VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Parafanghi sostitutivi A6 C4: quali marche?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio31-03-2014, 12:54    Oggetto: Parafanghi sostitutivi A6 C4: quali marche? Cita

Ciao a tutti,

Vorrei fare una domanda molto semplice...
Dopo 18 anni, finalmente ho eliminato entrambi i miei vecchi parafanghi anteriori.
La ruggine era più forte dello zinco.

Questi oggetti costano tra i 270 e i 270 euro.
Le repliche costano circa 120-140 euro, quindi circa il 50% in meno.

Ora non ho più voglia di comprare pezzi originali usati, farli riverniciare a un costo elevato e poi, dopo 1 o 2 anni, iniziano a presentare i primi segni di deterioramento, dato che hanno raggiunto la loro età.

Qualcuno sa per caso quali parafanghi di ricambio (di quale marca) si possono acquistare senza rischiare di rimanere delusi dalla qualità del materiale e dalla precisione delle misure?

Grazie per l'impegno e tanti saluti.
Lana.
2018er A6 Avant Allroad, 3.0 Bi-TDI mit prima Ausstattung

96er A6 C4 Avant TDI, 2.5er AEL,6 Gang, Serienleistung, aktuell 615.000KM

Tradotto il 12-09-2026, 14:12.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio31-03-2014, 13:13    Oggetto: Parafanghi sostitutivi A6 C4: quali marche? Cita

Citazione:
Qualcuno sa per caso quali parafanghi di ricambio (produttori) si possono acquistare, senza che siano di qualità inferiore in termini di spessore del metallo e precisione di montaggio?

Assolutamente niente!!!!! Tutto quello che ho vissuto finora è stato completamente inutile. E credimi, faccio questo lavoro in modo professionale da moltissimo tempo...

O trovi delle buone auto usate, oppure ne prendi una nuova.
La maggior parte delle cose che si trovano sono talmente insignificanti che non valgono nemmeno il costo della vernice necessaria per colorarle.
La precisione delle misure è spesso una questione di fortuna.

A volte, su specifica richiesta, utilizzo cose del genere, ma sono tutte inutili.

Consiglio: A seconda dell'abilità di negoziazione o, eventualmente, dell'assunzione di vitamina B, si potrebbe ottenere uno sconto o, quantomeno, evitare un sovrapprezzo icon_wink.gif.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 12-09-2026, 14:14.
Torna su Profilo MP
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio31-03-2014, 14:45    Oggetto: Parafanghi sostitutivi A6 C4: quali marche? Cita

Ciao zio BM,

Grazie per la tua rapida risposta.

Questa è davvero un'affermazione importante. La terrò sicuramente a mente.
Considerando che, a mio parere, è quasi impossibile identificare i corpi pompa usati come prodotti in buone condizioni (a causa della possibile presenza di ruggine interna), probabilmente acquisterò dei pezzi di ricambio originali nuovi.

C'è questa pagina qui: http://www.kfzteile-profis.de
Come ho appena scoperto, offrono delle nuove "cotis", che presumibilmente sono originali, al prezzo di 222 euro per lato.
Potrebbe essere che si tratti effettivamente di pezzi originali?

Cordiali saluti.
Lana.

Tradotto il 12-09-2026, 14:16.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio31-03-2014, 15:19    Oggetto: Parafanghi sostitutivi A6 C4: quali marche? Cita

Citazione:
Potrebbe essere che si tratti effettivamente di pezzi originali?

Perché no? Forse acquistano quantità maggiori di prodotto, in quel caso potrebbe funzionare.
Un parafango costava (ad esempio, per una Rover) 5-10 EUR per la sua produzione.... icon_wink.gif
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 12-09-2026, 14:16.
Torna su Profilo MP
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-03-2014, 21:35    Oggetto: Parafanghi sostitutivi A6 C4: quali marche? Cita

Ciao,
Nel Passat 3BG, così come in modelli simili di Golf e Audi degli stessi anni di produzione (prima/dopo il 2000), la causa della ruggine nella parte superiore dell'arco passaruota è un inserto in gomma posizionato tra il parafango interno (in plastica) e il parafango esterno in metallo. Questo inserto dovrebbe impedire le vibrazioni e la formazione di rumore del parafango interno, ma a lungo termine sfrega la vernice e poi lo strato di zinco all'interno del metallo. Di conseguenza, il parafango arrugginisce in quel punto dall'interno verso l'esterno. Si tratta di un difetto di progettazione, ampiamente documentato online. Il parafango zincato non si corroderebbe altrimenti. L'incollaggio dell'inserto (dopo aver rimosso la ruggine in precedenza) previene questo problema (o, se fosse stato applicato di fabbrica, lo avrebbe prevenuto).

Questo è solo un'aggiunta. Potrebbe non essere applicabile a un'Audi di 18 anni. In tal caso, questo messaggio non deve rimanere pubblicato...

haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 12-09-2026, 14:18.
Torna su Profilo MP
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-04-2014, 11:42    Oggetto: Parafanghi sostitutivi A6 C4: quali marche? Cita

Ciao a tutti,

Grazie a tutti per le risposte.

Visto che tutte le A6 C4 tendono a arrugginire in questa zona prima o poi, avevo già sospettato che il problema potesse essere dovuto ai parafanghi interni o al loro montaggio. La tua descrizione, quindi, corrisponde perfettamente a questo modello.

E ieri ho parlato con il mio esperto di ricambi... Avevo ancora qualcosa dovuto icon_smile.gif. Ora riceverò i pezzi come ricambi originali al prezzo di 195 euro per lato. È davvero ottimo. Quindi ho anche ordinato lì.

Quindi, è tutto chiarito icon_smile.gif.

Cordiali saluti.
Lana.

Tradotto il 12-09-2026, 14:20.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sospensioni fuoristrada: valgono la pena? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio PSA HDi 200 FAP Motor mit 204 PS - taugt der was? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kit cinghia/Produttore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio _DEFINE0_ Marca del cinghia _DEFINE1_ Tecnologia Motori Diesel
Vai a: