VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Controllo motore Seat CAYC e spirale preriscaldamento

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-07-2017, 21:16    Oggetto: Controllo motore Seat CAYC e spirale preriscaldamento Cita

Durante il viaggio, si sono accese la spia del motore e la spia di preriscaldamento. Il proprietario ha continuato a guidare fino al lavoro, e una volta terminato, quando ha cercato di rientrare a casa, l'auto non si è più accesa.

Pensavo che i messaggi di errore fossero causati da un sensore difettoso.

I seguenti pin sono collegati alla tensione di riferimento di alimentazione: T94/14 5V - T94/79 massa, T94/15 5V - T94/74 massa, T60/10 5V - T60/51 massa.

Quindi, ho disconnesso il sensore di pressione differenziale G450, il sensore di pressione di sovralimentazione G31, il potenziometro del sistema EGR G212, il potenziometro del misuratore di massa d'aria G69, il potenziometro dell'attuatore VTG G581 e il sensore di pressione del carburante G247, e ho avviato l'auto. Si è avviata, poi l'ho spenta e ho ricollegato un sensore, credo fosse il G581, e non si è più avviata.

Ho quindi disconnesso i restanti sensori (G40, G79) collegati alla tensione di riferimento dell'uscita A e ho misurato la tensione su ciascun sensore individualmente. L'alimentazione a tutti i sensori era di 0,38V. Più sensori disconnettevo, minore era la tensione misurata. Quando ho disconnesso tutti i sensori, ho potuto misurare solo 0,13V sui pin corrispondenti.

Infine, ho misurato sul connettore G28 e ho rilevato 5V, che non dovrebbero essere collegati alla tensione di riferimento del sensore A, mentre tutti gli altri pin mostrano 0,13V.

Ho smontato la centralina e ho controllato i cavi per verificare la presenza di cortocircuiti, ma non ho riscontrato nulla (anche se ho controllato solo con due sensori). Ho anche verificato il collegamento dei due sensori alla centralina, ma sembra tutto a posto.

Ho collegato la centralina al tavolo e ho verificato i pin per la tensione di riferimento del sensore A, senza carico, e ho riscontrato i 5V.

Ho riconnesso il centralina al cablaggio del T60 e ho collegato solo l'alimentazione tramite singoli cavi al T94. Ora riesco a misurare nuovamente 5V sui sensori collegati al connettore del T60.

Il dispositivo T94 è stato collegato e anche sui sensori sono tornati i 5V. Il motore è ora di nuovo partito.

Quello che ho notato è che il caricabatterie di mantenimento non si è attivato, e inoltre non c'era tensione di 5V sui sensori, ha caricato con 30A ed è sceso a soli 19A dopo un certo tempo con il motore acceso.

Ora che sta per andarsene, rimangono solo 10A.

Cosa ne pensate, il centralina ha un guasto o è semplicemente "bloccata"?

Ho avuto un problema simile con una A6 a benzina. In quel caso, il relè che fornisce l'alimentazione alla centralina non veniva attivato. Ho cercato un difetto per molto tempo, finché non ho aperto la centralina e l'ho lasciata in casa per una notte (era inverno). Il giorno dopo, l'auto è ripartita e funziona ancora così (da 6 mesi).

Certo, ecco la traduzione:

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo presente in quel link.

Autoscan.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Autoscan.txt
 Dimensione file:  17.27 KB
 Scaricato:  682 volte
VCDS

Tradotto il 06-09-2026, 7:55.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-07-2017, 21:36    Oggetto: Controllo motore Seat CAYC e spirale preriscaldamento Cita

Ciao,

Controllare il cablaggio per eventuali punti di usura? I collegamenti della batteria sono ben serrati e la batteria è in buone condizioni? Penso che il problema sia in questa direzione, dato che diverse centraline segnalano una tensione di alimentazione troppo bassa.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 06-09-2026, 7:56.
Torna su Profilo MP WWW Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-07-2017, 8:35    Oggetto: Controllo motore Seat CAYC e spirale preriscaldamento Cita

La bassa tensione di alimentazione è dovuta al collegamento, l'accensione è stata avviata.
VCDS

Torna su Profilo MP
Blackfrosch
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-07-2017, 1:06    Oggetto: Controllo motore Seat CAYC e spirale preriscaldamento Cita

Controlla se c'è un problema con un fusibile del sistema di controllo del motore. Verifica il quadro elettrico.

Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-07-2017, 22:01    Oggetto: Controllo motore Seat CAYC e spirale preriscaldamento Cita

È una domanda o ne hai già parlato? L'auto è di nuovo in funzione da 3 settimane, ma non ho trovato nulla di anomalo.
VCDS

Tradotto il 06-09-2026, 7:57.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-07-2017, 5:39    Oggetto: Controllo motore Seat CAYC e spirale preriscaldamento Cita

I chilometraggi indicati per i singoli errori nella scansione diagnostica dell'auto si riferiscono al tragitto casa-lavoro o al trasporto con carro attrezzi?
Si osserva che prima si verifica una sottotensione nella rete di bordo (109114 km, con data priva di significato), quindi la tensione di riferimento diventa troppo bassa (109118 km). L'unica eccezione è l'errore relativo al segnale di carico per il morsetto del generatore (49 volte, da mesi).
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 06-09-2026, 7:58.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-07-2017, 14:59    Oggetto: Controllo motore Seat CAYC e spirale preriscaldamento Cita

Non riesco più a capire, quando ho fatto controllare l'auto da Autoscan, aveva 109.110 km. Ho guidato l'auto solo dopo aver effettuato tutti i controlli. Questo non corrisponde, perché Autoscan indicava 109.110 km, mentre quando sono stati rilevati gli errori, il chilometraggio era 119.118.
VCDS

Tradotto il 06-09-2026, 7:58.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema elettrico con umidità, Seat Ibiza 6L ASZ Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Geschwindigkeitsregelanlage nachrüsten Seat IBIZA / Polo Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Clip per parasole rotto, compatibile con Audi, Seat, Skod... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Filtro antiparticolato diesel DPF, A3 CAYC Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sensore pressione olio 1.6 CAYC Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione dell'olio su Golf6 1.6 TDI CAYC 105 CV Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI CAYC: Motore 3 cilindri, problema? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: