VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Acquistare un nuovo filtro antiparticolato (DPF): quale marca/produttore?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio07-08-2016, 11:21    Oggetto: Acquistare un nuovo filtro antiparticolato (DPF): quale marca/produttore? Cita

Credo che dovrò sostituire il mio filtro antiparticolato (DPF) nei prossimi sei mesi.
Purtroppo, non ho più un'officina mia e ho seri problemi alla schiena.
Quindi, non posso farlo da solo.
Vorrei un pezzo nuovo, non un pezzo rigenerato, usato o simile.
Non voglio un prodotto scadente e di bassa qualità; non sono una persona che cerca di risparmiare a tutti i costi.
Posso consegnare i pezzi al mio concessionario Volkswagen senza dover pagare costi aggiuntivi.
Il prezzo per il ricambio 1K0254705MX presso la Volkswagen è di 2245€, IVA esclusa. Orario di lavoro: 800-900 euro.
La Volkswagen offre anche i filtri antiparticolato rigenerati da un anno (a 850 euro), ma io non li voglio.
Come ho detto, non sono una persona che cerca sempre l'offerta più economica, ma 2245€ è circa il doppio del prezzo del modello più costoso (VEGAZ a 1180€) che ho trovato sul "mercato aperto".
Mi sono semplicemente orientato sul prezzo (il più alto).
Ma VEGAZ è anche di buona qualità e si adatta bene?

Qualcuno ha esperienza con questo produttore?

Chi può esprimere un'altra raccomandazione?

Certo, ecco la traduzione:

"Eventuell auch wo ich bestellen könnte?"
"Magari, dove potrei ordinare?"

Log-KA-HK 556-WVWZZZ1KZ8M320904-177110km-Kohl vor Urlaub.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-KA-HK 556-WVWZZZ1KZ8M320904-177110km-Kohl vor Urlaub.txt
 Dimensione file:  14.54 KB
 Scaricato:  1191 volte

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-08-2016, 11:48    Oggetto: Acquistare un nuovo filtro antiparticolato (DPF): quale marca/produttore? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi,

Dein Golf ist mit additivfreiem DPF, VCDS hast Du auch. Ich würde den DPF mit Grips zwangsregenerieren, so daß er mit erhöhter Abgastemperatur (sieht man in VCDS, Abgastemperatur vor Lader über 800°C bei 2000+ rpm und wenig Last) kurz vor Ende des Regenerationszyklus (Messwert Beladungszustand beobachten) auf die Hebebühne der Werkstatt rollt.

Dann DPF ausbauen lassen und nach https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=24243 beurteilen bzw. säubern.
Ist der DPF beschädigt oder aus irgendwelchen Gründen nicht frei zu bekommen, würde ich einen gereinigten DPF im Austausch verbauen.
Die freie Röhrchenlänge kann man mit einem Draht bestimmen, für die Beurteilung des Abgasgegendrucks gibt es das entsprechende Messwertethema:
https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=24222

Vom gesparten Geld kannst Du dann schön in Urlaub fahren oder dieses in Rückenmassagen investieren. icon_idea.gif

Ich habe meinen DPF zu Forschungszwecken bereits mehrmals ausgebaut, zwischen 220.000km und 70.000km und nagelneu sieht man, sofern frisch regeneriert, keinen relevanten Unterschied. Solange die Asche entfernbar ist und nichts gebrochen/beschädigt, hätte ich bezüglich Reinigung des DPF oder einem gereinigtem Tauschteil Null Bedenken.

Viele Grüße, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio welche Marke bei Zylinderkopfdichtung, Stößel und co Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Neuen Abgasturbolader aber welche Marke??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Batteria guasta; quale acquistare? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2.5l TDI AEL: Un punto di riferimento per il marchio OT? ... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: