| Autore |
Messaggio |
MarkusAFN Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-01-2005, 23:07 Oggetto: Crepa albero motore: cause e rimedi. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho un grosso problema con la mia auto:
Golf 3 TDI con motore AFN, senza modifiche al motore, 204.000 km.
(Innanzitutto, non ho trovato nulla a riguardo usando la funzione di ricerca.)
Da che le temperature sono scese con l'arrivo dell'inverno, ho problemi ad avviare il motore a freddo. Nello specifico, devo premere il pedale dell'acceleratore tre volte, poi devo far girare il motorino di avviamento a lungo, e il motore si avvia con soli due cilindri, mentre gli altri si attivano circa 5 secondi dopo.
Conclusione:
Sostituite le candele (2 erano guaste), eseguito anche il controllo del servizio clienti (e test di compressione elettrico = tutto ok).
Dopo, le cose non sono migliorate realmente.
Ho letto la memoria degli errori, dopo aver avuto molta difficoltà ad avviare l'auto a -10°C.
Errore:
Valvola di intercettazione del carburante.
Cortocircuito a massa, statico.
Conclusione:
Porto la mia auto presso l'officina Bosch. Richiesta: far riparare l'auto e farla funzionare di nuovo!
Ultime notizie di questa mattina:
- Fase di iniezione controllata, tutto ok.
- Gli iniettori sono ancora presenti (sono in buone condizioni, sono quelli originali).
- La pompa di iniezione è stata smontata e controllata, tutto a posto.
- Il problema non è legato all'albero motore (la vite è della classe 12.9) ed è in buone condizioni.
- Compressione OK.
- Candele, olio e filtri diesel, anche questi nuovi (vedi sopra, prezzo)
Il tecnico del servizio BOSCH ha detto...
CREPA NEL BLOCCO O NELLA TESTATA!!
Qualcuno di voi ha un consiglio? Esiste un modo per verificarlo senza doverlo smontare completamente?
Grazie.
Saluti.
Markus.
Tradotto il 30-08-2026, 13:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
28-01-2005, 8:50 Oggetto: Crepa albero motore: cause e rimedi. |
Cita |
|
Se il motore AFN non si avvia a causa di una crepa nella testata o nel blocco motore, ciò dovrebbe essere evidente dai valori di compressione. Hai i valori specifici? 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 30-08-2026, 13:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
|
28-01-2005, 9:12 Oggetto: Crepa albero motore: cause e rimedi. |
Cita |
|
Conclusione:
Veicolo da portare all'assistenza BOSCH. Ordine->Far riparare la mia auto per farla funzionare di nuovo!!!!
Hai troppi soldi?
Che meraviglia, tutte le cose che hanno già fatto...
Ultime notizie di questa mattina:
- Fasatura dell'iniezione controllata, tutto ok.
- Gli iniettori sono ancora presenti (sono in buone condizioni, sono quelli originali).
- Pompa di iniezione smontata e controllata, tutto a posto.
- Il problema non è legato all'albero motore (la vite è della classe 12.9) ed è in buone condizioni.
- Compressione OK.
- Candele, filtro dell'olio e filtro del gasolio, tutto nuovo (vedi sopra, codice prodotto).
'Hai avuto un errore come questo:'
Valvola di intercettazione del carburante.
Cortocircuito a massa, statico.
Avete mai dato un'occhiata alla valvola? O al cablaggio?
La scorsa volta abbiamo avuto una Golf 3 (senza WFS) con cui la diagnostica non funzionava...
A causa di un'installazione dei cavi approssimativa (probabilmente di fabbrica), ci sono problemi nel serbatoio dell'acqua.
strofinato.
Non voglio essere offensivo, ma se non dai presto una lezione a quei ragazzi, finirà che...
Una nuova auto, la soluzione più economica...
Buona fortuna.
Rudi.
Tradotto il 30-08-2026, 13:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
28-01-2005, 9:30 Oggetto: Crepa albero motore: cause e rimedi. |
Cita |
|
Sono d'accordo. Perché viene completamente ignorato un messaggio di errore che potrebbe essere utile? Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 30-08-2026, 13:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
28-01-2005, 9:36 Oggetto: Crepa albero motore: cause e rimedi. |
Cita |
|
E come si arriva alla previsione di una "fessura" se tutti i valori di compressione sono considerati accettabili?
Diventerà una spesa molto più elevata se non interverrai immediatamente.
Mi associo a quanto detto dai precedenti oratori. Si prega di prendere visione dell'errore segnalato.
Tradotto il 30-08-2026, 13:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MarkusAFN Ospite
|
28-01-2005, 17:14 Oggetto: Crepa albero motore: cause e rimedi. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Certo, ecco la traduzione:
'Ecco ancora alcune cose per chiarire.'
L'errore è stato controllato attentamente, la valvola di intercettazione è stata sostituita, ma non ha risolto il problema, quindi è stata rimontata. Prima di tutto, ho controllato personalmente il cablaggio.
Lavoro in Bosch nel settore della diagnostica, specificamente con motori a benzina, quindi conosco meno nel dettaglio i motori diesel. Tuttavia, sono comunque molto attento ai messaggi di errore. L'avevo dimenticato di menzionare.
Ho fatto controllare la compressione (elettrica) quando ho fatto sostituire le candele (prima ipotesi) e ho fatto fare un controllo generale. L'addetto ha anche controllato l'albero motore, e non ha riscontrato nulla di anomalo, o almeno così mi ricordo. Ricordo che, qualche anno fa, quando ho avuto un problema con la VTG, la Volkswagen aveva già controllato tutto, e aveva sostituito quasi tutto, per poi rimontare la maggior parte dei pezzi  .
Dopo aver verificato durante l'appuntamento in officina che il problema non fosse dovuto alla valvola di intercettazione, il servizio assistenza Bosch ha dichiarato che l'unica causa possibile era un malfunzionamento dell'ESP. Abbiamo quindi concordato di smontare il sistema per verificarlo, e i tecnici hanno subito proposto di sostituirlo con uno nuovo. L'intervento è stato ovviamente coperto dalla garanzia.
'Riparare la mia auto' significa: capire qual è il problema, contattarmi, fare un preventivo e poi vedremo!
In generale, i costi sono circa la metà rispetto a quanto temuto, l'unica cosa più costosa è il controllo dell'ESP.
Ho parlato con i nostri meccanici, che lavorano sui prototipi e sono assolutamente esperti, e anche da loro ho confermato che non tutte le crepe sono necessariamente rilevabili tramite un test di compressione, e che la verifica elettrica non lo rileva affatto. Il problema è che finora 2 officine non sono riuscite a fare un controllo meccanico perché non hanno le attrezzature adatte per il motore AFN (e questo anche con il servizio BOSCH). Prima, però, entrambe le officine avevano detto che non sarebbe stato un problema.
Quindi, ecco di nuovo le mie domande:
- Qualcuno ha qualche consiglio su cosa potrebbe essere la causa del problema? E, se possibile, una breve descrizione di come posso verificarlo (visivamente, elettricamente o tramite OBD?).
- Qualcuno ha esperienza con le crepe, come influiscono, come si riconoscono e quali potrebbero essere i punti deboli nel sistema AFN?
P.S.: Non ho più i valori, ma vedrò se Bosch Service può inviarmeli o simili. Ricordo solo che le differenze tra i singoli cilindri erano piuttosto contenute, anche se c'era un calo da un cilindro all'altro (in pratica, Cilindro 1 = 100%, Cilindro 2 = 95%, Cilindro 3 = 90%, Cilindro 4 = 85%). Secondo Bosch, i singoli cilindri tendono a influenzare leggermente i cilindri successivi, e la differenza tra, ad esempio, il Cilindro 1 e il Cilindro 4 è inferiore al 15%. 
Tradotto il 30-08-2026, 14:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
mummelratz Ospite
|
28-01-2005, 19:20 Oggetto: Crepa albero motore: cause e rimedi. |
Cita |
|
Conosco questi sintomi! Mi è successa esattamente la stessa cosa 3 anni fa con la mia vecchia Golf II GTD (JR).
La causa, in fin dei conti, era molto semplice: il carburante diesel. Forse hai fatto il pieno con un diesel non adatto alle basse temperature. Non è sempre facile capire, quando si sta alla pompa di benzina. Ma magari hai fatto il pieno in una stazione di servizio poco raccomandabile.
L'hai mai considerato?
Tradotto il 30-08-2026, 14:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
MarkusAFN Ospite
|
29-01-2005, 13:40 Oggetto: Crepa albero motore: cause e rimedi. |
Cita |
|
Ciao,
Non può essere dovuto a questo. Ho fatto almeno 3 pieni di carburante durante tutto quel periodo, inoltre è stato sostituito anche il filtro del carburante (KD).
- Ho letto qualcosa riguardo alla disconnessione del sensore di temperatura del motore. In questo modo, la centralina legge -48°C e inietta una quantità eccessiva di carburante. Potete darmi maggiori informazioni a riguardo?
L'AFN ha solo un sensore di temperatura per il motore, oppure anche un sensore di temperatura per il radiatore?
- Un'altra richiesta: Potrebbe qualcuno inviarmi un elenco dei parametri di misurazione (con la relativa descrizione) per motori diesel?
Grazie.
Tradotto il 30-08-2026, 14:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
29-01-2005, 14:02 Oggetto: Crepa albero motore: cause e rimedi. |
Cita |
|
Citazione: | | Qualcuno potrebbe inviarmi un elenco di parametri di misurazione (cosa significa cosa) per motori diesel? |
Articolo tecnico - Dati tecnici - Valori di riferimento per il TDI. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 30-08-2026, 14:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
MarkusAFN Ospite
|
01-02-2005, 23:53 Oggetto: Crepa albero motore: cause e rimedi. |
Cita |
|
SCANDALO!!!!
Oggi ho parlato di nuovo con il servizio assistenza Bosch. Ha controllato di nuovo l'albero motore.
La vite della puleggia si è allentata (era probabilmente solo allentata), e ora c'è un gioco di 1,5 denti!!! E ora arriva la parte peggiore:
Davanti a me ho una fattura della mia officina Volkswagen, datata 07.01.2004, in cui si indica la sostituzione della guarnizione dell'albero motore (codice 13741999)!
LA RUOTA DENTATA, QUINDI, ERA POSIZIONATA IN BASSO!!!!
Certo, è chiaro: l'officina ha di nuovo combinato un disastro!
Ecco la domanda per voi:
La sostituzione dell'anello di tenuta (effettuata durante la sostituzione della cinghia di distribuzione) risale a più di 1 anno e a più di 30.000 km.
HO ANCORA GARANZIA O DIRITTO DI RECLAMO?
Spero che il servizio assistenza Bosch mi fornisca una risposta chiara riguardo alla puleggia, visto che sembra che ci sia qualcosa che non va!
Tenetemi d'occhio e incrociate le dita, spero di riuscire ad ottenerlo con la garanzia.
Tradotto il 30-08-2026, 14:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
02-02-2005, 8:34 Oggetto: Crepa albero motore: cause e rimedi. |
Cita |
|
Ciao Markus,
ti auguro buona fortuna
Trovo affascinante che, nonostante questa riparazione improvvisata, l'auto abbia continuato a funzionare.
Cordiali saluti, Rudi.
Tradotto il 30-08-2026, 14:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-02-2005, 12:20 Oggetto: Crepa albero motore: cause e rimedi. |
Cita |
|
Ora, la domanda che rimane è come sia stato possibile che, durante il primo controllo dell'officina, si fosse trascurata una differenza così evidente riguardo alla presenza di una puleggia allentata, dato che nel primo testo si affermava che, secondo l'officina, tutto era in ordine e che addirittura si era letto che era presente una vite di classe 12.9. La situazione è davvero strana, soprattutto considerando che il meccanico aveva inizialmente sospettato un difetto alla testata.
Non conosco le modalità di applicazione delle garanzie relative alle riparazioni, ma queste informazioni dovrebbero essere indicate sul retro della fattura oppure una telefonata all'ente di conciliazione chiarirà immediatamente la situazione.
Tradotto il 30-08-2026, 14:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
02-02-2005, 15:09 Oggetto: Crepa albero motore: cause e rimedi. |
Cita |
|
A quanto ne so, sui servizi sono previsti 6 mesi di garanzia.
Quando ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione presso l'ATU, mi hanno detto che avevo 1 anno di garanzia.
Dopo più di un anno, sarà difficile avanzare richieste di risarcimento.
Tradotto il 30-08-2026, 14:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bee Ospite
|
02-02-2005, 17:06 Oggetto: Crepa albero motore: cause e rimedi. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Per quanto ne so, i privati cittadini hanno sempre diritto a una garanzia di 2 anni. Solo in caso di utilizzo commerciale, la responsabilità per difetti di conformità può essere ridotta.
Nei confronti dei privati, dopo una riparazione, il periodo di garanzia può essere ridotto a 1 anno se sono stati installati pezzi di ricambio usati (ma ciò deve essere chiaramente indicato, ad esempio con una nota sulla fattura: 'Alternatore, ricambio usato fornito in sostituzione').
@Markus: La tua officina ha smontato la puleggia un anno fa e ha sostituito la vite che ora si è allentata. A meno che nel frattempo qualcuno non abbia manomesso la tua auto, l'officina ha evidentemente commesso un errore all'epoca. Ti consiglio di rivolgerti all'officina, facendo valere i 2 anni di garanzia legale per difetti di conformità, e di parlare con il responsabile dell'officina in modo cortese ma deciso.
(Naturalmente, non ho idea se quello che ho scritto sia corretto, dato che non sono un giurista. Ho semplicemente espresso la mia opinione personale, che potrebbe essere anche molto sbagliata.)
Saluti.
Micha.
Tradotto il 30-08-2026, 14:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
kapernaum Ospite
|
02-02-2005, 18:15 Oggetto: Crepa albero motore: cause e rimedi. |
Cita |
|
Ciao!
@Markus: Te l'ho cercato su Google.
http://www.verbraucher-urteile.de/kauf/faqkaufcontent.html
Controlla attentamente di nuovo la fattura dell'officina e, in particolare, le condizioni generali di contratto.
Allora, avresti almeno un po' più di chiarezza.
Saluti.
Tradotto il 30-08-2026, 14:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
MarkusAFN Ospite
|
03-02-2005, 0:44 Oggetto: Crepa albero motore: cause e rimedi. |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per le numerose email.
Ho ritirato l'auto poco fa. Non dirò quanto ho pagato.
'Ma: ho fatto preriscaldare il motore, e quando ho premuto il pulsante di accensione, si è avviato subito! A una temperatura esterna di +2°C! Evviva!! Dato che ho bisogno dell'auto, mi hanno montato una nuova puleggia della cinghia di distribuzione e l'hanno fissata con tutti i dispositivi necessari!'
Riguardo al caso:
Presso l'ADAC, dove ho la mia assicurazione legale, ho anche scoperto che probabilmente è prevista una garanzia di 1 anno. È anche visibile nel link interessante (grazie).
'Inoltre, è importante sottolineare che un difetto è presente anche quando la merce acquistata è stata montata in modo improprio, addirittura...'
La cosa positiva è che ero già stato presso il servizio Bosch a metà dicembre 2004, e a causa del cattivo avviamento, avevo fatto sostituire le candele. 07.01.2004 -> 27.12.2004 (data della fattura) = Meno di un anno!!!
Mi farò dare consigli dal dipartimento legale dell'ADAC su come procedere. Inoltre, nel testo (ADAC) c'è anche qualcosa di simile a che i difetti e i danni causati devono essere riparati! Si vedrà!
All'inizio della prossima settimana avremo maggiori informazioni. Vi terrò aggiornati.
Tradotto il 30-08-2026, 14:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
|