Ciao,
La tua Golf è dotata di un filtro antiparticolato (DPF) senza additivi, e hai anche VCDS. Forzerei la rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF) utilizzando il sistema Grips, in modo che, con una temperatura dei gas di scarico elevata (visibile in VCDS, temperatura dei gas di scarico prima del turbocompressore superiore a 800°C a 2000 giri/min o più e con basso carico), l'auto venga portata sul ponte di sollevamento dell'officina poco prima della fine del ciclo di rigenerazione (monitorando il valore del grado di riempimento).
Poi fate smontare il DPF e valutatene o pulitelo secondo le istruzioni presenti a questo link: /viewtopic.php?t=24243.
Se il DPF è danneggiato o, per qualsiasi motivo, non può essere pulito, sostituirei il DPF con uno rigenerato.
La lunghezza libera del tubo può essere determinata con un filo; per la valutazione della contropressione dei gas di scarico, esiste un apposito tema di misurazione.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni. Per favore, fornisci il testo che desideri che io traduca.
Con i soldi risparmiati, potrai poi andare in vacanza o investirli in massaggi alla schiena.
Ho già rimosso il filtro antiparticolato (DPF) diverse volte per scopi di ricerca, tra 220.000 km e 70.000 km, e un filtro nuovo, se rigenerato correttamente, non presenta differenze significative rispetto a uno usato. Fintanto che la cenere possa essere rimossa e non ci siano rotture o danni, non avrei alcuna obiezione alla pulizia del filtro antiparticolato (DPF) o alla sostituzione con un pezzo ricondizionato.
Cordiali saluti, Rainer.