VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

DPF reinigen?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-06-2016, 9:55    Oggetto: Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Qualche tempo fa, ho pulito il DPF di un Sharan 7N.

Come e con cosa hai effettuato la pulizia? Hai usato il prodotto per la pulizia del DPF di Tunap?

VG.
Andreas.

Tradotto il 26-08-2026, 3:10.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-06-2016, 11:02    Oggetto: Cita

vag-driver ha scritto:
Come o con cosa hai effettuato la pulizia? Con il prodotto per la pulizia del DPF di Tunap?

VG.
Andreas

Purtroppo, molti conducenti di DPF semplicemente non capiscono qual è la differenza tra cenere e fuliggine. È davvero triste, dovrebbero magari fare la grigliata o accendere il forno della nonna e svuotare il contenitore della cenere. icon_biggrin.gif

LA CENERI NON POSSONO PIÙ ESSERE RIDOTTE IN CENERE.

La cenere non può essere dissolta in "aria" con alcun metodo, a meno che non si utilizzino sostanze così aggressive da causare la dissoluzione anche del filtro antiparticolato (DPF)!

Inizialmente, volevo criticare Tunap, ma dopo un'attenta lettura, è chiaro che in nessun punto viene promessa la pulizia di un DPF pieno di cenere, ma solo la rimozione del particolato. icon_idea.gif

Ogni prodotto icon_exclaim.gif che viene aggiunto può solo aiutare a bruciare il nerofumo.

Questo, nella maggior parte dei casi, non risolve alcun problema, perché...
- Un filtro antiparticolato così pieno che la centralina del motore si rifiuta di avviarne la rigenerazione dovrebbe essere RIMOSSO, nell'interesse del veicolo. Se contiene così tanto fuliggine che la combustione potrebbe danneggiare il filtro stesso e causare un incendio nel veicolo, è necessario RIMUOVERE il filtro.
- oppure c'è così tanta cenere che una combustione completa non avrebbe praticamente alcun beneficio?

La fuliggine viene comunque bruciata in ogni processo di rigenerazione passiva o attiva, qual è il senso di svitare il DPF e versarci dentro qualcosa, se poi avviene esattamente la stessa cosa ogni x km, comunque innescata dalla centralina del motore? new_all_coholic.gif

Vedi anche articoli specializzati sulla pulizia dei filtri antiparticolato (DPF).

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 26-08-2026, 3:15.
Torna su Profilo MP WWW Garage
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-06-2016, 11:35    Oggetto: Cita

Ciao Rainer,

Spero che tu non ti riferissi a me. Dato che riscaldo la casa con la legna, conosco benissimo la differenza tra cenere e fuliggine icon_cool.gif.

Non capendo cosa venga fatto esattamente durante la pulizia manuale del filtro antiparticolato (DPF), ho chiesto informazioni. Come hai già scritto, la pulizia viene già eseguita automaticamente dal sistema. Pertanto, si può solo svuotare il contenitore delle ceneri e rimontarlo, a meno che non ci siano guasti. Tuttavia, nessuno lo specifica.

VG.
Andreas.

Tradotto il 26-08-2026, 3:16.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-06-2016, 11:49    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:
Spero che tu non ti riferissi a me. Dato che riscaldo la casa con la legna, conosco benissimo la differenza tra cenere e fuliggine icon_cool.gif

No, l'affermazione era generale. Non credete a quante persone (molte, moltissime) credono esattamente alle assurdità che avete descritto. Sarebbe più o meno come se io versassi dell'acqua magica nella mia pattumiera e, di conseguenza, questa si svuotasse. Ma loro semplicemente non lo capiscono. icon_eek.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 26-08-2026, 3:17.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Hufe
Schrauber
Schrauber

2004 Audi A6 Avant
Supporto

Messaggio04-07-2016, 21:22    Oggetto: Cita

Ciao Andreas,

Hai indovinato perfettamente.
Quando il processo di combustione è terminato e la maggior parte possibile del particolato è stata bruciata fino a diventare cenere, l'unica soluzione è svuotare manualmente il DPF. Ciò significa smontarlo e svuotarlo, oppure risciacquarlo con acqua dalla parte posteriore. Successivamente, si può asciugare soffiando aria compressa oppure metterlo ad asciugare in forno, posizionandolo verticalmente e lasciandolo gocciolare per 1 giorno., se la donna non sta guardando.
Divertitevi!
Beste Grüße,
Hufe

Tradotto il 26-08-2026, 3:18.
Torna su Profilo MP Email Garage
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-07-2016, 9:11    Oggetto: Cita

Hufe ha scritto:
Ciao Andreas,

oppure si possono far asciugare in forno, se la donna non sta guardando.
Divertiti,

Certo. E ogni volta che la donna prepara dei piatti nel forno, l'uomo non riesce a liberarsi dal pensiero che ci sia un vecchio filtro russo nel suo piatto. Lasagne con copertura di "satacen". Oppure un gratin in salsa "eolys", cosparso di finissima polvere rossastra. Alcuni potrebbero trovare questa cosa incredibilmente divertente, ma in realtà non lo è affatto.
Esistono anche sistemi di filtraggio che funzionano con l'aggiunta di sostanze chimiche. Questi residui sono estremamente dannosi per la salute e sicuramente non dovrebbero essere smaltiti nel forno di casa.
I residui dei sistemi privi di additivi non dovrebbero essere presenti in quei luoghi!
Soprattutto quando si preparano anche dei pasti per i bambini.

Pensate a cosa state condividendo qui! Se qualcuno che non ha idea di cosa siano i filtri Russ e di cosa significhi una spia di controllo accesa (e ce ne sono molti) dovesse leggere questo, potrebbe facilmente leggere le vostre idee e riprenderle.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 26-08-2026, 3:21.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e guste100 piace questo.
Messaggio05-07-2016, 19:43    Oggetto: Cita

Rigenerazione forzata. Stendere per asciugare. Acqua fredda e limpida, diretta contro la direzione dei fumi. Lasciare asciugare. Non ho usato elettrodomestici. Inizialmente, il tempo è tuo amico... ognuno può scegliere come asciugare. Un giorno al sole è la soluzione più ecologica.
In tutti i motori diesel VAG attuali, non sono necessari additivi. L'AdBlue non entra in contatto con il filtro antiparticolato (DPF).
Nonostante ciò, questo oggetto presenta ancora il problema della dimensione. Non conosco, però, le dimensioni delle vostre cucine. Ma, come detto, ognuno ha i suoi gusti (in questo caso, inteso come un gioco di parole).

Come ha detto Rainer, prima di iniziare a smontare, dedicate del tempo per capire il processo. Il carbonio si ossida in CO e CO2... purtroppo, nei nostri motori, il processo di ossidazione non è ideale, quindi una parte del gasolio non si ossida completamente e tende a trasformarsi in particolato. Questo causa la formazione di fuliggine, che è un fenomeno sgradevole ma inevitabile. Le ragioni specifiche possiamo lasciarle da parte per ora. La fuliggine viene quindi catturata dal filtro antiparticolato (DPF).

Immagino che tutti abbiano già visto una cosa del genere: quando il vecchio signor Werner, invece del camino, ha i pompieri sul tetto a spegnere un incendio, il fumo si alza. In quel caso, il fumo si libera quasi spontaneamente, ma nel caso del signor Werner, la ventilazione è pessima e quindi si forma molto fumo, motivo per cui i pompieri intervengono. Questo è un buon esempio, perché se c'è troppa acqua troppo presto, si crea un disastro. Se non si usa acqua, alla fine la temperatura diventa troppo alta. In quel caso, il fumo diminuisce, ma il camino non è più in buone condizioni.
Per quanto riguarda il DPF, il principio è simile, ma fortunatamente la superficie è migliore rispetto a quella del camino.

Prima di pulire, è importante disattivare il cervello e non utilizzare prodotti miracolosi, perché l'unico rimedio efficace è il vecchio metodo del fuoco, che non costa nulla (…). Successivamente, è necessario rimuovere solo la cenere. Questo può essere fatto anche con aria compressa, ma io sconsiglio vivamente questa soluzione per diversi motivi.

Si tratta di una grande quantità di cenere, il che spiega anche le dimensioni del filtro antiparticolato (DPF).

Tradotto il 26-08-2026, 3:25.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

TDI-GTI-4-Motion piace questo.
Messaggio06-07-2016, 20:04    Oggetto: Cita

Ciao a tutti!

Senza voler essere attaccato, vorrei fare una domanda per capire meglio.

Perché insistete tanto nell'installare il DPF completamente asciutto?
Durante ogni combustione si produce (molta!) acqua, soprattutto nella fase di avviamento a freddo e durante il riscaldamento icon_redface.gif.
Se il DPF fosse solubile in acqua, allora... sì. icon_wink.gif

Devo precisare che finora non ho mai pulito un DPF, ma ho già "modificato" alcuni (ora rideranno gli "insider" di GTI-TDI). icon_smile_thumb_up.gif

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 26-08-2026, 3:27.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-07-2016, 20:47    Oggetto: Cita

Come scritto... basta un po' di tempo e magari un po' di sole. Non è necessario che sia completamente asciutto... ma l'idea di usare il forno, la trovo comunque carina... in un certo senso.

Tradotto il 26-08-2026, 3:27.
Torna su Profilo MP
Hufe
Schrauber
Schrauber

2004 Audi A6 Avant
Supporto

Messaggio08-07-2016, 14:32    Oggetto: Cita

Cari bambini,

Certo, la cosa del forno era ovviamente una battuta! Per favore, non prendetela sul serio!
Scusate se ho causato confusione icon_biggrin.gif.
Beste Grüße,
Hufe

Tradotto il 26-08-2026, 3:28.
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Smontare e pulire il filtro antiparticolato diesel (DPF) Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Pulizia VTG: Guida e Consigli Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pulizia filtro antiparticolato BPP Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Come si può pulire il LMM? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pulizia LMM: Come fare? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: