando il motore si è scaldato.

In totale, il problema è presente da almeno 30.000 km, ma ho l'impressione che negli ultimi tempi sia diventato più evidente.

Ascoltatelo, per favore.
Grazie.

Motore 2.0 TDI BRT che produce un rumore simile a un tintinnio - VR0009[1].WAV
 Descrizione:
 Zuerst Radkasten - Fahrer.
Dann Radkasten - Beifahrer.
Ist auch aus dem Motorraum hörbar, aber irgendwie im Radkasten deutlicher.
 Dimensione file:  455.12 KB
 Visualizzato:  1536 volte

Tradotto il 05-07-2026, 13:38.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio04-11-2012, 21:17    Oggetto: Motore 2.0 TDI BRT che produce un rumore simile a un tintinnio Cita

Sono ancora convinto che suoni come un normale motore TDI di vecchia generazione.

"Non è più così nuovo."

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 05-07-2026, 13:38.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento: Scarsa potenza, rumore acuto, motore di centra... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumore / Frizione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K, da KW26/97, Rumore forti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Geräusch beim Motor abschalten PD-TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Avviatore: rumore dopo l'avviamento del motore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio knarrendes Geräusch Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Geräusch 2,5 tdi BAU Bj 2003 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: