| Autore |
Messaggio |
DieselBär30x Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3560 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
29-06-2016, 14:49 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Grazie per le valutazioni!
Numero di parte e stato aggiornati, e il LOG è allegato qui sopra.
In caso di necessità, questo può essere utilizzato molto bene come riferimento, poiché la pressione idraulica e il suo andamento in un cambio DSG sono elementi essenziali!
Quando il carico è elevato, la pressione minima/desiderata (pressione 2) aumenta a 52 bar e i tempi di pausa dell'azionamento della pompa si riducono di conseguenza a circa 5 secondi.
Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Tradotto il 09-09-2026, 12:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
LZ Blaumann

Iscritto il: 01/09/2003 Messaggi: 218 Karma: +6 / -0 Località: .at-Klbg.
Supporto Premium
|
29-06-2016, 19:12 Oggetto: |
Cita |
|
Ottimo consiglio, da tenere a mente!
L'utilizzo di VCDS si rivela vantaggioso, poiché fornire ai tecnici di riparazione i dati di confronto aumenta sempre la motivazione dell'officina.
Di che anno è l'auto? Mi sorprende che, nonostante la mancata sostituzione dell'olio, sia stata offerta una soluzione di cortesia senza proteste.
Comunque, ottima soluzione  .
Tradotto il 09-09-2026, 12:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3560 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
30-06-2016, 5:02 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti!
L'Octavia è del 2011 e, a quanto pare (nonostante il libretto di manutenzione), il cambio dell'olio del cambio non è previsto, dato che si tratta di un sistema "a vita".
Il sistema RLF non prevede, in nessun caso, controlli del livello dell'olio né cambi d'olio né nel cambio né nella centralina elettronica.
Ma con questa strategia, la DSG fa comunque il cambio dell'olio ogni 60.000 km  .
Se è e cosa esattamente verrà addebitato a titolo di cortesia, e se eventualmente si dovrà pagare qualcosa di tasca propria, è ancora completamente da definire... in qualche modo  .
Le dichiarazioni riguardanti la concessione del 100% di pezzi di ricambio e lo 0% di manodopera sono state fatte solo verbalmente (a distanza). Al momento del ritiro, non ha dovuto firmare nulla, e l'atteggiamento "via di qui in fretta!" da parte loro potrebbe portare a una completa rinuncia alla manodopera.
Se così fosse, l'addetto all'accettazione non sarebbe stato sicuramente coinvolto in quella situazione.
Le ultime revisioni sono state sicuramente eseguite in un'officina diversa da quelle del gruppo VAG.
Eventualmente, vi informerò se verrà inviata comunque una fattura.
Per quanto riguarda VCDS rispetto alle officine autorizzate, ovviamente questo è un problema per queste ultime, perché in questo modo il cliente non può più essere truffato a piacimento e/o a causa di incompetenza  .
No, solo per la lettura dei codici di errore, chiedere 200 euro è davvero *un'esagerazione!*
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
Tradotto il 09-09-2026, 12:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
30-06-2016, 20:48 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Beh, a quanto pare, l'argomento non è ancora completamente risolto...
Si sarebbe probabilmente dovuto mantenere il segreto  .
Tecnicamente, la macchina funziona, ma ci sono problemi a livello di contabilità/fatturazione.
LZ ha scritto: | ... mi ha sorpreso che, nonostante la mancata sostituzione dell'olio, qui sia stata offerta una certa comprensione.
Comunque, ottima soluzione  | .
E ancora questo personaggio austriaco, presentato come un oracolo  .
Va bene.
Oggi ha ricevuto una telefonata dalla suddetta filiale della catena di fast food di Monaco, con la seguente proposta:
Le verrebbero concesse delle agevolazioni pari all'80% (equivalenti a 800 euro di contributo a carico), A CONDIZIONE che facesse eseguire l'ispezione di 60.000 km che è già stata effettuata altrove (e che quindi le costerebbe ulteriori 450 euro).
Altrimenti, non ci saranno sconti e il costo per la sostituzione del componente meccatronico ammonterebbe a circa 2.100 euro.
Senza scherzi, e sono sicura che non mi stia mentendo!!!
Certo,  al momento si trova nella zona rossa, e quando dico questo, sicuramente non mi riferisco alla menopausa.
Comunque, la donna è un'esperta di informatica, programma, ha una logica da nerd davvero impressionante e non si fa intimidire nemmeno dai colleghi uomini.
Non sa come una franchigia di 800 euro possa derivare da una riduzione del 80% dovuta a una decisione di cortesia, e in quel momento non ha nemmeno messo in discussione questa cosa.
Dal punto di vista argomentativo, la situazione è stata così manipolata che si sostiene che l'ispezione, eseguita in modo improprio a causa della sostituzione non autorizzata, non sia stata eseguita correttamente secondo le normative aziendali, e che questo problema non si sarebbe verificato con un cambio dell'olio del cambio eseguito secondo le procedure previste.
E ancora: senza scherzi, questa volta!
...al momento della consegna dell'auto, il responsabile dell'officina ha ostentato il fatto che IO, DBär, non ne avessi idea e che non fosse prevista alcuna sostituzione dell'olio per il cambio automatico a 7 marce...
Le ho appena inviato il documento SSP 390 da stampare, come supporto per la sua argomentazione.
Quindi, ci sarà ancora un interessante approfondimento per il commerciante interessato. [La scelta delle parole è completamente casuale  ].
In quella concessionaria Skoda, sembra che ci fosse anche una meccanica esperta che le ha consegnato l'auto al momento del ritiro.
Le ho consigliato di fissare un appuntamento con lei e di discutere nuovamente la questione. (temo che possa insistere con il signor A. sull'accettazione e che il costo finale possa superare di molto i 2.100 euro).
Vediamo cosa succede ancora.
La promessa di tolleranza era stata fatta verbalmente e senza alcuna prova da fornire.
Non posso più fare molto per aiutare in questo momento, ma posso imparare da questa esperienza }.
(Che brutto retrogusto, che avessi subito e categoricamente accettato la sua offerta di "100% pezzi di ricambio" in base alla promessa di una certa gentilezza *gemito ad alta voce*).
Tradotto il 09-09-2026, 12:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
30-06-2016, 21:31 Oggetto: |
Cita |
|
Per questo veicolo è disponibile il libretto di manutenzione con il piano di manutenzione (che indica le operazioni specifiche per il veicolo e i relativi tempi) e, per il modello, esiste un documento RLF (Registro delle Linee di Funzionamento) aggiornato, che "in realtà" definisce la manutenzione, e che eventualmente può migliorare il piano di manutenzione.
C'è scritto che è necessario fare il cambio dell'olio?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 09-09-2026, 12:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
LZ Blaumann

Iscritto il: 01/09/2003 Messaggi: 218 Karma: +6 / -0 Località: .at-Klbg.
Supporto Premium
|
30-06-2016, 21:33 Oggetto: |
Cita |
|
Uff, questa situazione è davvero seria. Bisogna contattare il direttore o fissare un appuntamento. In casi come questo, anche aziende come AB o ADAC potrebbero essere coinvolte.
Se fosse la mia auto, la farei riparare.
D'altra parte, il cambio funziona perfettamente - è anche un aspetto importante considerando la posizione all'interno del gruppo  .
Tradotto il 09-09-2026, 12:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
30-06-2016, 21:33 Oggetto: |
Cita |
|
Mi sorprende di questa storia che la riparazione sia stata effettuata quasi con un semplice accordo verbale  .
Mi sarei aspettato che l'officina chiarisse preventivamente cosa copre Skoda a titolo di garanzia e che, successivamente, venisse redatto un ordine di riparazione con la firma di tutti.
Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Tradotto il 09-09-2026, 12:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
30-06-2016, 21:59 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti, ancora una volta!
Vi prego di scusarmi in anticipo se non conosco le procedure attuali per l'accettazione dei servizi.
L'ultima volta che ho affidato la mia auto del gruppo VAG a un'officina esterna è passata quasi 20 anni. In passato, ero talmente insoddisfatto delle esperienze in officina che rinunciavo volentieri alle garanzie o ai diritti di garanzia!
...da allora, non ho più avuto alcun caso di garanzia o di assistenza  .
Quel idiota alla reception (ok, lo dico proprio così...) cercava costantemente di impedirmi di vedere qualcosa sul suo monitor.
Den Auftrag schrieb er beiläufig mit wenig Worten und zur Unterschrift war präsentiert - in etwa aus meiner Erinnerung raus: "Fahrzeug ruckt, geführte Fehlersuche, Reparaturen in tel. Absprache m. Ku"enden" FERTIG!
So auf die Schnelle war da jetzt nix Verwerfliches für mich bei aka "Alles wieder fit machen - koste es, was es wolle [GEIL, hier is was verdient!!!]".
Außerdem hielt ich eh besser die Schnauze - es geht/ging schließlich um Kulanz und je querulatorischer, desto eher nix davon. ACerto.
Nel libretto di manutenzione è scritto, tra le altre cose: cambio automatico (anche se mi baso sulla memoria *mi dispiace*). Quindi, un DSG è un "automatico", "automatico" o è più simile a un cambio manuale?
L'indicazione era di cambiare l'olio ogni 60.000 km, e per me, un cambio DSG è decisamente più automatico che manuale.
Non importa. RLF, SSP, e persino, in alcuni casi, i presunti esperti di MotorBlöd, concordano su questo: riempimento del serbatoio per tutta la durata del veicolo!
Il signor  mi ha anche fatto notare, proprio per metterla sotto i miei occhi.
Ora improvvisamente tutto è diverso, per qualsiasi motivo, che lascio da parte per il momento. Ok, ma brevemente: confusione costante tra il cambio DSG a 6 marce e quello a 7 marce!
Come ho detto, ritengo che urlare ad alta voce in questa situazione sia controproducente, dato che la gentilezza è un atto VOLONTARIO.
Je unverschämter einer rumschreit - weshalb auch immer - desto weniger würde ich ihm selbst kulant ggü. auftreten wollen. LoVai, vero?
Ecco il mio consiglio: l'aggiunta di estrogeni a un uomo potrebbe, forse, portare a una maggiore sensibilità emotiva  .
Ecco come stanno le cose: legalmente, non ci sono assolutamente possibilità, e la situazione è ancora completamente "suscettibile di estorsione", come già praticato.
A livello personale, sarebbe stata una mancanza di rispetto e una cattiveria inaccettabili, non c'è dubbio.
Nella realtà, si può solo sottomettersi o subire le conseguenze.
"Come deciderebbe?"
Tradotto il 09-09-2026, 12:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
DieselBär30x piace questo. |
30-06-2016, 22:24 Oggetto: |
Cita |
|
Un'ulteriore nota per gli altri lettori:
Negli attuali manuali di servizio del gruppo VAG, non sono più presenti le specifiche dettagliate delle operazioni di manutenzione a intervalli fissi o a tempo. Tuttavia, la ragione per cui queste informazioni sono state eliminate è la seguente: per mantenere il vostro veicolo sempre aggiornato, l'elenco delle operazioni di manutenzione viene continuamente aggiornato.
Chi ci pensa male...
Tradotto il 09-09-2026, 12:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
06-07-2016, 23:34 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Sì, ci sono di nuovo interessanti novità per il gentile commerciante  .
...l'arrivo di aBär era già stato annunciato...
Con cortese (e esplicita  ) autorizzazione della persona offesa, vi invio in allegato:
1.) Lettera della ditta LeckMichDoch GmbH; si presti particolare attenzione alla posizione aggiunta a mano, che indica il lavoro svolto - sembra che la stagista "Andrea" abbia davvero "fatto carriera", sia "sopra" che "sotto" la scrivania  .
Ecco esattamente COSA emerge, come mi è stato comunicato un tempo dalla mia cara amica. Il fatto che un'officina del gruppo VAG ammetta apertamente e con tanta sicurezza un comportamento che rasenta la sorta di estorsione è davvero notevole  .
...speriamo che QUELLO non finisca per ritorcersi contro la nostra stessa società a responsabilità limitata  .
2.) Fattura, pagina 1.
3.) Fattura, pagina 2.
Mi dispiace per la censura poco professionale, ma conosco qualcuno che può farlo meglio, solo che non ha tempo  .
Le documentazioni devono servire solo a confermare il reale e precedentemente descritto svolgimento degli eventi, nient'altro.
Ora tutti possono formarsi la propria opinione.
Oppure, in breve: CHE SCHIFO!!
E così, per inciso, la signora, con un tono decisamente sgradevole, si lamenta nuovamente di occasionali sussulti durante la partenza  .
Farò sicuramente un'altra uscita in log con lei entro la fine del mese e pubblicherò qui le foto.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
168.24 KB |
| Visualizzato: |
17107 volte |

|
|
151.91 KB |
2172 volte |

|
|
141.35 KB |
2223 volte |

|
Tradotto il 09-09-2026, 12:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Styrian
Supporto Premium
|
07-07-2016, 16:59 Oggetto: |
Cita |
|
...quindi, ovviamente, il problema non è stato risolto (contrariamente a quanto suggerito nel titolo). Analizzando le filiali, è evidente che si tratta di ***. Se si leggono le recensioni online, si può solo dire: che disastro!
Saluti, dalla Stiria.
P.S. Forse dovrei oscurare ulteriormente queste scansioni, o addirittura rimuoverle del tutto, per evitare che qualcuno di questa famiglia le legga e magari ci faccia causa.
Tradotto il 09-09-2026, 12:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
08-07-2016, 8:15 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Stiria!
Sì, il problema tecnico iniziale è stato sicuramente risolto sostituendo il componente con uno di meccatronica.
Non lampeggia più la spia del "cacciavite" alternandosi con l'indicatore del rapporto, inoltre non ci sono più errori memorizzati nel sistema di gestione del motore e, non da ultimo, il nuovo software è completamente diverso dal precedente, con una differenza di 180°.
Devo ancora capire se e cosa stia causando queste nuove e occasionali vibrazioni durante la partenza; lo verificherò di nuovo, al più tardi alla fine del mese, a meno che non diventino significativamente più gravi.
Per quanto riguarda i documenti caricati, per me è tutto oscurato in modo da garantire l'anonimato di tutte le persone coinvolte.
...anche se, cosa vorrebbero den denunciare? Diffamazione e calunnia non sono possibili, perché non è stato scritto nulla che non corrisponda alla verità - prove allegate  .
Altrimenti, lo vedrei come qualcosa di molto più problematico; per me, rappresenta almeno una forma di coercizione.
Come si dice sempre: "È il tono che fa la musica!"
Se avessero adottato un comportamento più civile nelle loro attività e non si fossero comportati in modo così subdolo, questi estratti non sarebbero mai arrivati qui  .
Se ci sono novità, vi farò sapere.
Cordiali saluti da "Mercoledì"! *Solo per intenditori* 
Tradotto il 09-09-2026, 12:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
08-07-2016, 11:43 Oggetto: |
Cita |
|
Per poter applicare uno sconto, le officine devono dimostrare all'azienda di aver eseguito l'ispezione dei 60.000 km, presentando una fattura. Questo implica automaticamente la gestione contabile, le tasse, ecc. Inoltre, l'azienda richiede la prova dell'avvenuto pagamento, e non un importo arbitrario.
La scrittura dei dipendenti sembra intenzionalmente mantenuta a un livello di formalità molto basso.
Ritengo che l'aspetto commerciale di questa procedura sia più accomodante.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 09-09-2026, 13:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Styrian
Supporto Premium
|
11-07-2016, 11:36 Oggetto: |
Cita |
|
@DieselBär30x: Bene, sembra che (quasi) tutto vada bene. Ma in realtà, questo problema di scoppio avrebbe dovuto essere notato durante il test di guida ufficiale - esistono ancora questi test? - oppure questo problema di scoppio è davvero MOLTO sporadico? E in qualche modo, hai ragione con la tua affermazione riguardo alla musica. Era solo un suggerimento, per assicurarmi che tu non abbia problemi.
Saluti, dalla Stiria.
Tradotto il 09-09-2026, 13:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
03-10-2016, 11:32 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Oggi sono stato finalmente costretto a fare un altro log  .
È stato effettuato un percorso completo, partendo da un'accensione a freddo, attraverso un tragitto che includeva strade cittadine, strade extraurbane e un aeroporto, per attraversare il maggior numero possibile di condizioni operative.
Naturalmente, i registri della tassa sul valore aggiunto (MStG) e della tassa sulle vendite (GeStG) sono vuoti.
Non sono riuscito a rilevare alcun errore nell'analisi, né ho riscontrato il problema di rallentamenti di cui si parlava.
L'ultima cosa accade più o meno ogni pochi giorni, e a volte anche più frequentemente.
Ho suggerito di osservare attentamente in quali condizioni operative, su quale percorso, ecc., si verifica il problema, in modo da poterlo riprodurre successivamente durante l'analisi dei log.
Dal punto di vista della fatturazione, non ci sono state concessioni: la riparazione è stata pagata interamente.
Alcune settimane dopo, Skoda Germania ha ricontattato telefonicamente la cliente, comunicando che, a causa dell'utilizzo di un olio motore non approvato da Skoda durante l'ultima revisione, la richiesta di intervento in garanzia era stata respinta.
Semplicemente non volevano, e per ragioni simili è stata rifiutata anche una nuova ispezione presso Skoda (…anche se poi è costata di più, forse?).
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-02-05D-063-138-307-31B.CSV |
253.88 KB |
| Scaricato: |
325 volte |
Tradotto il 09-09-2026, 13:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|