VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Aste VTG troppo lunghi?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
rl2664
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-04-2013, 22:40    Oggetto: Aste VTG troppo lunghi? Cita

Ciao a tutti,

Ho un'autonave che ora è stata equipaggiata con un nuovo caricatore (AT), perché il vecchio caricatore (VTG) si bloccava sempre più spesso, facendo entrare il motore in modalità di emergenza.
Il nuovo turbocompressore è stato installato e funziona. Tuttavia, mi sembra che il motore sia un po' fiacco e che debba premere di più sull'acceleratore rispetto a prima, soprattutto nelle marce 4 e 5. Ho fatto un giro di prova e la pressione di sovralimentazione desiderata viene raggiunta, e la pressione effettiva segue quella desiderata con una minima latenza. Secondo il mio meccanico, tutto è a posto.
Negli anni fa, ho accorciato leggermente l'asta VTG del vecchio caricatore e so che, in alcuni punti, la pressione ha raggiunto valori compresi tra 1,3 e 1,4 bar. Questo era particolarmente evidente con la messa a punto da 10 ct.

Per farla breve. Prima di iniziare a divagare, è possibile che l'effetto riscontrato sia causato da un'asta VTG troppo lunga? È davvero possibile che un'asta VTG più corta possa fare una differenza così evidente?

Saluti.
Peter.

Tradotto il 29-08-2026, 13:55.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-04-2013, 22:54    Oggetto: Aste VTG troppo lunghi? Cita

Sì.

Già dopo mezza rotazione, te ne accorgi.

O hai molta coraggio, oppure hai abbastanza soldi da spendere, se continui a giocare.

Non ho ancora visto log dettagliati che mostrino la pressione di sovralimentazione del tuo motore.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 29-08-2026, 13:56.
Torna su Profilo MP Garage
rl2664
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-04-2013, 6:38    Oggetto: Aste VTG troppo lunghi? Cita

O hai molta coraggio, oppure hai abbastanza soldi da spendere, se continui a giocare.

All'epoca, probabilmente entrambe le cose. Oggi, l'unica cosa che mi interessa è che l'auto funzioni, quindi per ora non ci metterò più mano. Comunque, il motore ha funzionato negli ultimi 10 anni o per circa 250.000 km con una barra VTG accorciata. Purtroppo, è passato così tanto tempo che non ricordo più esattamente cosa ho fatto all'epoca.
In sostanza, mi basta sapere che potrebbe essere questa la causa, non voglio stressare troppo il vecchio motore. D'altra parte, è ovviamente fastidioso quando si sente che manca potenza. Grazie per la tua risposta.

Saluti.
Peter.

Tradotto il 29-08-2026, 13:57.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio A Ulf e a tutti gli appassionati di pompe (lungo) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Viti ZK AFN M12 x 1,75, lunghezza 115 mm Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Incidente auto: il dramma Volkswagen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio VTG-Gestänge einstellen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: