VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina motore 2.0 16V: problema connessione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Mecky-Messer

Supporto Premium

Messaggio17-10-2013, 22:23    Oggetto: Centralina motore 2.0 16V: problema connessione Cita

Ciao.
Buona giornata a tutti. Sono nuovo in questo forum.
Possiedo VCDS da diversi anni e ho anche l'ultima versione, la 12.12.0.
Finora, tutto ha sempre funzionato perfettamente.
Ho acquistato un Golf 1 Cabrio con motore 16V modificato circa un anno fa, e l'ho comprato già con questa modifica.
Ora, riguardo al mio problema.
Da diversi giorni sto cercando di stabilire una connessione con la centralina motore, ma purtroppo senza successo. Secondo il precedente proprietario, aveva fatto controllare la memoria degli errori presso un'officina Bosch.
"Ricevo sempre il messaggio (l'unità di controllo non risponde)."
Centralina motore (8A0 907 404 CC) per Passat 16V, motore 9A, anno 1992.
Ho misurato i cavi, tutto è a posto.

Ho installato un'altra centralina, ho collegato la centralina disconnessa seguendo lo schema elettrico, ma senza successo.
Ho già letto tutti i forum in cui si discute di come modificare le impostazioni del protocollo, e ho misurato la tensione della linea K, che risulta essere di 12,94V quando l'interfaccia è collegata.
Com l'attivazione del comando 01 MSG, la tensione scende a 1V.

Ho anche letto che la tensione non deve superare la metà del suo valore massimo.
se non mi sbaglio.
Comunque, direi proprio che ho raggiunto il limite delle mie possibilità.
Sarebbe fantastico se poteste aiutarmi.
Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

"Grazie in anticipo."
icon_smile.gif

Tradotto il 26-08-2026, 12:41.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-10-2013, 8:40    Oggetto: Centralina motore 2.0 16V: problema connessione Cita

Ciao,

secondo http://www.corradotechnik.de/index.php/Steuergeräte_Corrado
Si tratta di un sistema di controllo motore KE-Motronic?

Questo dispositivo non è effettivamente in grado di eseguire diagnosi secondo protocolli standard, ma può solo segnalare errori tramite codici luminosi.
I codici di errore dell'Audi 100 Motronik sono compatibili? Vale la pena provare.
http://www.audi100-online.de/Technik/Einspritzung/einspritzung.html

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 26-08-2026, 12:42.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Mecky-Messer

Supporto Premium

Messaggio18-10-2013, 11:50    Oggetto: Centralina motore 2.0 16V: problema connessione Cita

Ciao Rainer,

Grazie per la risposta rapida.

Come ho letto in molti forum, è possibile stabilire una connessione con l'MSG.
Ho anche un manuale di riparazione originale VAG, dove è descritto che si possono leggere i codici di errore e apportare modifiche tramite il tester.
Deve esserci un modo per farlo.

Ciao Mario.

Tradotto il 26-08-2026, 12:43.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-10-2013, 12:14    Oggetto: Centralina motore 2.0 16V: problema connessione Cita

Ciao,

In realtà, per il codice 8A0 907 404 ?? esiste persino un file di etichetta, e a quanto pare ci sono centraline che rendono disponibile il blocco di misurazioni 0.

Sei sicuro che questo valga anche per il tuo modello 8A0 907 404 CC e non solo per l'8A0 907 404 K o con l'indice L?

A volte, con componenti di questo tipo, è necessario utilizzare sia la linea K che la linea L per stabilire una connessione.

-> Verificare il cablaggio/lo schema elettrico, consultare anche la disposizione dei pin dei connettori riportata di seguito:
/viewtopic.php?t=3089&highlight=diagnoseadapter

Un altro consiglio: se nel sistema di controllo del motore è installato un software "falso" (cioè una rimappatura scadente o non adatta), nei modelli più vecchi questo spesso causa problemi: alcune funzioni, come la diagnostica, potrebbero non funzionare correttamente, oppure si possono verificare altri comportamenti anomali (ad esempio, nel motore 1Z, la pressione dell'aria ambiente potrebbe essere indicata come 900 mbar invece di 1000 mbar).

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 26-08-2026, 12:46.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Mecky-Messer

Supporto Premium

Messaggio18-10-2013, 12:48    Oggetto: Centralina motore 2.0 16V: problema connessione Cita

Ciao Rainer,

Nel manuale di riparazione, si fa riferimento solo ai componenti con il codice 8A0 907 404.
Scritte a partire da 10,90, l'indice non ha alcuna rilevanza.
Ho già controllato tutti i collegamenti, e ho già provato a collegarla direttamente.

Ciao Mario.

Tradotto il 26-08-2026, 12:46.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Messaggio14-11-2013, 19:14    Oggetto: Centralina motore 2.0 16V: problema connessione Cita

Ciao.

meglio tardi che mai.

Avete mai impostato la velocità di trasmissione iniziale a 4800?

Saluti.

Tradotto il 26-08-2026, 12:47.
Torna su Profilo MP Garage
Mecky-Messer

Supporto Premium

Messaggio14-11-2013, 20:56    Oggetto: Centralina motore 2.0 16V: problema connessione Cita

Grazie per il consiglio.
L'ho già fatto anch'io.
Saluti.

Tradotto il 26-08-2026, 12:47.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Polo MJ 2002, senza servosterzo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku, n.löschb. Fehler im Motorsteuergerät 2.5l V6 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Aggiornamenti software, centralina motore, valutazione e ... Consigli Generali
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Connessione MSG/WFS Golf 3 1Z: Guida e Soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Connessione dispositivi fiscali: problemi e soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Keine Verbindung zum 3BG Passat Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VAGCOM: Nessuna connessione a 1Z B4? Soluzioni. Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: