VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

@ Tim 27 per modifica del sistema di pompaggio

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-04-2002, 21:22    Oggetto: @ Tim 27 per modifica del sistema di pompaggio Cita

Ciao Tim,

Sei hai una singola VP 37 che posso provare, se ricordo bene.

Nelle mie prove, sono arrivato a un punto morto, con le uniche alternative che mi vengono offerte: "un notevole aumento delle prestazioni" oppure "un funzionamento irregolare".

Quando si accende il motore, la centralina verifica la correlazione tra la corrente dell'attuatore e il segnale del sensore di regolazione. Non appena il sensore viene regolato per aumentare significativamente la portata, la centralina del motore rileva la maggiore corrente necessaria all'attuatore (per superare la forza della molla di ritorno) e, se questa corrente supera il campo di tolleranza, inserisce un messaggio di errore lampeggiante.

Per evitare ciò, sarebbe necessario ridurre leggermente la forza della molla. Se la riduzione fosse troppo drastica, è molto probabile che verrebbe rilevato l'errore opposto, e saremmo altrettanto intelligenti di prima.

Hai mai smontato la pompa fino al punto in cui si possono raggiungere le molle? Esiste un modo per regolare la forza della molla in modo preciso?

Saluti, Ulf.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
tim27
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-04-2002, 17:09    Oggetto: VP37 Cita

Ciao,
Avevo già visto le molle, ma non c'è modo di rimuoverle facilmente: bisogna tirarle fuori con una pinza a becchi lunghi!

Cosa succede se si installa un raddrizzatore (+ il deviapiù=perdita di tensione di 0,8V) e si ruota leggermente il polo positivo del deviapiù all'indietro?

Com'è l'idea?
Torna su
tim27
Ospite

Messaggio18-04-2002, 17:17    Oggetto: buona idea!! Cita

Ciao,
Certo, esiste un modo, ma richiede anche un po' di ingegno e lavoro.

Se hai mai avuto in mano il sistema di interblocchi, probabilmente hai visto la 'spina' che viene inserita nell'anello di regolazione. Questa spina deve essere leggermente spostata in modo da allungare il percorso dell'anello di regolazione. E guarda, il sistema di gestione del motore non se ne accorge proprio.

Questo funzionerà al 100% senza alcun problema.

Tecnicamente parlando, potrei farcela.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-04-2002, 17:42    Oggetto: Interventi su pompe Cita

Ciao Tim,

-- Cosa succede se si installa un raddrizzatore (+ il deviapiù provoca una caduta di tensione di 0,8 V) e si ruota leggermente il polo positivo del deviapiù? --

Probabil che collegare i sensori in serie non porterà alcun beneficio, perché in questo modo non si modifica la pendenza della curva di risposta del sensore (volt per grado di rotazione).
Quando si riesce a far riprendere al motore il minimo in modo fluido, il risultato è simile a quello che si otterrebbe compensando un deviato deviato con un encoder di posizione difettoso.

Ritengo che sia estremamente dannoso strappare le piume sospettosamente con delle pinze.
1. troppo impreciso.
2. Un piccolo eccesso, e il sistema di controllo è guasto (segnalano solo errori) perché non è più possibile invertire l'allungamento della molla.

"Quindi, se hai mai avuto in mano un quadro di manovra, probabilmente hai visto anche la "spina" che viene inserita nell'anello di regolazione."

No, finora ho solo allentato il meccanismo di deviazione per poterlo spostare, ma non l'ho ancora smontato.

-- Bisogna solo modificare leggermente questa spina, in modo da allungare il percorso dell'anello di regolazione. E guarda, l'unità di controllo del motore non riceve alcun segnale.

Funzionerà al 100% senza alcun problema.

Un braccio più lungo produce una curva di portata più ampia, il che è corretto.
Potrei anche carteggiare/accorciare, ma allungare... icon_sad.gif

-- Potrei tecnicamente farcela. --

Come? Aggiungere qualcosa?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
tim27
Ospite

Messaggio18-04-2002, 21:43    Oggetto: prolungare Cita

Ciao,
Si potrebbe eventualmente montare un anello e questo perno (fissandoli con viti a brugola per evitare che ruotino e si spostino) in modo che l'anello sia quasi a filo con il supporto del perno (non so esattamente come si chiama), e poi avvitare il nuovo perno a questo anello.

Non sarebbe un problema così grande.

Per me personalmente, potrebbe non valere più la pena fare questo, dato che ho già spremuto al massimo il mio motore. Ne aggiungere altro farebbe solo male.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VP 37-Pumpentuning mit Zange, Feile und Multimeter Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Esperienza pratica con l'ottimizzazione delle pompe: pres... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio @Thomas riguardo a Lupo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kosten wegen Kulanz ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: