| Autore |
Messaggio |
Bolzer Blaumann

Supporto Premium
|
31-01-2017, 23:17 Oggetto: Freni posteriori Touran: perché si surriscaldano? |
Cita |
|
Ciao.
In una Touran del 2006 con motore TDI da 102 CV, appartenente a un vicino di casa, i freni posteriori tendono a surriscaldarsi ripetutamente.
Dopo un lungo tragitto di circa 40 km, i cerchioni posteriori diventano molto caldi (circa 60-70°C), mentre quelli anteriori rimangono freddi.
Anche i vetri presentano le tipiche tracce di bruciatura, con sfumature bluastre, segni di ruggine bruciata, ecc.
Sollevando l'auto, tutte le ruote sono libere di girare.
I cuscinetti scorrono fluidamente nella guida e sono anch'essi liberi di muoversi.
Handbremsseile freigängig. Anche selle.
Il cuscinetto della ruota è già stato sostituito sul lato sinistro. Il problema di surriscaldamento persiste.
È sempre allo stesso livello di temperatura su entrambi i lati.
Il mio sospetto è che l'auto abbia le pastiglie dei freni posteriori leggermente consumate.
Purtroppo, non posso dimostrarlo.
È possibile monitorare o misurare la pressione dei freni durante la guida?
La soluzione migliore è applicarla direttamente sui pinze freno posteriori.
Oppure potrebbe essere un difetto nella centralina dell'ABS che causa la pressione sulle pastiglie dei freni posteriori?
Il nostro tecnico ha detto di conoscere anche questo tipo di problema, ma che non ha una soluzione per risolverlo.
Forse qualcuno conosce questo problema e ha una soluzione.
Cordiali saluti.
Bolzer.
Tradotto il 24-08-2026, 11:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18095 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
31-01-2017, 23:47 Oggetto: Freni posteriori Touran: perché si surriscaldano? |
Cita |
|
Ciao,
Avete già controllato i soliti sospetti?
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link fornito.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 24-08-2026, 11:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Bolzer Blaumann

Supporto Premium
|
01-02-2017, 14:58 Oggetto: Freni posteriori Touran: perché si surriscaldano? |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Grazie per i link.
Non ho ancora controllato il libretto di manutenzione. Lo farò venerdì, quando riceverò l'auto.
Posso escludere le selle, quelle vanno bene.
Ho anche il sospetto che il problema sia legato alla centralina dell'ABS.
Oggi proverò a collegarlo e poi farò un giro.
Mi faccio risentire presto.
Saluti.
Bolzer.
Tradotto il 24-08-2026, 11:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
buleway
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-10-2017, 23:51 Oggetto: Freni posteriori Touran: perché si surriscaldano? |
Cita |
|
Dipende dal leveraggio del freno a mano, che agisce anche sulle pastiglie dei freni a disco, quindi non sono le solite ganasce del freno a mano. È un problema tipico delle auto Volkswagen. È necessario sostituire i cilindretti (su entrambi i lati).
Tradotto il 24-08-2026, 11:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7817 Karma: +1093 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
20-10-2017, 7:40 Oggetto: Freni posteriori Touran: perché si surriscaldano? |
Cita |
|
È davvero necessario sostituire le selle?
Ho avuto anche una pinza freno con tendenza a bloccarsi sulla mia Suzuki Swift MZ Sport. In questo caso, però, la pinza si è "sbloccata", cioè l'effetto frenante era ridotto o quasi assente in quella zona. Un punto positivo: esistono kit di riparazione disponibili sia nel mercato dei ricambi aftermarket che presso i fornitori originali. Questi kit includono le guide, tutte le guarnizioni, gli O-ring e una pasta per il montaggio. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 24-08-2026, 11:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
20-10-2017, 10:53 Oggetto: Freni posteriori Touran: perché si surriscaldano? |
Cita |
|
Ciao.
Le "vecchie" pinze freno senza EPB tendono, da un lato, ad avere i perni di guida che si ossidano. Questo è riconoscibile dalla usura irregolare delle pastiglie. Tuttavia, è possibile pulirle abbastanza bene e mantenerle funzionanti se non entra nuova sporcizia (verificare/sostituire le guarnizioni antipolvere). Le leve attuatrici del freno a mano tendono a corrodersi nel punto di passaggio al pistone. Esistevano dei kit di riparazione, ma probabilmente non sono economicamente vantaggiosi. In questo caso, sostituire l'intera pinza è più veloce ed efficace.
Questo non esclude comunque la possibilità di difetti nel sistema ABS e/o nell'unità di controllo elettronico.
Saluti da Berlino.
olli A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Tradotto il 24-08-2026, 11:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7817 Karma: +1093 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
20-10-2017, 10:58 Oggetto: Freni posteriori Touran: perché si surriscaldano? |
Cita |
|
Sembra quindi opportuno aprire, pulire e curare regolarmente le aree problematiche. Peccato che in realtà poche persone lo faranno.
Nel mio caso, sui perni di guida sono presenti ancora delle guaine scorrevoli sostituibili. Ho imparato che anche queste vanno considerate come componenti soggetti a usura. Altrimenti, non sarebbero vendute singolarmente o incluse in un kit di riparazione. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 24-08-2026, 11:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
20-10-2017, 11:10 Oggetto: Freni posteriori Touran: perché si surriscaldano? |
Cita |
|
Anche se ritengo che la costruzione delle pinze freno dei veicoli VAG non sia proprio ottimale... bisogna ammettere che questi componenti funzionano senza problemi e in modo discreto per molti anni. Quando, dopo 10 o più anni / 200.000 km, i problemi iniziano a manifestarsi gradualmente, questo è per me assolutamente accettabile. In genere, le auto vengono portate in officina o da un meccanico solo quando si verificano dei guasti.
Nella mia vecchia C4, dopo 12 anni e circa 300.000 km, la leva del freno a mano era bloccata. Ho sostituito i perni di guida, credo, intorno al chilometraggio di 500.000 km e, dopo 17 anni, ho dovuto intervenire perché, guarda caso, proprio dopo il ritorno dalle vacanze sulla neve, un disco freno si è rotto emettendo rumori forti...
Quando, ad esempio, vedo le selle dei miei Fiat..., devo intervenire ogni 3 o 4 anni per pulire/lubrificare le superfici di scorrimento  . A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Tradotto il 24-08-2026, 11:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|