VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Lampade Xenon: Abbagliano? Guida e Soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Marco
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-08-2003, 22:07    Oggetto: Lampade Xenon: Abbagliano? Guida e Soluzioni. Cita

Ciao appassionati di meccanica,

Sono già stato due volte da Audi e ho fatto regolare le lampade allo xeno.
Anche di notte, vengo continuamente fermato. Immagino che...
Volevo assicurarmi che i fari fossero regolati correttamente e volevo sapere se altri utenti con fari allo xeno riscontravano lo stesso problema che ho io.

Tradotto il 26-08-2026, 5:17.
Torna su
mcgregg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-08-2003, 22:21    Oggetto: Lampade Xenon: Abbagliano? Guida e Soluzioni. Cita

Vorrei spiegarlo così: Mi sento come le altre persone che vi si trovano di fronte. icon_rolleyes.gif In generale, le lampade allo xeno mi abbagliano quando è buio. Inoltre, il colore della luce, che appare bluastro, fa male agli occhi. Ma non suono subito il clacson, so che probabilmente è così. Quindi, mi stringo gli occhi e spero che finisca presto. Diventa davvero fastidioso quando, sotto la pioggia, le lampade allo xeno compaiono nello specchietto retrovisore. icon_rolleyes.gif

Ma Marco, non lasciare che io rovini il tuo piacere per i tuoi fari. È solo la mia opinione, molto personale, su questo argomento. icon_wink.gif

mcgregg

Tradotto il 26-08-2026, 5:19.
Torna su Profilo MP
Spip
Ospite

Messaggio28-08-2003, 8:57    Oggetto: Lampade Xenon: Abbagliano? Guida e Soluzioni. Cita

No, non mi farò più influenzare.

Considerando le mie impressioni personali, direi che circa il 10-20% dei miei 'passeggeri' ha scelto le lampade allo xeno.

Considerate che, almeno nella mia zona, l'effetto di adattamento (la differenza tra una luce intensa e un'abbagliamento reale) dovrebbe essere già completo.

Ciao Spip.

Tradotto il 26-08-2026, 5:19.
Torna su
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio28-08-2003, 9:04    Oggetto: Lampade Xenon: Abbagliano? Guida e Soluzioni. Cita

A volte, anche con la mia Golf, mi capita la stessa cosa.
Questo perché la parte destra viene illuminata in modo molto più intenso rispetto a quanto avviene con le lampadine tradizionali. Soprattutto in autostrada, sulla corsia di sorpasso, questa luce può riflettersi completamente nello specchietto retrovisore del veicolo che viaggia nella corsia di destra.
Anche nelle curve a destra, questo cono di luce si sposta nella corsia opposta e può quindi abbagliare. Non c'è molto da fare, è semplicemente la forma del fascio luminoso. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, il traffico proveniente dalla corsia opposta viene meno abbagliato rispetto ai sistemi con lampadine alogena e riflettori.
Se qualcuno "abbassa i fari", io ricambio con un gesto amichevole e lui capisce che non si tratta di abbagliamento.

Tradotto il 26-08-2026, 5:21.
Torna su Profilo MP
Marco
Ospite

Messaggio28-08-2003, 9:22    Oggetto: Lampade Xenon: Abbagliano? Guida e Soluzioni. Cita

È bello sapere che non sono l'unico a cui viene continuamente segnalato l'uso improprio degli abbaglianti.
Quello che mi sorprende è che vengo notato anche quando vado dritto.
Quando accelero, ad esempio, ho l'impressione che l'auto non riduca l'intensità delle luci.
Con alcune BMW, si possono osservare i fari e il loro funzionamento in dettaglio.
È importante che il sistema di controllo funzioni correttamente e sia regolato con precisione. Nel mio Audi, invece, ho notato che il comportamento del sistema di controllo è piuttosto lento.

Tradotto il 26-08-2026, 5:22.
Torna su
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio28-08-2003, 13:02    Oggetto: Lampade Xenon: Abbagliano? Guida e Soluzioni. Cita

Per quanto riguarda i fari delle auto, su strada dritta, i bordi del fascio luminoso nella corsia opposta sono così ben definiti che, a mio parere, almeno su strada dritta, nessuno viene accecato.

La Golf ha solo un sistema di regolazione automatica dell'abbagliamento, non uno dinamico. Pertanto, regola il fascio di luce solo in caso di variazioni di carico. Comunque, non mi dispiace, è una parte in meno che può rompersi. Funziona così anche sull'A4?

Tradotto il 26-08-2026, 5:23.
Torna su Profilo MP
Madness
Ospite

Messaggio01-09-2003, 15:31    Oggetto: Lampade Xenon: Abbagliano? Guida e Soluzioni. Cita

Ciao,

Direi che è un'idea sbagliata pensare che gli xeno abbaglino (se correttamente regolati).

Si afferma sempre che la luce allo xeno sia blu, ma questo è FALSO.

Ha una percentuale di giallo superiore rispetto al normale. Pertanto, si avvicina di più alla luce naturale. È piacevole per gli occhi icon_wink.gif. Tuttavia, anche quando si è esposti al sole durante il giorno, si viene abbagliati. Lo stesso vale per la luce allo xeno, perché è molto simile alla luce del giorno. Tenete la mano davanti ai fari e vedrete la componente gialla.

Il colore blu proviene dalle lenti di vetro che concentrano la luce (effetto prisma).

...che si occupa, quasi quotidianamente, di produzione di energia luminosa...

Tradotto il 26-08-2026, 5:25.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-09-2003, 17:05    Oggetto: Lampade Xenon: Abbagliano? Guida e Soluzioni. Cita

Ciao,
È vero che le luci allo xeno non abbagliano necessariamente, ma se abbagliano, è anche vero (perché sono più intense).
Mi sembra che la luce allo xeno appaia bluastra quando è vista lateralmente e, per qualche motivo, da una certa distanza.
Inizialmente, ho pensato che si trattasse della luce blu delle auto di servizio. Quando la distanza si riduce o ci si trova direttamente di fronte, la luce risulta chiaramente bianca.
La spiegazione relativa alla rifrazione della luce sembra plausibile. La domanda è perché questo fenomeno si manifesta in modo molto più evidente con le lampade allo xeno rispetto alle lampade a incandescenza. Potrebbe essere dovuto alla netta limitazione dello spettro verso le lunghezze d'onda più corte nella produzione di luce da parte di un cosiddetto emettitore continuo, ovvero a causa dell'alta temperatura?
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 26-08-2026, 5:27.
Torna su Profilo MP
Madness
Ospite

Messaggio01-09-2003, 17:31    Oggetto: Lampade Xenon: Abbagliano? Guida e Soluzioni. Cita

Ciao,

La spiegazione relativa alla rifrazione della luce sembra plausibile. La domanda è perché questo fenomeno si verifica in modo molto più marcato con le lampade allo xeno rispetto alle lampade a incandescenza. È dovuto alla netta limitazione dello spettro verso lunghezze d'onda più corte, a causa di un cosiddetto.............

Questo è dovuto al fatto che la luce allo xeno viene prodotta da una scarica elettrica, e non da un filamento come nella lampada tradizionale. Questa scarica viene generata dall'alta tensione. Ecco perché è presente anche il dispositivo di avviamento icon_wink.gif.

Tradotto il 26-08-2026, 5:28.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-09-2003, 18:18    Oggetto: Lampade Xenon: Abbagliano? Guida e Soluzioni. Cita

Le luci allo xeno della mia Golf si accendono anche un po' lentamente. Potresti provare a regolare leggermente la base con VAG COM. L'ho fatto anch'io. Mettiti al buio davanti a un muro e poi puoi confrontare con un altro veicolo. Nel mio caso, entrambe erano impostate un po' troppo in alto.

Posso confermare anche io quello che dice riguardo al colore. Forse nei primi modelli BMW e Mercedes era un blu davvero sgradevole, ma se ti fermi a circa 20 metri di distanza da una Golf, probabilmente appare più bianco che blu, il che indica una forte componente gialla.

Matthias.

Tradotto il 26-08-2026, 5:29.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-09-2003, 20:34    Oggetto: Lampade Xenon: Abbagliano? Guida e Soluzioni. Cita

Ciao,
Mi è chiaro che le lampade allo xeno sono lampade a scarica di gas e non lampade a incandescenza.
Non mi è chiaro, però, perché questi effetti di rifrazione siano così pronunciati nel xeno. Questo comporta una temperatura di colore più alta nonostante la presenza di una componente gialla? Lo spettro è più lineare che continuo? Oppure è semplicemente dovuto alla costruzione (estensione dell'arco elettrico, ecc.)?
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 26-08-2026, 5:30.
Torna su Profilo MP
Marco
Ospite

Messaggio01-09-2003, 23:18    Oggetto: Lampade Xenon: Abbagliano? Guida e Soluzioni. Cita

@ Madness

Per quanto ne so, la corrente viene fornita solo per l'avviamento.
È necessaria un'alta tensione (per questo motivo, quando si accende la luce, si può notare un breve lampo). Successivamente, le lampade vengono regolate gradualmente a circa 70V.
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre. Sarò felice di aiutarti e correggere eventuali errori.

Tradotto il 26-08-2026, 5:31.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio02-09-2003, 12:03    Oggetto: Lampade Xenon: Abbagliano? Guida e Soluzioni. Cita

per quanto ne so, la corrente viene fornita solo per la fase di avviamento.
È necessaria un'alta tensione (per questo motivo, quando si accende la luce, si può notare un breve lampo). Successivamente, le lampade vengono regolate gradualmente a circa 70V.
Per favore, correggimi se ho scritto delle sciocchezze!
Cose del genere.

Dal punto di vista del principio di funzionamento, si può tranquillamente paragonare una lampada allo xeno a una lampada a fluorescenza.

In una provetta di vetro (contenente elettrodi) è racchiuso un gas nobile (solitamente una miscela) a bassa pressione. La normale tensione di esercizio non è sufficiente per ionizzare un numero sufficiente di atomi di gas (e quindi per generare una corrente). Per questo motivo, si applicano alcuni kilovolt per avviare la lampada. Una volta che si è verificata la 'scintilla', ci sono atomi ionizzati a sufficienza per mantenere il flusso di corrente. La lampada si è accesa.
Poiché un arco elettrico rappresenta, dal punto di vista elettrico, una sorta di cortocircuito, è necessario limitare la corrente. A seconda dei parametri del bruciatore, si stabilisce quindi la tensione di funzionamento. Ad esempio, l'arco di saldatura brucia a circa 2V. Le lampade fluorescenti hanno una tensione di circa 90V. Le lampade fluorescenti compatte (CFL) utilizzate nei display LCD funzionano a circa 90-110V, a seconda delle dimensioni.
Semplicemente collegando un alimentatore e accendendolo con un accendino piezoelettrico, sicuramente qualcosa andrà storto...

un flash fotografico è anche una lampada allo xeno, ma non funziona in modo continuo icon_wink.gif.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 26-08-2026, 5:34.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Indicatore di guasto per lampade, segnalazione di lampade... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Xenon Lampen einstellen mit VAG-COM / VCDS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Durata lampade H7: tutto quello che devi sapere. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Luci cruscotto accese senza chiave? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Controllo lampada xenon Audi A3 8P FIS Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: