VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rottura alloggiamento cambio: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio31-08-2013, 10:21    Oggetto: Rottura alloggiamento cambio: cause e soluzioni Cita

Ciao.

Ho qui un cambio del tipo T4 (codice DQR) con una crepa nel corpo.
Il venditore non sa (o forse preferisce non sapere...) come si è verificata la crepa.

Ci sono segni sul cambio che suggeriscono danni meccanici esterni causati da un incidente, ma queste tracce potrebbero anche derivare da supporti non correttamente installati o da altri fattori simili.

Per me, la domanda ora è se una smontaggio sia sensato o meno. Cosa potrebbe essere successo all'interno, se il danno proviene da lì? Potrebbe esserci un blocco e una rotazione all'interno dell'alloggiamento?

Sopprattutto, so che senza smontare non si può mai dire con certezza al 100% cosa sia successo, tuttavia, spero che qualcuno possa dare un consiglio utile basandosi sulla propria esperienza. icon_wink.gif

DSC08665.JPG
 Descrizione:
 Getriebe DQR für T4.
 Dimensione file:  160.63 KB
 Visualizzato:  5840 volte

DSC08665.JPG

MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 25-08-2026, 7:01.
Torna su Profilo MP Garage
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio31-08-2013, 10:34    Oggetto: Rottura alloggiamento cambio: cause e soluzioni Cita

Osservando attentamente le tracce di sfregamento e pressione vicino alla crepa, si presume che il cambio, senza che il motore fosse spostato di circa 10 cm in avanti, sia rimasto bloccato violentemente sul supporto assiale sinistro.
Oppure, a causa di un incidente, l'albero di trasmissione ha urtato il corpo macchina.
Potrebbe anche essere un cuscinetto difettoso.
Difficile dirlo con precisione come pensi, senza smontare il cambio. icon_confused.gif

Zia Edith: Potrebbe anche essere necessario sostituire la cuffia del giunto omocinetico; l'articolazione esterna è stata forzata in avanti - preme sul corpo del cambio. icon_rolleyes.gif
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 25-08-2026, 7:02.
Torna su Profilo MP Email Garage
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio31-08-2013, 18:41    Oggetto: Rottura alloggiamento cambio: cause e soluzioni Cita

Sieht wie ein Treffer von außen aus. Eine Beschädigung von innen ist unwahrscheinlich da ich keine Haarrisse oder Erhebungen nach außen erkenne. Späne im Öl? Funktioniert alles noch? Geräscusi?

Dietro a quella posizione si trova l'ingranaggio piuttosto grande della retromarcia.

Beim Wechseln des Getriebegehäuses müssen Antriebs-, Abtriebswelle und das Differenzial neu eingestellt werden. IÈ un lavoro massacrante.

Abbiamo già fatto saldare qualcosa di simile in passato, utilizzando la saldatura TIG ad alta corrente (un'attrezzatura costosa). Potrebbe essere possibile farlo anche dall'esterno.
Cerco un'azienda che saldi l'alluminio. Posso consigliartiene una nella mia zona.

Soluzione più semplice: adesivo a base di metallo liquido icon_rolleyes.gif.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 25-08-2026, 7:04.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio31-08-2013, 20:33    Oggetto: Rottura alloggiamento cambio: cause e soluzioni Cita

Citazione:
Soluzione più semplice: adesivo a base di metallo liquido

Potrebbe essere che, a causa della dilatazione termica, questa soluzione non duri molto a lungo. Inoltre, il cuscinetto adiacente (se si tratta di un cuscinetto a rulli conici) potrebbe subire una precompressione, causando disturbi al sonno.

La saldatura sarebbe la soluzione migliore.

Citazione:
Il venditore non sa (o forse preferisce non sapere...) come si è formato il crepo.

Non si conosce la causa del problema; potrebbe essere un difetto. Esiste un'alternativa al cambio attuale?
Se non fosse possibile ripararla, bisogna smontarla, revisionarla e farla saldare.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 25-08-2026, 7:06.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-09-2013, 9:01    Oggetto: Rottura alloggiamento cambio: cause e soluzioni Cita

Innanzitutto: qualsiasi soluzione di metallo liquido o simili è assolutamente da escludere, poiché il componente è destinato all'uso personale. icon_wink.gif

Purtroppo, non c'è più olio al suo interno, perché è stato acquistato da un'azienda specializzata nel riciclo.
La cambiata di marcia e la rotazione avvengono in modo abbastanza fluido e senza problemi evidenti.

La questione è che l'ho acquistato per avere un pezzo di ricambio oppure perché volevo costruirci qualcosa di personalizzato. Quest'ultima opzione sarebbe la mia preferita, dato che anche il modello DQR nella sua versione standard mi sembra ancora un po' troppo corto.
Con l'azienda specializzata in trasmissioni, ho stabilito che, nel caso in cui non potessi fare altro, e dopo aver verificato tutto, accettano anche componenti danneggiati, ma devono essere assemblati. Pertanto, la motivazione a smontare il componente per 4 ore non è molto alta, dato che potrebbe risultare completamente inutilizzabile e richiedere altre 4 ore per rimontarlo, solo per farlo considerare come ricambio.
MfG. Michael

Tradotto il 25-08-2026, 7:08.
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-12-2013, 13:32    Oggetto: Rottura alloggiamento cambio: cause e soluzioni Cita

Oggi ho avuto tempo e voglia di concludere la questione.

La causa è ora chiara: il cuscinetto dell'albero di trasmissione si è rotto, causando già lo sfregamento della marcia indietro all'interno del telaio.

DSC08991.JPG
 Descrizione:
 Rottura alloggiamento cambio: cause e soluzioni
 Dimensione file:  133.2 KB
 Visualizzato:  2719 volte

DSC08991.JPG

MfG. Michael

Tradotto il 25-08-2026, 7:08.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cause bolle d'aria: la soluzione definitiva Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Skoda Octavia: Graffi sul cambio, riparazione? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Crepa al parabrezza Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Tubo per pressione danneggiato Upload
Nessun nuovo messaggio Crepa albero motore: cause e rimedi. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: