VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

OBD: Significato codice centralina motore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
atlantic

Supporto Premium

Messaggio21-05-2015, 15:16    Oggetto: OBD: Significato codice centralina motore Cita

Ciao,

Purtroppo, non ho ancora trovato nulla che possa rispondere alla mia domanda.

Aprendo una sessione di diagnostica con un'unità di controllo motore (almeno con i protocolli KW1281 e KWP2000), si ottengono ulteriori informazioni relative al numero dell'unità di controllo.

I dati sono i seguenti:

Codice:

028 906 021 GH 1.9l R4 EDC  (G) xx (S/A) G  1444

was das meiste bedeutet ist für mich ersichtlich:

028 906 021 GH 1.9l R4   EDC  (G)  xx  (S/A)G  1444
|------------| |-----|   |-|  |-| |--| |-----| |--|
      |           |       |    |    |     |      |
VAG Teilenummer   |       |    |    |     |      |
                Motor     |    |    |     |      |
              Steuergerätetyp  |    |     |      |
                              GRA   |     |      |
                                   ???    |      |
                                     Getriebe    |
                                            VAG Software, nicht Bosch SW

Ma ora, per quanto riguarda la serie XX..., per me ci sono ancora tre grandi punti interrogativi.

Di solito, in quella posizione c'è scritto "00". Ora ho una centralina con il codice "30" - un 028906021GH e un 028906021GT, dove in quella posizione ("42") è scritto qualcosa di diverso.

Potrebbe qualcuno fornirmi una spiegazione dettagliata?

Grazie e cordiali saluti.

Max

Tradotto il 26-08-2026, 16:26.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-05-2015, 15:29    Oggetto: OBD: Significato codice centralina motore Cita

Nei dispositivi di controllo, diversi canali di adattamento sono presenti nella parte superiore.
oppure adattato alla posizione inferiore.

Cordiali saluti, Micha.
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Tradotto il 26-08-2026, 16:26.
Torna su Profilo MP
atlantic

Supporto Premium

Messaggio21-05-2015, 16:40    Oggetto: OBD: Significato codice centralina motore Cita

Wow, davvero.

Nonostante ciò, non riesco a capire come funzioni esattamente. L'ho appena provato con un dispositivo con codice 028906021GG. Se si imposta il canale 01 al massimo, viene visualizzato "10", ma nel canale 02 non viene visualizzato "20", e se si imposta il canale 03 al massimo, viene visualizzato "40".

Qualcuno sa qualcosa?

Grazie e cordiali saluti.

Max.

Tradotto il 26-08-2026, 16:27.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-05-2015, 17:57    Oggetto: OBD: Significato codice centralina motore Cita

Le centraline non sono necessariamente uguali in quel caso.
Prova i canali di ciascun dispositivo (un canale alla volta).
e prendete delle pause per rifocillarvi) e annotate i risultati ottenuti.
(Suggerimento: binario icon_wink.gif)
Nonostante ciò, non si ottengono maggiori risultati che dimostrino che i canali di adattamento siano al limite della loro capacità.
Forse, un tempo, l'obiettivo era quello di fornire alle officine strumenti semplici.
Si poteva notare che erano state apportate modifiche significative ai canali di adattamento.
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Tradotto il 26-08-2026, 16:28.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Aggiornamenti software, centralina motore, valutazione e ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku, n.löschb. Fehler im Motorsteuergerät 2.5l V6 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Bedeutung der Nummern am Motorsteuergerät Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Origine allarme A8 4E: significato e cause Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio MWB 3/AGR: Significato del rapporto tasti Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Significato dei sensori MWB per il 1.9 TDI AVF Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: