| Autore |
Messaggio |
T3-TDI-Sporter Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-09-2003, 19:20 Oggetto: Consumo olio: 2 litri ogni 100 km dopo rottura cinghia |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Sono (purtroppo) il proprietario di un terzo di un LT28 del 1990 con motore diesel a precamera da 2,4 litri e 57 kW. Uno dei due altri proprietari ha causato la rottura della cinghia di distribuzione poco prima delle nostre vacanze programmate. L'albero a camme era rotto in quattro punti. L'ispezione della cinghia ha rivelato che era davvero necessaria una sostituzione. Le valvole, invece, sembravano tutte ancora in buone condizioni. Nonostante ciò, abbiamo montato una nuova testata (acquistata su eBay) e siamo partiti per le vacanze. Il venditore aveva dichiarato che la testata era stata revisionata.
Dopo i primi 1200 km, si è accesa la spia dell'olio. Con grande sorpresa, abbiamo rabboccato l'olio e creato una riserva. Durante i successivi 4000 km, il consumo di olio si è stabilizzato a 2 litri ogni 100 km. Incredulità...
Durante l'ispezione effettuata durante il tour, non sono state rilevate fonti di perdite d'olio significative. Tuttavia, una quantità notevole di nebbia oleosa fuoriusciva pesantemente dall'anello di tenuta dell'albero a camme e gocciolava da sotto la copertura della cinghia di distribuzione. Ciò che non riusciva a depositarsi lì, finiva per fuoriuscire nel vano motore e gocciolare ulteriormente. Il serbatoio del liquido di raffreddamento è stato rimosso e la parte posteriore è stata trattata per proteggerla dalla corrosione  .
Inoltre, l'auto emetteva un fumo bluastro così intenso che dovevamo accelerare per evitare di far perdere conoscenza agli altri automobilisti che ci seguivano. Inoltre, consumava una quantità eccessiva di olio.
La mia ipotesi era che il venditore su eBay ci stesse prendendo in giro e avesse semplicemente omesso le guarnizioni dell'albero valvola  .
Dopo 6000 km, improvvisamente l'auto ha iniziato ad avere difficoltà ad avviarsi e presto è diventato necessario spingerla per farla partire. Il fatto che si avviasse sempre se spinta mi fece sospettare problemi di compressione. Iniziai quindi a fare diverse ipotesi e pensai che potesse esserci accumulo di morchie d'olio sulle sedi delle valvole. Tuttavia, ho appena letto un breve commento riguardo ad un elevato consumo di olio e a segmenti del pistone danneggiati in seguito alla rottura della cinghia di distribuzione.
Ecco la domanda fondamentale: l'urto dei pistoni sulle valvole può causare danni ai pistoni e al blocco motore che portino a un consumo di olio così elevato? (I pistoni e le superfici delle canne cilindriche non presentavano danni visibili).
A proposito, dopo l'intero viaggio (9000 km), abbiamo consumato quasi 200 litri di olio che sono stati bruciati dal motore e dai sistemi di scarico di quelle povere macchine.
Finora non abbiamo ancora capito cosa sia successo, ma è chiaro che dobbiamo capire. Se poteste darmi qualche indicazione su caratteristiche particolari che potrebbero rivelare dove l'olio si è assottigliato, vi sarei molto grato.
Saluti, T3.
Tradotto il 23-08-2026, 15:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
25-09-2003, 21:06 Oggetto: Consumo olio: 2 litri ogni 100 km dopo rottura cinghia |
Cita |
|
Ciao,
Se se osserva una perdita d'aria attorno alla guarnizione dell'albero a camme, ciò potrebbe indicare che la pressione all'interno del carter motore è troppo alta, suggerendo quindi usura dei segmenti delle pistone e/o delle pareti del cilindro.
Dovrebbe esserci una forte tempesta se togli il tappo dell'olio mentre il motore è in funzione. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 23-08-2026, 15:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marco Ospite
|
25-09-2003, 22:10 Oggetto: Consumo olio: 2 litri ogni 100 km dopo rottura cinghia |
Cita |
|
Ciao,
Un breve test di compressione dei cilindri permetterebbe di chiarire eventuali problemi ai segmenti del pistone o a usura nelle pareti dei cilindri; non dimenticare di effettuare anche un test di tenuta del carter motore.
Tradotto il 23-08-2026, 15:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
Dan.jel Ospite
|
26-09-2003, 7:19 Oggetto: Consumo olio: 2 litri ogni 100 km dopo rottura cinghia |
Cita |
|
Scusate, ma dove siete andati esattamente?
9000 km e 200 litri di olio???
Non riesco a capire una cosa del genere!
Proprio al di fuori della Germania, i meccanici sono estremamente esperti con le auto più vecchie e le riparano a prezzi molto convenienti...
Durante le mie vacanze in Italia, ho dovuto guidare per 40 km a bassa velocità dietro a una Peugeot che sembrava avere un problema simile con l'olio.
Anche sulla mia vernice si vedevano tracce di olio dappertutto!!!
E non parliamo del filtro antipolline, che probabilmente emanava un odore sgradevole!
Quando il traffico si è fermato, ho cercato di parlare con lui, ma non sono riuscito a dire molto a causa della mia scarsa conoscenza dell'italiano.
Ma, per quanto ne so io, era diretto all'officina!
E mi ha fatto entrare! *Che fortuna!*
Tradotto il 23-08-2026, 15:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
26-09-2003, 8:57 Oggetto: Consumo olio: 2 litri ogni 100 km dopo rottura cinghia |
Cita |
|
Ciao.
Hai sostituito anche i pistoni? Probabilmente no. Non è sempre necessario farlo, dopotutto.
Una rottura della cinghia di distribuzione è possibile, dato che questi motori a cinque cilindri sono particolarmente soggetti a questo tipo di guasto. Per quanto riguarda il consumo di olio (non la perdita!), ci sono poche possibilità: o i pistoni o gli alberi delle valvole. Penso sia più probabile quest'ultimo.
Allora, l'unica soluzione è: togliere la testa del cilindro e controllarla (sedute delle valvole/guide).
e, se possibile, sorpassare.
Ti auguro buona fortuna.
Tradotto il 23-08-2026, 15:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
98er_alh Blaumann

Supporto
|
26-09-2003, 16:11 Oggetto: Consumo olio: 2 litri ogni 100 km dopo rottura cinghia |
Cita |
|
Ciao,
È molto probabile che gli anelli dei pistoni non si muovano più liberamente e che la mancanza di tensione all'esterno non permetta una tenuta adeguata. Ho avuto un caso simile con un motore 1.6 TD che, dopo la rottura della cinghia, aveva ricevuto solo una nuova cinghia di distribuzione e tutto funzionava normalmente, almeno fino a quando, dopo oltre 100.000 km, uno dei cilindri ha perso compressione. Lo smontaggio ha rivelato un pistone con gli anelli bloccati, schiacciati dalle valvole; sono stati sostituiti i pistoni e il motore funziona ancora oggi.
Andreas.
Tradotto il 23-08-2026, 16:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
26-09-2003, 20:25 Oggetto: Consumo olio: 2 litri ogni 100 km dopo rottura cinghia |
Cita |
|
Dan.jel ha scritto: | Mi dispiace, ma dove siete andati esattamente?
9000 km e 200 litri di olio???
Non riesco a capire una cosa del genere!
Proprio al di fuori della Germania, i meccanici sono estremamente esperti con le auto più vecchie e le riparano a prezzi molto convenienti...
Anche sulla mia vernice si vedevano tracce di olio dappertutto!!! |
È vero. È un comportamento piuttosto antisociale!
Quando qualcuno mi precede in auto in modo sconsiderato, mi auguro di avere un sistema di frenata automatica d'emergenza. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 23-08-2026, 16:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
g1om Ospite
|
28-09-2003, 14:16 Oggetto: Consumo olio: 2 litri ogni 100 km dopo rottura cinghia |
Cita |
|
Ho avuto anche io quel problema con l'olio.
Danno alla cinghia di distribuzione dopo 120.000 km!
Probabilmente non ti resterà altra scelta che smontare di nuovo il motore!
Nel mio caso, l'anello di tenuta dell'olio si è quasi completamente usurato. *g*
Quando si aprono le valvole, si creano vibrazioni nel pistone, come quando si colpisce un'incudine con un martello. Queste vibrazioni causano la rottura del film d'olio dell'ultimo segmento elastico del pistone, poiché lo stelo oscilla maggiormente in quel momento. Di conseguenza, si verifica un'usura estremamente elevata del segmento di tenuta dell'olio.
Nel mio motore, l'unica cosa che era danneggiata erano le guarnizioni dell'olio; gli anelli di tenuta del cilindro erano entrambi come nuovi.
Aveva anche un valore elevato di perdite ai cilindri, ma non so ancora perché.
Tradotto il 23-08-2026, 16:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel Thomas Ospite
|
28-09-2003, 16:44 Oggetto: Consumo olio: 2 litri ogni 100 km dopo rottura cinghia |
Cita |
|
200 litri di olio secondo le normative costano tranquillamente tra i 1000 e i 1400 euro!
Per quei soldi, avresti potuto facilmente far riparare il motore.
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 23-08-2026, 16:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
T3-TDI-Sporter Ospite
|
29-09-2003, 20:49 Oggetto: Consumo olio: 2 litri ogni 100 km dopo rottura cinghia |
Cita |
|
Grazie.
A coloro che mi hanno risposto in modo oggettivo. Sembra proprio che avrò molto lavoro da fare.
Ed ora parliamo dei presuntuosi. In realtà, non volevo dire nulla a riguardo, ma prima che questa discussione si concentri più sul mio presunto 'comportamento antisociale' che sul problema reale, vorrei fare una breve spiegazione.
200 litri di olio minerale costano circa 200 euro; per il motore, questo tipo di olio economico è assolutamente sufficiente. In realtà, con quei soldi si sarebbe potuto acquistare un altro cilindro (su eBay). Tuttavia, a quanto pare, non è finita qui. Se avessi fatto riparare l'auto da qualche parte in Europa occidentale (dove eravamo), avrei dovuto lasciare l'auto all'officina e sarei potuto tornare a casa facendo l'autostop. Contrariamente a quello che alcuni sembrano credere, anche al di fuori della Germania non si paga più con baratto. Se potessi permettermi una riparazione da 1400 euro (e non sarebbe stata sufficiente), non possederei un terzo di LT28 del 1990, ma uno Sprinter.
Come accennato, la nostra auto consumava principalmente olio. Sebbene l'auto fosse un po' sporca di olio, questo era dovuto anche al fatto che aveva percorso 9000 km. Chi ci seguiva per qualche chilometro - il che era raro data la nostra velocità - non notava quindi macchie di olio sulla carrozzeria, ma solo un leggero fumo.
Non voglio minimizzare la situazione. So anche che se tutti facessero lo stesso, presto dovrebbero essere reintrodotte le soglie di smog, ma io faccio queste cose solo quando non ho altra scelta. Mi piacerebbe conoscere qualcuno che rinunci a un viaggio pianificato da tempo per questo motivo.
Saluti, T3.
Tradotto il 23-08-2026, 16:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
29-09-2003, 21:41 Oggetto: Consumo olio: 2 litri ogni 100 km dopo rottura cinghia |
Cita |
|
Trovo comunque che sia una cosa molto sbagliata andare in vacanza con un'auto del genere...
Se consuma così tanto olio, potrebbe improvvisamente grippare, rompersi o avere altri problemi. E poi ti ritroveresti bloccato nel bel mezzo del nulla, con tutta la tua attrezzatura.
Che bello... / Ottimo... / Fantastico...
Se il motore ha fasce elastiche danneggiate perché le valvole si sono rotte, l'usura sarà concentrata nella zona delle fasce o la crepa nel pistone non sarà estesa. Inoltre, non tutti i motori continuano a funzionare con una biella rotta e un cilindro in meno. Se sei sfortunato, il blocco motore ora presenta dei danni significativi e dovrà essere revisionato.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 23-08-2026, 16:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
T3-TDI-Sporter Ospite
|
30-09-2003, 16:13 Oggetto: Consumo olio: 2 litri ogni 100 km dopo rottura cinghia |
Cita |
|
se infatti i segmenti del pistone sono bloccati perché le valvole lo hanno danneggiato, l'usura si concentra nella zona dei segmenti o la rottura del pistone non è estesa... e non tutti i motori continuano a funzionare con una biella rotta e un cilindro in meno.... se sei sfortunato, il blocco ora presenta delle belle rigature e deve essere revisionato.
Probabilmente hai ragione, solo che all'epoca non sapevo ancora che il problema potesse essere dovuto a un pistone; questa consapevolezza è emersa proprio da questo thread.
Saluti, T3.
Tradotto il 23-08-2026, 16:12.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
30-09-2003, 16:28 Oggetto: Consumo olio: 2 litri ogni 100 km dopo rottura cinghia |
Cita |
|
Grazie mille per i fiori!
Probabilmente non hai idea di quanto velocemente si possa essere superati da chi insegue.
Non so se una nebbia di olio sia dannosa per la salute, ma comunque ha un odore terribile!
E se parliamo di presunzione: dovresti dividere i possibili costi di riparazione per tre prima di farci notare che ti sembra troppo caro.
Inoltre, per qualsiasi cosa si può trovare una giustificazione, che nel linguaggio comune viene anche chiamata scusa.
Tradotto il 23-08-2026, 16:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chris11 Profi-Schrauber

Iscritto il: 02/10/2002 Messaggi: 326 Karma: +3 / -1 Località: Münster
Supporto Premium
|
30-09-2003, 17:21 Oggetto: Consumo olio: 2 litri ogni 100 km dopo rottura cinghia |
Cita |
|
T3-TDI-Sporter ha scritto: | Grazie,
Vorrei conoscere la persona che ha rinunciato a un viaggio attentamente pianificato per qualche motivo.
Saluti, T3 | .
Ad esempio, io.
Una volta ho sostituito una guarnizione della testata e saldato il radiatore in un'area di sosta dell'autostrada. Per me è stato sufficiente.
Con un LT28, ti trovi in una situazione molto scomoda se improvvisamente qualcosa sporge dal blocco motore. Avrei dovuto smontare il motore di nuovo a casa e sigillarlo correttamente, anche se questo avrebbe significato perdere due giorni di vacanza. Il trasporto di ritorno della famiglia in treno e l'eventuale sdoganamento del relitto all'estero sono sempre più costosi.
Cordiali saluti.
Christian.
Tradotto il 23-08-2026, 16:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|