| Autore |
Messaggio |
Querstromkopf Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-02-2016, 23:27 Oggetto: Compressione bassa motore AKE V6 TDI |
Cita |
|
Ciao,
habe an einem V6 TDI mit typischem Defekt am Ventiltrieb, Schlepphebel und Hydros gebrochen, Nockenwellen teilweise eingelaufen. Also alles runter, zur Sicherheit auch die Zylinderköpfe, alle Ventile ersetzt, Hydros, Hebel und die Nocken, also das volle Programm. Habe jetzt das Symptom, das nicht alle Zylinder die volle Kompression haben, folglich läuft der Haufen auch nicht an, die VP44 ist ja eh sehr empfindlich auf Luft, was das schlechte Startverhalten noch weiter begünstigt. Zuerst hatte ich die Hydros in Verdacht, da diese sich sehr schwer zusammendrücken ließen, diese wurden nochmals durch originale von INA ersetzt, seltsamerweise, wurde die Kompression auf einigen Zylindern besser, aber zwei von sechs haben immer noch 0,00 Bar. Die Ventile wurden bei abgebauten Zylinderköpfen und demontierten Nockenwellen mit eine Dichtigkeitstester mit Vakuum geprüft und waren alle absolut dicht. Die Problematik mit klemmendem Überdruckventil in der Ölpumpe und dadurch resultierenden zu hohen Öldruck betrifft diesen Motortyp nicht. EinUn'altra ipotesi era se l'olio idraulico, a causa di una viscosità troppo elevata (ad esempio, un olio 10W40), potesse causare un malfunzionamento di questo tipo.
Qualcuno ha già avuto un problema simile?
Tradotto il 30-08-2026, 15:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
09-02-2016, 23:48 Oggetto: Compressione bassa motore AKE V6 TDI |
Cita |
|
Citazione: | | Le valvole sono state controllate con un tester di tenuta a vuoto, dopo essere state smontate dalle teste dei cilindri e dalle alberi a camme, e si è riscontrato che erano tutte perfettamente a tenuta. |
Ho verificato la tenuta con una pressione applicata con il pollice e benzina sul lato della candela. Che tipo di dispositivo di controllo della tenuta è questo?
Non importa, forse le idrauliche sono ancora troppo lunghe e si stanno attaccando? Smontatele e, per prima cosa, scaricate la pressione. Dalla pompa dell'olio non dovrebbe provenire troppa pressione quando si avvia il motore.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 30-08-2026, 15:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Querstromkopf Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-02-2016, 23:56 Oggetto: Compressione bassa motore AKE V6 TDI |
Cita |
|
Il tester del vuoto è stato un ottimo strumento per la riparazione dei motori. La pressione dell'olio all'avviamento, a circa 150-200 giri, è di circa 3 bar, e personalmente la trovo un po' alta. Cosa ne pensate?
Tradotto il 30-08-2026, 15:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
10-02-2016, 14:20 Oggetto: Compressione bassa motore AKE V6 TDI |
Cita |
|
Citazione: | | Inizialmente, ho sospettato le guarnizioni idrauliche, dato che erano molto difficili da comprimere; queste sono state sostituite con guarnizioni originali INA, e stranamente, la compressione in alcuni cilindri è migliorata, ma due su sei hanno ancora 0,00 bar. |
Di quale marca sono la NW (unità di controllo numerica) e le leve di trascinamento? Sono tutti componenti di precisione e con le stesse caratteristiche costruttive?
Dopo l'assemblaggio, è consigliabile non avviare il motore immediatamente, ma attendere un po' di tempo per permettere alle idrauliche di assestarsi e prevenire eventuali contatti tra le valvole e i pistoni.
10W40 non è certo l'ideale... credo che non sia nemmeno approvato.
Ad esempio, in alcuni motori Ford, esistevano o esistono modelli che, con l'utilizzo di un olio motore con una viscosità di 10W/40, tendevano a spingere le valvole. LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 30-08-2026, 15:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
10-02-2016, 22:37 Oggetto: Compressione bassa motore AKE V6 TDI |
Cita |
|
Autoservice ha scritto: | | 10W40 ovviamente non è proprio l'ideale..... credo che non sia nemmeno omologato. | 10W-40 è sia omologato (viene richiesto solo lo standard 505.00) che perfettamente adatto per i motori.
Fino a poco tempo fa, avevo ancora due clienti con motori V6 TDI che erano stati utilizzati per anni con olio 10W-40.  MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 30-08-2026, 15:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
11-02-2016, 0:31 Oggetto: Compressione bassa motore AKE V6 TDI |
Cita |
|
Citazione: | | Sono richieste solamente | 505,00.
Ecco perché ho scritto "io credo"  ... sebbene per una lubrificazione rapida nei motori a freddo, oli 5/40, ad esempio, siano più adatti.
Uso questo olio solo nei veicoli più vecchi... e nel tosaerba. LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 30-08-2026, 15:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
11-02-2016, 8:26 Oggetto: Compressione bassa motore AKE V6 TDI |
Cita |
|
Gli AKE potrebbero essere diventati "più vecchi" nel frattempo.
Tradotto il 30-08-2026, 15:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|