VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi di avviamento 3bg 1.9 PD AVF

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Flo15
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-01-2018, 15:46    Oggetto: Problemi di avviamento 3bg 1.9 PD AVF Cita

Ciao a tutti.

Ho il seguente problema.
Quando fa molto freddo, a volte fa fatica ad avviarsi o fa un rumore di 'orgoglio' per 1-2 secondi prima di accendersi.
Quando lo avvio e poi riavvio, funziona senza problemi. Lo stesso problema si verifica anche con il motore caldo. Ci vogliono 1-2 secondi di avviamento prima che si accenda. Questo problema si verifica raramente, circa 1-2 volte a settimana. Non ci sono perdite di potenza.
Sostituito: batteria, candele, sensore del liquido di raffreddamento, filtro diesel, valvola di ritorno.
Motore AVF 1.9 PD, 130 CV, 140.000 km.
Cosa potrebbe ancora esserci?
Sono grato per ogni consiglio.

Tradotto il 03-09-2026, 0:12.
Torna su
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-01-2018, 15:52    Oggetto: Problemi di avviamento 3bg 1.9 PD AVF Cita

Ciao Flo!

Potrebbe essere tutto o niente.
Mi dispiace, ma in questo caso, senza una sfera di cristallo, non si può fornire una risposta più approfondita alla descrizione del problema icon_wink.gif.

Ma hai due possibilità:
1.) Continuare a sostituire componenti senza una diagnosi precisa, sperando che qualcosa migliori, oppure...
2.) Procurati un software di diagnostica adeguato (disponibile nel nostro negozio) e utilizza strumenti di misurazione e logica per individuare la causa del problema.

Inoltre, con la seconda opzione, risparmierai sicuramente un sacco di soldi e tempo, e soprattutto rispetterai i termini di utilizzo, che sicuramente hai letto con molta attenzione.

Cordiali saluti da Passau!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 03-09-2026, 0:14.
Torna su Profilo MP
Flo15
Ospite

Messaggio21-01-2018, 16:11    Oggetto: Problemi di avviamento 3bg 1.9 PD AVF Cita

Pensavo che magari ci fosse un componente specifico che potrebbe essere già noto per questi sintomi. La mia pompa di pre-iniezione nel serbatoio non funziona ad ogni accensione, e nel manuale di VW non ci sono informazioni più dettagliate sulla pompa.

Tradotto il 03-09-2026, 0:14.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-01-2018, 16:55    Oggetto: Problemi di avviamento 3bg 1.9 PD AVF Cita

Flo15 ha scritto:
... Poiché la mia pompa di pre-iniezione nel serbatoio non funziona ad ogni accensione...

Va bene anche così!
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 03-09-2026, 0:15.
Torna su Profilo MP
Flo15
Ospite

Messaggio21-01-2018, 17:00    Oggetto: Problemi di avviamento 3bg 1.9 PD AVF Cita

Strano è che la pompa di pre-alimentazione non si senta da quasi 3 settimane, mentre la mia ragazza ha la stessa auto e la pompa dovrebbe funzionare ogni volta che si accende. Potrebbe esserci un sensore che comunica con la pompa tramite la pressione esistente? Oppure, il rumore occasionale potrebbe essere dovuto a un problema con un tubo del carburante?

Tradotto il 03-09-2026, 0:15.
Torna su
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio21-01-2018, 20:25    Oggetto: Problemi di avviamento 3bg 1.9 PD AVF Cita

DieselBär30x ha scritto:

Inoltre, con la seconda opzione, risparmierai sicuramente un sacco di soldi e tempo, e soprattutto rispetterai i termini di utilizzo, che sicuramente hai letto con molta attenzione.

Letto?

Saluti, Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Tradotto il 03-09-2026, 0:16.
Torna su Profilo MP Garage
Flo15
Ospite

Messaggio21-01-2018, 20:31    Oggetto: Problemi di avviamento 3bg 1.9 PD AVF Cita

Vorrei risolvere il problema senza utilizzare il VCDS, dato che non ho familiarità con i valori dei parametri. Spero di ricevere consigli riguardanti eventuali valvole difettose, tubi o altri componenti.

Tradotto il 03-09-2026, 0:16.
Torna su
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

brezelmann01 piace questo.
Messaggio21-01-2018, 20:47    Oggetto: Problemi di avviamento 3bg 1.9 PD AVF Cita

Ciao Flo!

Certo che abbiamo dei consigli, non è un problema:
Prova a sostituire il catalizzatore, a volte può essere la causa principale a causa dei PDE incorporati.
E se proprio ci sei, rifarei anche tutte le prove dei dispositivi di sicurezza, perché a volte capita che qualcuno sia difettoso.
Con questa cifra, circa 3.000/3.500 euro, dovresti riuscire a coprire almeno le spese più importanti.

...e lo dico volentieri due volte, apposta per te:
Oppure, puoi investire una piccola parte di quel denaro in attrezzature diagnostiche di qualità e riparare solo ciò che è effettivamente rotto.
Senza questo, con il tuo approccio non farai nemmeno un millimetro di progresso (a parte, ovviamente, la variante 1)!
Con VCDS, acquistabile nel nostro negozio o tramite chiave di supporto, siamo sempre lieti di aiutarti in caso di necessità, e non è necessario avere una conoscenza approfondita.

Im übrigen finanziert sich das Forum über RKS-VCDS und - ich sag's auch hier gerne ebenfalls 2x - deshalb gibt es Nutzungsbedingungen, die zu lesen u. zu beachten sind. AAnche io!

Mi dispiace per il tono brusco, ma a quanto pare non capisci o non vuoi capire, nonostante i miei tentativi di essere cortese.

1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 03-09-2026, 0:19.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-01-2018, 20:55    Oggetto: Problemi di avviamento 3bg 1.9 PD AVF Cita

Flo15 ha scritto:
Vorrei risolvere il problema senza utilizzare il VCDS, dato che non ho familiarità con i valori log e simili.

È come riparare una televisione senza un multimetro e un oscilloscopio. Puoi proprio dimenticartene.

Citazione:

Spero di ricevere consigli riguardo a valvole difettose, tubature o altro tipo di problema
.

Se ci fossero state delle anomalie, sicuramente le avresti trovate utilizzando la funzione di ricerca.

Se qualcuno ti dicesse: "Controlla la velocità di rotazione del motore!", come faresti a verificarla senza un dispositivo di misurazione appropriato (e preciso)?
La velocità di rotazione iniziale è fondamentale nei motori TDI. Sicuramente avresti potuto trovare questa informazione 100 volte utilizzando la funzione di ricerca.
Esattamente come potrebbero essercene altri cento.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 03-09-2026, 0:21.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Startproblem BMW 525 tds Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Startproblem 2,5 V6 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problema di avviamento AJM Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problema di avvio TDI MKB:1Z Tecnologia Motori Diesel
Vai a: