VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

2.5l TDI AEL: Un punto di riferimento per il marchio OT? Con foto: Guarda.

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kmrlange
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-03-2004, 17:10    Oggetto: 2.5l TDI AEL: Un punto di riferimento per il marchio OT? Con foto: Guarda. Cita

Ciao,

Sto ancora lavorando alla messa a punto del mio AEL (quello con l'albero a camme a cinque lobi).
/viewtopic.php?t=4753&postdays=0&postorder=asc&start=0

Ora mi chiedo: dove si trova il riferimento sul corpo macchina per la marcatura 'OT', che si può vedere sull'anello dentato attraverso l'oblò?
http://people.freenet.de/kmrlange/OT_Markierung2.jpg
Purtroppo, vedo solo un grande buco con una piccola icon_rolleyes.gif.
La differenza di temperatura tra la parte superiore e quella inferiore è di circa 2 gradi.
Certo, ecco la traduzione:

'Solo dove si trova il riferimento?'

Qualcuno può aiutarmi?

Saluti, KAi.

Ultima modifica il 11-03-2004, 23:47, modificato 1 volta in totale.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-03-2004, 21:31    Oggetto: 2.5l TDI AEL: Un punto di riferimento per il marchio OT? Con foto: Guarda. Cita

Ciao,

Secondo Etzold, il marchio è presente a partire dal modello 94, e può essere letto su tutti i modelli AEL tramite uno specchio posizionato nella parte inferiore dell'ammortizzatore situato nella parte anteriore del motore.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
kmrlange
Ospite

Messaggio11-03-2004, 21:57    Oggetto: 2.5l TDI AEL: Un punto di riferimento per il marchio OT? Con foto: Guarda. Cita

Ciao,

Il mio manuale di riparazione originale non prevede questa procedura. C'è solo una grande e bellissima finestra panoramica.
senza alcun marchio di riferimento sul corpo. Secondo il manuale di riparazione, la cinghia di distribuzione deve essere...
Senza ammortizzatore montato, fornito smontato e già teso. Come si fa a fare qualcosa in quel caso?
Come si leggono gli smorzatori di vibrazione quando sono posizionati sul banco di lavoro? icon_eek.gif
Un'incomprensione icon_biggrin.gif generalizzata si sta diffondendo.
'Dov'è il punto di riferimento per il marchio di smorzamento delle vibrazioni sul blocco motore?'

Saluti, KAi.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-03-2004, 21:58    Oggetto: 2.5l TDI AEL: Un punto di riferimento per il marchio OT? Con foto: Guarda. Cita

Accanto al foro circolare, si vede un piccolo triangolo con la punta rivolta verso il volano?

Saluti, Rainer.

OT_Markierung21.jpg
 Descrizione:
 2.5l TDI AEL: Un punto di riferimento per il marchio OT? Con foto: Guarda.
 Dimensione file:  50.81 KB
 Visualizzato:  11178 volte

OT_Markierung21.jpg

Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
kmrlange
Ospite

Messaggio11-03-2004, 22:24    Oggetto: 2.5l TDI AEL: Un punto di riferimento per il marchio OT? Con foto: Guarda. Cita

Ciao,

no, guarda ancora icon_wink.gif

http://people.freenet.de/kmrlange/OT_Markierung3.jpg

Il buco grande è proprio quello giusto. L'intero club è favorevole all'OT.
Comunque, il primo pistone sporgeva di circa quattro decimi dal blocco motore.
Da allora non ho più toccato la macchina.

Rudi è perplesso...
Torna su
mersente
Ospite

Messaggio11-03-2004, 23:40    Oggetto: 2.5l TDI AEL: Un punto di riferimento per il marchio OT? Con foto: Guarda. Cita

Ciao Kai, nella foto in cui hai scritto 'Kerbe', puoi vedere un punto luminoso sul corpo tra 'Kerbe' e la lettera 'K' rossa. Riesci a vedere il triangolo sulla campana del cambio partendo dal motore? Se non riesci, allora, quando il primo cilindro è al punto morto superiore, segna semplicemente un punto di riferimento sulla campana del cambio, parallelamente alla tacca.
La maggior parte dei motori a cinque cilindri ha una 'O' sul volano, che, nel punto morto superiore (cilindro 1), è parzialmente coperta dal bordo inferiore dell'apertura nella campana, dove si trova la tacca che tu hai visto. icon_wink.gif
Torna su
kmrlange
Ospite

Messaggio11-03-2004, 23:47    Oggetto: 2.5l TDI AEL: Un punto di riferimento per il marchio OT? Con foto: Guarda. Cita

'Ciao, come stai?'

Non si vede alcun triangolo, perché non ce n'è nessuno. Anche incidere una piccola tacca come riferimento nell'alloggiamento del cambio può essere utile, a patto di aver centrato correttamente il punto morto. Ma... ragazzi icon_twisted.gif icon_twisted.gif, deve esserci un segno decente, no???? Altrimenti, mi ritrovo facilmente con un errore di uno o mezzo grado.

Saluti, Kai.
Torna su
mersente
Ospite

Messaggio12-03-2004, 0:01    Oggetto: 2.5l TDI AEL: Un punto di riferimento per il marchio OT? Con foto: Guarda. Cita

Nei motori a cinque cilindri più vecchi, si trova solo il segno sul ammortizzatore e il riferimento sul coperchio posteriore della cinghia di distribuzione. Puoi vederlo solo da sotto o tramite uno specchio.
Applica la catena di distribuzione, tendila e poi avvita il sistema di smorzamento delle vibrazioni. Ora controlla che tutto sia allineato al punto morto superiore e stringi la vite dell'albero a camme.
Torna su
kmrlange
Ospite

Messaggio12-03-2004, 11:29    Oggetto: 2.5l TDI AEL: Un punto di riferimento per il marchio OT? Con foto: Guarda. Cita

Ciao mersente e christians,

Voi e Etzold (chiunque sia il bravo icon_wink.gif) avete ragione. È scritto persino nel 'Aiutati tu stesso'. Chi sa leggere...
Solo che nel manuale di riparazione Audi per i motori AAT/AEL non è specificato!! icon_eek.gif

Ecco anche le immagini per chi fosse ancora interessato.
http://people.freenet.de/kmrlange/OT_Marke_Schwingd.JPG http://people.freenet.de/kmrlange/OT_Motormarke_Referenz.JPG

Conclusione: Ho imparato qualcosa di nuovo!

Saluti, Kai.

Ultima modifica il 12-03-2004, 12:12, modificato 1 volta in totale.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-03-2004, 11:56    Oggetto: 2.5l TDI AEL: Un punto di riferimento per il marchio OT? Con foto: Guarda. Cita

kmrlange ha scritto:
Etzold (chiunque sia la brava persona icon_wink.gif)

L'autore di un libro di auto-aiuto.
Gruß Christian
Torna su Profilo MP
sat24
Ospite

Messaggio25-04-2004, 15:36    Oggetto: 2.5l TDI AEL: Un punto di riferimento per il marchio OT? Con foto: Guarda. Cita

Ciao,
Ho appena sostituito la cinghia di distribuzione, e dato che ho avuto problemi con i segni di riferimento, ho marcato la vecchia cinghia. Ora però il motore non funziona correttamente e volevo ricontrollare. Le ultime due immagini di 'kmrlange' sono corrette, ma quelle della campana della frizione, che sono più in alto, sono sbagliate. Ecco la traduzione:

'Quello che è corretto qui è questo:'
http://de.geocities.com/pcman701/netpic/PICT1895.JPG
La scanalatura si trova esattamente sul bordo orizzontale del foro, in alto, proprio sotto la pompa di iniezione.
Ecco il mio problema: come si presenta la situazione sull'albero a camme? L'unica marca che riesco a trovare è su puleggia di trasmissione dell'unità di potenza (EP). Dove dovrebbe essere posizionata? Quali altre opzioni di margine sono disponibili?

Saluti.
Mathias.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-04-2004, 21:43    Oggetto: 2.5l TDI AEL: Un punto di riferimento per il marchio OT? Con foto: Guarda. Cita

Ciao,
Si trova nel thread di kmrlange sulla distribuzione a cinque albero a camme (funzione di ricerca) oppure in un articolo specializzato.
Gruß Christian
Torna su Profilo MP
sat24
Ospite

Messaggio25-04-2004, 23:12    Oggetto: 2.5l TDI AEL: Un punto di riferimento per il marchio OT? Con foto: Guarda. Cita

Beh, la mia domanda non è stata del tutto risposta. Probabilmente perché ho dato per scontato che ci dovessero essere delle marcature sulle ruote dell'albero a camme, come avviene in altre auto. A quanto pare, non è così. Se ho capito bene, le due ruote sull'albero a camme possono essere ruotate se non sono fissate con delle viti. Io non le ho mai smontate, c'è qualche sistema di bloccaggio? Quindi, a quanto pare, non c'è modo di verificare se l'albero a camme è al punto morto superiore senza utilizzare quella famosa chiave di regolazione e smontare la puleggia della pompa. L'unica indicazione che potrebbe ancora essere errata è quella sul disco del freno del monopattino elettrico, ma questa non è allineata con l'indicazione di OT!?!
Ho capito bene?
Lentamente, credo che questa macchina sia stata progettata da persone senza cervello. Si vuole semplicemente cambiare la cinghia di distribuzione e bisogna smontare metà dell'auto (senza parlare di questa assurda vite dell'albero motore) e poi non si riesce nemmeno a verificare se si è fatto tutto correttamente. Credo che comprerò di nuovo un'auto giapponese, ne ho viste alcune con motori 2NW con delle icon_wink.gif.

Saluti.
Mathias.
Torna su
MichaB.
Ospite

Messaggio26-04-2004, 7:34    Oggetto: 2.5l TDI AEL: Un punto di riferimento per il marchio OT? Con foto: Guarda. Cita

Ciao,

'Il mio motore a 5 cilindri ha 4 segni... anche se è un 20V turbo. Mi sorprende che i diesel non ne abbiano 3??? (uno in meno a causa delle 2 alberi a camme).'

ciao Micha
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-04-2004, 10:32    Oggetto: 2.5l TDI AEL: Un punto di riferimento per il marchio OT? Con foto: Guarda. Cita

sat24 ha scritto:
Pertanto, non esiste modo, senza utilizzare quella misteriosa chiave di regolazione e smontare la ruota della pompa, di verificare se l'albero motore è in posizione superiore (OT). L'unica indicazione che potrebbe ancora essere errata è quella sul disco del freno del monopattino elettrico, ma questa non è allineata con l'indicazione di OT!?!
Ho capito bene?

Sì, purtroppo è così.
Gruß Christian
Torna su Profilo MP
sat24
Ospite

Messaggio26-04-2004, 16:03    Oggetto: 2.5l TDI AEL: Un punto di riferimento per il marchio OT? Con foto: Guarda. Cita

Grazie per la precisazione.
Nonostante il motore suoni comunque bene (sono troppo timoroso per fare una prova su strada), ecco la domanda: dove si trova il segno di riferimento della ruota della pompa di iniezione rispetto al segno sul corpo, quando il motore è al punto morto superiore? Non voglio smontare niente per ora, ma non riesco nemmeno a immaginare di aver montato la cinghia con un dente fuori fase. Tuttavia, questa è la discrepanza che l'unità di controllo del motore (ESP) mostra, circa (l'ho provato una volta, e con un dente di differenza tutte le marcature erano allineate). Un test può danneggiare il motore?

--modifica in corso--
Ho appena provato un altro dente, il motore non si è avviato, ho fatto marcia indietro di un dente e il motore è partito, non capisco cosa stia succedendo, ma non importa, l'importante è che funzioni.
--edit off

Saluti.
Mathias.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio welche Marke bei Zylinderkopfdichtung, Stößel und co Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio DPF neu kaufen - welche Marke/Hersteller? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Neuen Abgasturbolader aber welche Marke??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bausatzadapter Foto Upload
Vai a: