VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Potenza 2.0 TDI: Consigli per l'aumento prestazioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
_Robert_

Supporto Premium

Messaggio27-01-2016, 20:05    Oggetto: Potenza 2.0 TDI: Consigli per l'aumento prestazioni Cita

Buonasera!

Spero possiate darmi dei consigli.
Breve storia della mia Touran.

- Cilindro superiore nuovo + sistema di iniezione diretta (PDE) per Volkswagen, chilometraggio 25000.
- Acquisto a 100.000 km --> Percorro il 90% del tempo in autostrada a 160 km/h (3200 giri al minuto).
A 105.000 km, guasto al cambio (marcia 5), cuscinetto difettoso --> cambio revisionato, installato kit Sachs da 420 Nm comprensivo di volano.
- 135.000 km, turbocompressore con geometria variabile (VTG), sistema di raffreddamento dei gas di scarico (hot clip) --> Sostituito con turbocompressore OST Stage 1 GT1749VA --> Disattivazione del sistema EGR.
- Chilometri percorsi: 150.000 (attualmente).

Ecco alcuni dei pensieri che mi passano per la testa:
- Pulizia BEDI.
- Verificare la pompa di iniezione (PDE), eventualmente sostituirla o farla revisionare ("rifare le ugelli"), in modo da poter impostare la PDE per ottenere una maggiore potenza.
- Ottima sincronizzazione con un'erogazione della coppia che preserva l'efficienza del motore. Nessun software standardizzato.

Cosa ne pensate?
Il motore ha le riserve meccaniche necessarie?
Chi fa questo nella regione di Berlino e Brandeburgo?

Cordiali saluti,
Robert.

Tradotto il 20-08-2026, 10:44.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

_Robert_ piace questo.
Messaggio28-01-2016, 10:18    Oggetto: Potenza 2.0 TDI: Consigli per l'aumento prestazioni Cita

Ciao Robert,

Innanzitutto, ritengo che la storia dei danni relativi al motore sia eccezionale, purtroppo in senso negativo.

Non ho installato alcun caricatore diverso da quelli di serie, a meno che non avessi scritto io stesso il software necessario per farlo.

A seconda di quale sistema di carica è installato e delle sue impostazioni (che spesso sono personalizzate e non standard come in un sistema originale), l'ottimizzazione della centralina può essere possibile o meno.

L'esperienza ci insegna che l'approccio "nessun software standardizzato" può esporre maggiormente al rischio di affidarsi a personale non qualificato.

Ti scrivo ancora un messaggio privato.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 20-08-2026, 10:47.
Torna su Profilo MP WWW Garage
_Robert_

Supporto Premium

Messaggio28-01-2016, 12:07    Oggetto: Potenza 2.0 TDI: Consigli per l'aumento prestazioni Cita

Ciao Rainer,

Grazie mille per la risposta rapida!
Su internet si trovano molte informazioni sul motore, tra cui problemi come testate fessurate e turbocompressori difettosi.
Probabilmente non ero l'unico ad avere questi problemi icon_sad.gif.
Non volevo fare pubblicità al modello "Turbo", quindi non ho fornito informazioni a riguardo.
È un caricatore di serie dotato di una girante del compressore più leggera e "più sottile" (realizzata con lavorazione CNC), che offre un migliore bilanciamento. Inoltre, presenta un cuscinetto con prestazioni superiori in condizioni di funzionamento a secco.
Installato con la speranza di una maggiore stabilità e durata nel tempo.

Assolutamente non voglio che nessuno installi sul mio auto un software scaricato da qualche angolo remoto di Internet.

Ho inviato un'e-mail all'indirizzo indicato.

Cordiali saluti,
Robert.

Trovo che un forum con una funzione di karma sia una buona cosa icon_smile_thumb_up.gif icon_smile_thumb_up.gif icon_smile_thumb_up.gif.

Tradotto il 20-08-2026, 10:49.
Torna su Profilo MP
_Robert_

Supporto Premium

Messaggio10-02-2016, 19:57    Oggetto: Potenza 2.0 TDI: Consigli per l'aumento prestazioni Cita

Buonasera,

Ho contattato diversi tuner.

Purtroppo, nel 30% dei casi, non ho ricevuto alcuna risposta.
Nella maggior parte dei casi, quando mi rivolgo ad altri, le mie richieste non vengono prese in considerazione o vengono semplicemente ignorate.
Si parla di un tuning che rispetta il motore, ma dopo la quinta...
Oggetto: Raccomandazione.
"Prendete la versione Stage 2 con 190 CV, i nostri clienti sono sempre soddisfatti con questa (la serie è da 136 CV)."
"a 759 €"
Assolutamente vietato! / Assolutamente inaccettabile!

C'è qualcuno in questo forum che conosce qualcuno di cui il vicino ha una nonna e il nipote è un esperto di motori PD TDI?
Oppure altre raccomandazioni?

Voglio acquistare gli ugelli e il chip da un'unica fonte, da qualcuno che sia assolutamente esperto in materia.
Posso eseguire la pulizia BEDI anche io manualmente, anche se il metodo con il ghiaccio secco è molto più efficace e piacevole!

Buona serata a tutti!

Grazie, Robert.

Tradotto il 20-08-2026, 10:53.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

vwSchrauber piace questo.
Messaggio10-02-2016, 20:26    Oggetto: Potenza 2.0 TDI: Consigli per l'aumento prestazioni Cita

Ciao di nuovo,

a causa di; per; in relazione a; riguardo a; tramite.
Citazione:
Non avrei installato alcun caricatore diverso da quello di serie, a meno che non avessi scritto io stesso il software necessario.

A seconda di quale sistema di carica (
) sia installato e delle relative impostazioni (che spesso sono personalizzate e non standard come in un sistema di carica originale), la rimappatura della centralina può essere eseguita senza problemi o potrebbe non esserlo.
Nessuno vuole correre rischi con la tua auto. Sicuramente non vale la pena rischiare per soli 750 euro IVA inclusa, dei quali, in Germania, dopo aver dedotto tutte le spese, ne rimane a malapena la metà.
Bisogna proprio avere molta fretta per usare un flessibile per asciugare i capelli, al punto da rischiare di danneggiare il motore e dover poi sostituire l'intera macchina dopo una modifica.

L'adattamento ad altre PDE è per farti estrarre questo dente, una sciocchezza condita: da un lato "risparmio di energia" e poi ancora PDE più grandi. A cosa serve, non lo capisci nemmeno tu (purtroppo, constatazione).
Nessuno che possa farlo
Citazione:
lo farebbe per cifre che saresti disposto a pagare.
Es gibt ja so Leute, die meinen man spielt von der E-Bucht-CD einen Datensatz ein und das macht weniger Arbeit als in der kalten Garage nachzusehen welche Teilenummer und Softwarestand das Steuergerät hat. Non è così.

Sottovaluti completamente lo sforzo necessario per adattare l'unità PD/ugello ad altri sistemi. Questo non è qualcosa che può essere fatto da chiunque con un corso accelerato "Ebucht-Flasher", ma richiede a) esperienza e formazione (ovvero, di solito, una laurea in ingegneria o equivalente, insieme all'esperienza professionale corrispondente) e b) le capacità tecniche di tale applicazione (non tutti i tuner le hanno, perché sono costose e richiedono il punto a) ) e c) un notevole quantitativo di tempo di lavoro che deve essere pagato per ottenere un risultato adeguato.
Di solito, le applicazioni che desideri realizzare vengono create dagli sviluppatori presso la sede centrale, attraverso un processo che richiede molto tempo e risorse.

Funzionamento corretto con coppia ottimizzata per ridurre il consumo di energia. Nessun software standardizzato. icon_rolleyes.gif
Chi dovrebbe valutare il "prodotto" finito, tu? In base a quali criteri ritieni che il valore 0x1f0 nella posizione 7/5 della mappa, con indirizzo 0xaef44b, sia giustificato o meno? Capisci cosa voglio dire?

Metti la tua auto in condizioni di funzionamento
originali (indipendentemente dal tipo di turbocompressore, componenti PD, ecc.) e richiedi un aumento di potenza standard, una soluzione collaudata}. Questo è il percorso che promette successo.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 20-08-2026, 10:59.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Potenziamento motore 1.4 Diesel: guida e info. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Smontaggio ZMS: Guida passo passo Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Ho bisogno di informazioni sui segnali provenienti dall'a... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio DPF+Leistungssteigerung Tecnologia Motori Diesel
Vai a: