| Autore |
Messaggio |
Seat_ARL
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-10-2017, 19:07 Oggetto: Seat Leon 1M: 1ª e 2ª marcia non funzionano |
Cita |
|
Ciao appassionati di motori diesel,
Ho un problema con il mio cambio a 6 marce. Per darvi un breve riassunto:
Ho lasciato l'auto in un parcheggio dell'aeroporto prima delle vacanze e ho dato le chiavi a un dipendente, perché avrebbero dovuto spostare l'auto se necessario. Sono tornato 8 giorni dopo, stanco del volo di 10 ore, e volevo andare a casa, ma ho scoperto che la prima e la seconda marcia non funzionavano. Dopo lunghe discussioni, nessuno si è assunto la responsabilità e, frustrato e stanco, ho guidato per 150 km a casa perché non ne avevo più la forza. Tutto funzionava correttamente tranne la prima e la seconda marcia, quindi sono partito con la terza marcia e sono andato a casa.
Si tratta di una Seat Leon 1M 1.9 TDI con 150 cavalli e cambio a 6 marce (codice motore ARL).
Bene, passiamo al cambio... i cavi del cambio sono a posto. Se si cambiano le marce, si può vedere sul cambio come questo effettua l'innesto.
Per me, sembra che ci sia un problema con la leva del cambio nel sistema di trasmissione, forse è danneggiata o rotta, e questo potrebbe essere il motivo per cui non si riescono più inserire le marce 1 e 2.
Adesso sto solo pensando se riparare io stesso il pezzo difettoso all'interno del cambio. Non riesco a trovare pezzi di ricambio per i componenti interni del cambio. Preferirei non comprare un cambio usato... inoltre, alla fine, anche così mi costerebbe di più e non sono sicuro che funzionerebbe perfettamente.
Potrebbe qualcuno darmi dei consigli su come procedere in questo caso?
Montare e smontare non dovrebbe essere un problema; ho tutto il necessario, come attrezzi, una piattaforma di lavoro e un po' di esperienza.
Cordiali saluti, Denis.
Tradotto il 08-09-2026, 13:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber, DieselBär30x, klahaui e Seat_ARL piace questo. |
05-10-2017, 21:43 Oggetto: Seat Leon 1M: 1ª e 2ª marcia non funzionano |
Cita |
|
È un problema noto nei cambi a 6 marce: la leva del cambio si rompe.
https://www.youtube.com/watch?v=e4w2kPlSPB4
A partire dal minuto 27:20 (purtroppo in inglese). Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 08-09-2026, 13:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Seat_ARL
|
06-10-2017, 5:09 Oggetto: Seat Leon 1M: 1ª e 2ª marcia non funzionano |
Cita |
|
Uff, grazie mille. Se è davvero solo questo, allora sarà facile.
Hai appena salvato la mia giornata, stavo già cercando trasmissioni usate  .
Cordiali saluti,
Denis.
Tradotto il 08-09-2026, 13:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
06-10-2017, 9:12 Oggetto: Seat Leon 1M: 1ª e 2ª marcia non funzionano |
Cita |
|
Se sei in grado di smontare il cambio, sarai anche in grado di rimontarlo.
È meglio che ti procuri un manuale di riparazione specifico per il cambio. La (nuova) leva del cambio e il materiale di tenuta non costeranno una fortuna.
Preferirei non rimuovere altro, per evitare che un frammento possa causare ulteriori carie.
Un cambio usato è come un acquisto fatto alla cieca, e sicuramente avrà già qualche difetto.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 08-09-2026, 13:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Seat_ARL
|
17-10-2017, 0:05 Oggetto: Seat Leon 1M: 1ª e 2ª marcia non funzionano |
Cita |
|
Le prime due marce funzionano di nuovo perfettamente. Ho smontato e aperto il cambio e, effettivamente, era questa leva di selezione che si era rotta. L'ho riparata avvitandola e ho rimontato il cambio con nuove guarnizioni, olio, ecc., e ho installato una nuova frizione e un nuovo disco motore. Il mio prossimo problema è che la frizione slitta. Prima avevo già questo problema, se la usavo troppo a lungo sull'autostrada, allora scivolava per un po', ma di solito tornava a funzionare dopo un certo tempo... ora, con la nuova frizione, inizia a slittare a partire dal 60-70% di accelerazione.
Inoltre, devo dire che la mia Leon è stata modificata e ha circa 180-190 cavalli.
Dato che presumo che la frizione e il disco multidisco (ZMS) debbano essere in buone condizioni, e che lei dice che è "NUOVO". Cosa potrebbe essere la causa? Cilindro ricevente... Cilindro attuatore. Non so esattamente dove iniziare per risolvere definitivamente il problema, ma guidare con una frizione che slitta non va bene. Posso già ordinare un ricambio  .
Tradotto il 08-09-2026, 13:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
dieselschrauber e Rüdi piace questo. |
17-10-2017, 14:24 Oggetto: Seat Leon 1M: 1ª e 2ª marcia non funzionano |
Cita |
|
Seat_ARL ha scritto: |
Inoltre, devo dire che la mia Leon è stata modificata e ha circa 180-190 cavalli.
Dato che presumo che la frizione e il disco multidisco (ZMS) debbano essere in buone condizioni, e che lei dice che è "NUOVO". Cosa potrebbe essere la causa? Cilindro ricevente... Cilindro attuatore. Non so esattamente dove iniziare per risolvere definitivamente il problema, ma guidare con una frizione che slitta non va bene. Posso già ordinare un nuovo disco in anticipo. |
Ciao.
Hai tu stesso scritto cosa ne è la causa.
Ottenete una frizione che possa sopportare la coppia massima raggiunta con le modifiche, oppure dovrete accontentarvi di utilizzare il motore al 60-70% della sua potenza.
Saluti da Berlino.
olli A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Tradotto il 08-09-2026, 13:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|