VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Antenna auto rosicchiata da tassi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-04-2014, 19:53    Oggetto: Antenna auto rosicchiata da tassi Cita

Ciao!

Nella mia Golf 4, immatricolata nel 1998, con allestimento base e motore 1.9 ALH, ho riscontrato da un po' di tempo una scarsa qualità della ricezione radio.
(Radio originale).

Ho notato che lo scoiattolo ha rosicchiato la punta dell'antenna, che è stata quasi completamente mangiata, e anche la base dell'antenna è stata rosicchiata. Inoltre, la guarnizione che sigilla il tetto sembra essere rotta a causa dell'età.

Bisogna fare qualcosa, quindi.
L'antenna ha un amplificatore integrato nella base?
Il cavo arriva fino in fondo, oppure è collegato alla base in modo da poter essere facilmente riparato?
Devo ordinare delle clip per il cielo?
È meglio acquistare prodotti icon_biggrin.gif originali, oppure vanno bene anche quelli più economici?
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 09-09-2026, 6:11.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-04-2014, 20:19    Oggetto: Antenna auto rosicchiata da tassi Cita

Sì, l'antenna è attiva e ha un amplificatore. Si potrebbe rimuovere, facendo arrivare il conduttore centrale del cavo coassiale direttamente sulla filettatura dell'asta dell'antenna, mantenendo la massa come prima sul supporto. In questo modo, si potrebbe sigillare tutto con colla a caldo dopo la modifica, e una guarnizione difettosa sul supporto non sarebbe più un problema. In alternativa, si potrebbe acquistare tutto l'insieme originale.

Per scoraggiare le donnole che rosicchiano le antenne, si è rivelato efficace il seguente metodo: spalmare abbondantemente le antenne con una pasta di peperoncino e, in una ciotola, mettere a disposizione dell'olio vegetale. La pasta di peperoncino provoca bruciore e sete. L'olio vegetale, invece, provoca feci abbondanti e lassative. Il resto è facile immaginare...
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 09-09-2026, 6:12.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-05-2014, 20:02    Oggetto: Antenna auto rosicchiata da tassi Cita

Ciao!

Oggi ho installato una nuova base per antenna.
Risultato:
Invece di avere 3 trasmettitori che funzionavano più o meno bene, ora potrei averne 10 che sono molto potenti.
Ecco fatto, quindi.
Grazie mille!
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 09-09-2026, 6:13.
Torna su Profilo MP
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio06-05-2014, 21:06    Oggetto: Antenna auto rosicchiata da tassi Cita

Ciao,

La scorsa settimana ho semplicemente sostituito il connettore del cavo presso il dispositivo Lupo. Successivamente, la ricezione è tornata buona. La vecchia antenna era stata danneggiata da roditori. Sotto l'isolamento, il sottile filo di antenna era arrugginito/rotto/tagliato. Di conseguenza, la lunghezza effettiva dell'antenna non era più corretta.

@Utente con il cappello: Pensi che la donnola venga condizionata con il metodo descritto e che smetta di rosicchiare quella specifica antenna o tutte le antenne? Questo sarebbe un problema per me, perché ho almeno 3 punti di sosta notturni e dovrei "educare" un numero maggiore di donnole. In farmacia si trova una pasta repellente per donnole, qualcuno l'ha mai provata?

Arrivederci.
pace

Tradotto il 09-09-2026, 6:15.
Torna su Profilo MP Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-05-2014, 23:33    Oggetto: Antenna auto rosicchiata da tassi Cita

@ pax (Come ti chiami veramente per nome?)

Si applica il principio della località: tutto ciò che si trova in un determinato luogo è suscettibile di essere modificato o influenzato.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 09-09-2026, 6:15.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Installazione dell'antenna DAB/DAB+ Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Antenna DAB Upload
Nessun nuovo messaggio RCD 510 con un'antenna? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: