VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

PD 115cv: prestazioni scarse al via?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
histe
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-09-2003, 18:50    Oggetto: PD 115cv: prestazioni scarse al via? Cita

Ciao.
Ho una Golf PD da circa nel 2000, con 115 cavalli e 6 marce. La mia auto ha ora percorso 100.000 km... e tutto funziona bene!
La nostra auto aziendale...è esattamente la stessa, solo nella versione station wagon. Ho avuto l'auto in uso per qualche giorno e ho notato che l'auto aziendale (con circa lo stesso chilometraggio) ha più coppia al momento della partenza. È davvero evidente solo all'inizio, devo premere molto di più sull'acceleratore con la mia auto. Mia moglie ha riso più volte perché ho spento la nostra auto in salita...devo ammettere che, per mia scusa, guido diesel da 10 anni e non è successo spesso...ma dopo aver provato l'auto aziendale, ho capito anche il motivo! Con la mia auto, devo quasi 'giocare' con l'acceleratore e la frizione come se fosse un'auto a benzina per riuscire a partire in salita!
Quale potrebbe essere il motivo...? Forse il filtro dell'aria...? O altro???
Esiste forse una ragione semplice?
Il misuratore di portata dell'aria, la cinghia di distribuzione e il filtro del carburante sono già stati sostituiti a 60.000 km!

GRAZIE.

Tradotto il 26-08-2026, 6:35.
Torna su
hueso
Ospite

Messaggio23-09-2003, 10:45    Oggetto: PD 115cv: prestazioni scarse al via? Cita

ciao a tutti,
Ho lo stesso motore nella mia Bora, posso confermarlo. Farò un giro di prova e controllerò i valori del sensore di massa d'aria, vediamo se riesco a individuare il problema icon_biggrin.gif.
Forse si tratta semplicemente di una normale tolleranza agli errori nei motori!?!

Tradotto il 26-08-2026, 6:36.
Torna su
histe
Ospite

Messaggio23-09-2003, 10:49    Oggetto: PD 115cv: prestazioni scarse al via? Cita

@hueso,
Sarei davvero contento/a... la differenza è notevole... non riesco a immaginare che sia una cosa normale... però, mentre guido, non noto alcuna differenza!
Mi sorprende che nessuno commenti l'argomento... di solito ricevo risposte velocemente... e finora sono sempre state molto migliori di quelle delle officine VAG!

HISTE.

Tradotto il 26-08-2026, 6:37.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-09-2003, 15:36    Oggetto: PD 115cv: prestazioni scarse al via? Cita

hueso ha scritto:
Forse si tratta semplicemente di una normale tolleranza agli errori nei motori!?!

Ciao!

Purtroppo, non ho una soluzione. Posso però confermare che il modello 115 non ha assolutamente problemi di coppia ai bassi regimi. Io stesso guido un modello AJM con 285 Nm su una A4 e devo fare attenzione a non far slittare le ruote quando parto.
Se noti una notevole difficoltà ad avviare il motore, questo sicuramente non rientra nelle tolleranze di fabbricazione!

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 26-08-2026, 6:38.
Torna su Profilo MP
michi3
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio24-09-2003, 20:55    Oggetto: PD 115cv: prestazioni scarse al via? Cita

Ho avuto lo stesso problema con il motore AJM sulla mia Passat Variant. Era particolarmente grave quando l'aria condizionata era in funzione. Era necessario partire con circa 2500 giri al minuto per avere una partenza decente.
Nel mio caso, il problema era il sensore di massa d'aria (MAF). L'ho sostituito con uno nuovo e il problema è sparito.

Cordiali saluti.
Michi3.
Drehmoment statt Drehzahl

Tradotto il 26-08-2026, 6:39.
Torna su Profilo MP
histe
Ospite

Messaggio27-09-2003, 23:25    Oggetto: PD 115cv: prestazioni scarse al via? Cita

Ciao.
Ho già avuto problemi con il misuratore di portata dell'aria... ma me ne sono accorto solo in autostrada... questa volta ho solo problemi all'avviamento... si può misurare cosa sta causando questo problema? E il catalizzatore? Ho avuto qualche difficoltà a ottenere i valori corretti durante l'ultima revisione. Non voglio sospettare nulla a priori!

Grazie per i consigli.
HISTE.

Tradotto il 26-08-2026, 6:40.
Torna su
michi3
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio28-09-2003, 20:10    Oggetto: PD 115cv: prestazioni scarse al via? Cita

È sufficiente collegare il dispositivo VAG-COM e misurare la portata dell'aria. Non è necessario che io spieghi come fare, perché le istruzioni sono disponibili in questo forum. Se non hai un dispositivo VAG-COM, chiedi al concessionario, all'ATU o a un'officina indipendente; sicuramente sapranno aiutarti.

E comunque, tutto quello che c'è da sapere sull'argomento è disponibile qui nel forum.

Michi3.
Drehmoment statt Drehzahl

Tradotto il 26-08-2026, 6:41.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf4: Gli indicatori di direzione lampeggiano, i tergicr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A4 1,9 TDI Motor ruckelt beim Anfahren wie rupfende Kupplung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cilindri a gas per la chiusura del bagagliaio troppo deboli Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Rimappatura centralina per motori PD TDI 115 CV, anno 2004 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MSG und KI anpassen 115PS TDI VAG Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 115 CV PD AJM senza olio a lunga durata? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: