VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

1,6 TDI kein Zweimassen-Schwungrad bei Start Stopp Funktion | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
BenFranklinIII

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-01-2018, 12:59    Oggetto: Cita

Ciao Rainer,

Mi è chiaro.

Quindi, la Volkswagen avrebbe potuto produrre anche tutta la serie di motori 1.6 con la tecnologia EMS.

Sarebbe perfetto se funzionasse anche con il sistema EMS. Questo dura di più.

I sistemi di iniezione diretta e i turbocompressori sono già abbastanza problematici in termini di difetti.

Grazie per la spiegazione.

Cordiali saluti.

BB.

Tradotto il 07-07-2026, 10:12.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio13-01-2018, 17:06    Oggetto: Cita

Grazie Rainer per la fantastica spiegazione!
In un certo senso, il sistema di gestione del motore (ZMS) ha la sua ragione d'essere, poiché i rotture dell'albero motore sono un problema noto nei motori 1.2 TDI. Ho visto personalmente 3-4 casi nei forum.

Tradotto il 07-07-2026, 10:13.
Torna su Profilo MP Garage
BenFranklinIII

Messaggio13-01-2018, 17:19    Oggetto: Cita

Rottura dell'albero motore.

O un difetto del materiale, cosa che oggi dovrebbe essere improbabile, oppure una progettazione troppo debole, il che dovrebbe essere assolutamente impossibile.

Naturalmente, a meno che non sia intenzionale, cosa che immagino sia molto probabile con l'attuale dirigenza.

Tradotto il 07-07-2026, 10:14.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-01-2018, 17:24    Oggetto: Cita

Ciao a tutti!

Vorrei aggiungere alla spiegazione eccellente di Rainer che un sistema di gestione del motore (ZMS) diventa "rigido" a partire da circa 1.800-2.000 giri/min, le molle di torsione si posizionano sempre più verso l'esterno grazie alla forza centrifuga e, infine, a regimi di rotazione più elevati, si passa a un sistema di gestione del motore elettronicamente controllato (EMS).

Il sistema di monitoraggio della salute (ZMS) è particolarmente efficace nella zona sottostante a quella indicata. Le vibrazioni sono causate sia dal numero di giri, sia, soprattutto, durante l'avviamento.
Suppongo che sia stata intenzionalmente omessa questa informazione, dato che i giri e i tempi al minimo sono rari con l'avvio/arresto, e inoltre, numerosi avviamenti potrebbero far sì che la frizione a smorzamento viscoso (ZMS) superi il periodo di garanzia.

Per quanto riguarda le vibrazioni al cambio, non credo che siano dovute alla mancanza del disco di frizione multidisco.
La rotazione irregolare dell'albero motore si verifica comunque, sia con il sistema EMS che senza. ZMS, solo il cambio e altri componenti contribuiscono a rendere la guida più fluida e confortevole.

Cordiali saluti da Passau!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 07-07-2026, 10:18.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-01-2018, 20:22    Oggetto: Cita

In realtà, la suddivisione sposta la risonanza del sistema di trasmissione (lato motore) verso frequenze più basse. Di conseguenza, l'ampiezza tende a diminuire più rapidamente, mentre il motore continua a vibrare. Tuttavia, se le molle di torsione diventano completamente rigide, la situazione cambia e la trasmissione torna ad essere efficace. O forse mi sbaglio?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 07-07-2026, 10:20.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-01-2018, 21:22    Oggetto: Cita

Ciao a tutti!

@HerBärt: Completamente corretto, per quanto detto.
Solo che, con l'aumentare della velocità di rotazione, le ampiezze delle "vibrazioni" da filtrare diminuiscono, o diventano quasi irrilevanti per il sistema di trasmissione.

C'era una bella pubblicazione tecnica di LuK. Descrizione per cui, purtroppo, al momento non riesco più a trovare.

Cordiali saluti da Passau!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 07-07-2026, 10:22.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-01-2018, 23:24    Oggetto: Cita

Avevo letto la descrizione di LUK e mi ero un po' stupito. La funzione di disaccoppiamento delle molle di torsione, come in quella che era la vecchia frizione, dovrebbe essere mantenuta.
Avrei pensato che la variazione dell'istante di accensione dipendesse solo dalla variazione della pressione nel cilindro, e non dal regime di giri.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 07-07-2026, 10:25.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio15-01-2018, 10:21    Oggetto: Cita

Il motore da 1.6 litri sembra essere più stabile dal punto di vista delle vibrazioni, il che è anche dovuto all'assenza degli alberi di equilibratura. Potrebbe essere dovuto alla sua forma quasi quadrata, cosa piuttosto insolita nei motori TDI, e alla pressione di iniezione di "solo" 1.600 bar.

Insieme alla progettazione chiaramente ottimizzata in termini di costi di questo motore (con l'eliminazione di vari componenti),... Pensando all'eliminazione del sistema di gestione della massa (ZMS), credo che si tratti principalmente di un'ulteriore misura di ottimizzazione dei costi, introdotta in concomitanza con l'adozione di sistemi start/stop, eventualmente per compensare i costi più elevati delle batterie EFB/AGM e di un motorino di avviamento più performante.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 07-07-2026, 10:28.
Torna su Profilo MP Garage
BenFranklinIII

Messaggio15-01-2018, 11:58    Oggetto: Cita

Ciao,

Mi andrebbe bene.
Mi piace guidare questa macchina.
La distanza percorsa non dovrebbe essere inferiore a 30 km, altrimenti, soprattutto in inverno, non raggiungerebbe mai una temperatura sufficiente.
Tutto ciò che supera i 40 km/h è comunque accettabile.

Sono curioso di sapere cosa dirà ora l'AGR riguardo all'aggiornamento del software.
"Il turbo si attiva in modo più graduale e a regimi più bassi."

Personalmente, non noto alcuna differenza dovuta alla mancanza del sistema di gestione del motore (ZMS). La Skoda 1.6 mi è sembrata identica dopo aver sostituito il ZMS, e lo stesso vale per la Passat 2.0. Non ho idea di come funzionerebbe senza un sistema di gestione della trasmissione.
Almeno per il motore da 1.6 litri, non fa alcuna differenza.

Per me, questo significa che l'acquisto del modello BlueMotion non è stato necessariamente sbagliato.

La funzione Start-Stop presso la nostra azienda viene utilizzata praticamente mai. In questo modo, non si verifica alcun tipo di usura.

La ringrazio per le spiegazioni e mi chiedo perché non sia stato fatto così direttamente per tutti i motori 1.6.

Cordiali saluti.

BB.

Tradotto il 07-07-2026, 10:35.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8P1, Climatizzatore non funzionante, mancanza di ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VAG 2.0 TDI mit Ausgleichswellenmodul, kein Öldruck Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A8 Start-Stopp geht nicht immer Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 11h Standlicht, kein Start möglich, normal ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio ASV 1.9 TDI: problema di avviamento dopo la sostituzione ... Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. AHF, protezione motore STG, problema di avviamento (risolto) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: