VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Fari A4 B7: problema luci di curva?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
zchris93

2006 Audi A4
Supporto Premium

Messaggio09-12-2017, 21:27    Oggetto: Fari A4 B7: problema luci di curva? Cita

Cari appassionati di motori diesel,

Nella mia Audi A4 B7 del 2006, la funzione delle luci di curva è difettosa, con la corrispondente segnalazione di errore visualizzata nel display informativo. Tuttavia, le luci e il sistema di regolazione dell'altezza dei fari funzionano correttamente. Anche il test automatico all'avviamento del motore (luce che si alza/abbassa/sinistra/destra) si svolge come previsto.
Il problema è iniziato la settimana scorsa quando ho riempito il serbatoio del liquido lavavetri e ho chiuso il cofano con troppa forza.

Ho rilevato il seguente errore con VCDS (centralina 55, regolazione dell'altezza dei fari):

02233 - Modulo di controllo del faro sinistro (J667).
014 - guasto - spia accesa.

Cosa è già stato provato:
- L'errore viene eliminato, ma si ripresenta immediatamente.
- Sostituzione completa dell'unità fari lato sinistro/destro. Il problema persiste sul lato sinistro.
- Sichtprüfung des Steckers am Scheinwerfer. Sembra tutto a posto.
- Modifica dell'unità di controllo situata dietro il vano portaoggetti. Nessun errore rilevato, tuttavia, la funzione delle luci di svolta non è operativa.

Numero di parte del modulo di potenza del faro: 8E0 941 329.
Codice articolo del centralina AFS: 4F0 907 357 E.

Quale potrebbe essere la causa di questo problema? Esiste un altro "modulo di controllo" nel vano motore, diverso da quello fissato al faro?
Ho già trovato un ricambio usato a un prezzo conveniente per l'unità di controllo AFS, ma il numero di parte è 4F0 907 357 F. È compatibile?

Log-WAUZZZ8E46A233249-licht links.txt
 Descrizione:
 Fehlerspeichereintrag
Fehlerspeichereintrag
Scarica
 Nome file:  Log-WAUZZZ8E46A233249-licht links.txt
 Dimensione file:  1.23 KB
 Scaricato:  484 volte

Tradotto il 05-09-2026, 11:56.
Torna su Profilo MP Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber e zchris93 piace questo.
Messaggio11-12-2017, 15:45    Oggetto: Fari A4 B7: problema luci di curva? Cita

Non conosco bene il modello A4 e ho solo una conoscenza limitata del Passat 3C dello stesso periodo. Anche in quel modello, ci sono due centraline nel faro (AFS + modulo di potenza).

Credo che siano collegati tramite un bus comune al centralina numero 55. Se l'errore non si sposta da destra a sinistra, allora il faro stesso deve "sapere" di essere "a destra". Se colleghi il faro destro al lato sinistro e lasci il faro sinistro originale, dovresti vedere un messaggio di errore che indica "manca il faro sinistro" o qualcosa di simile. Con il tuo test, hai quindi dimostrato solo che non ci sono errori di cablaggio a livello del veicolo.

Per distinguere tra lato destro e sinistro, potrebbe essere presente una differenza nella centralina STG, che potrebbe essere codificata in modo diverso, oppure potrebbero essere installate centraline completamente diverse (con un numero di parte diverso) a destra e a sinistra. Nel caso del Passat, è quest'ultima la situazione, se ricordo bene. Pertanto, lo scambio tra lato destro e sinistro non è possibile.

Se il sistema di controllo motore (STG) indica di avere un guasto, sarà difficile evitarne la sostituzione.

PS: Fai riferimento al numero di parte di un modulo AFS di ricambio, ma nella memoria degli errori è presente il codice del modulo di gestione motore, non del modulo AFS.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 05-09-2026, 11:59.
zchris93

2006 Audi A4
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio16-12-2017, 12:13    Oggetto: Fari A4 B7: problema luci di curva? Cita

Grazie per l'informazione riguardo al cablaggio comune! Le centraline sono identiche a sinistra e a destra, quindi le ho semplicemente scambiate. L'errore si è spostato, quindi è chiaro che la centralina originariamente a sinistra è difettosa.
A quanto pare, la posizione viene determinata da un ponte situato all'interno dell'alloggiamento dei fari.

Grazie ancora!

Tradotto il 05-09-2026, 12:00.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio C4: Problema sensore temperatura acqua refrigerante Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Einparkhilfe defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fari adattivi Passat 3C Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Luci di curva STG per Sharan 7N Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Passat 3c Kurvenlicht / AFS: ruckeln bzw. haken ohne Fehler Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Guasto MFA Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: