Ciao a tutti,
Finora, i miei tentativi di ottimizzazione della pompa senza ricorrere a trucchi elettronici (solo spostando la parte superiore e regolando il sensore HDK) hanno portato a miglioramenti minimi: sebbene si notasse un aumento di potenza, anche le occasionali vibrazioni tipiche della moto a velocità di circa 1100 giri/min in marcia alta sono aumentate.
Anche se sono riuscito a eliminare completamente le vibrazioni, la potenza originale era diventata difficile da mantenere.
Dopo essere stato ieri esasperato da questi giochetti, ho esaminato più attentamente il dispositivo HDK e ho determinato le posizioni dell'anello di cortocircuito a vuoto, a carico parziale e a carico massimo.
Poi ho "appiattito" leggermente la curva di risposta del sensore, il che corrisponde approssimativamente a una leggera regolazione di una diodo da 10c. Per fare ciò, ho assottigliato leggermente le lamelle magnetiche nella zona in cui si trova l'anello di cortocircuito all'inizio della zona di carico massimo, e ho monitorato continuamente l'effetto con un misuratore LCR. Una leggera curvatura delle lamelle verso il basso ha ulteriormente ridotto il valore misurato in microhenry nella zona di risposta del sensore in questione.
A causa di queste modifiche, che purtroppo hanno anche ridotto il valore massimo del sensore, è stato necessario un nuovo calibramento del sensore HDK per garantire la compatibilità con il campo di tolleranza elettrico del computer motore.
Successivamente, anche la posizione del sistema di controllo delle pompe non era più corretta e doveva essere regolata di nuovo.
Ma il risultato è stato gratificante: prima, a una velocità di 2000-4000 giri al minuto in terza marcia e senza alcuna vibrazione, il tempo era di 6,5 secondi, mentre ora è possibile raggiungere i 6,0 secondi.
Spingendo il motore al limite della tolleranza e fino all'inizio dei piccoli scossoni, si possono raggiungere anche i 5,8 secondi. E tutto questo con pneumatici da 195/60 R14; con gli originali da 185, i tempi sarebbero ancora più brevi, di circa 0,2 secondi.
Quindi, è possibile ottenere un'ottimizzazione delle prestazioni del motore

senza problemi di funzionamento irregolare e senza la spia di preriscaldamento lampeggiante.
Tuttavia, solo con un notevole sforzo

.